Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Piermarini e la filatelia protagonisti

Notizie dall'Italia - 30 Nov 2005 ore 14:37

Dalla natia Foligno al teatro alla Scala di Milano in qualità di “imperial regio architetto”, per tornare nella città umbra “ospite” della scuola che oggi porta il suo nome. È Giuseppe Piermarini (1734-1808), tra i protagonisti del percorso che ha visto i ragazzini della media…

I francobolli dello Smom promuovono le nuove monete

Smom - 30 Nov 2005 ore 00:00

È quasi un gioco di specchi la serie dello Smom che pubblicizza le due monete coniate per salutare il Natale. Una sorpresa di pochi giorni fa (news del 25 novembre) e che sarà disponibile dal 5 dicembre. Si tratta di due esemplari da 3,00 euro l’uno, uniti in coppia. Le monete…

Anche Renato Russo nella Commissione carte valori

Notizie dall'Italia - 29 Nov 2005 ore 13:21

Tanti componenti, un solo filatelista “militante”: Renato Russo, fra l’altro presidente dell’Unione stampa filatelica italiana. Ed ora membro, in qualità di specialista, della nuova Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte valori postali, andata a sostituire la…

A Montecatini Terme la cartolina finisce in piazza

Appuntamenti - 29 Nov 2005 ore 00:00

Non solo negli album dei collezionisti: la cartolina può testimoniare il “come eravamo” anche attraverso pannelli da 2,80 x 2,00 metri. Succede a Montecatini Terme (Pistoia), dove trentadue fotografie, soprattutto in versione cartolina, sono state ingrandite e disposte nelle strade e…

Vaticano - Fino al 6 gennaio l’annullo augurale

Notizie dall'Italia - 28 Nov 2005 ore 00:00

“Gloria in excelsis Deo et in terra pax hominibus bonae voluntatis”: è questo l’auspicio che da oggi, e fino al 6 gennaio, caratterizzerà la posta in uscita dal Vaticano. Due le versioni dell’annullo meccanico in uso: il testo rimane identico, a cambiare sono le dimensioni,…

Carlo Catelani confermato presidente Afip

Notizie dall'Italia - 27 Nov 2005 ore 16:20

Tra i tanti appuntamenti della kermesse veronese, pure le elezioni del consiglio direttivo che fa capo all’Associazione filatelisti italiani professionisti. Si presenta rinnovato, ma nella continuità. Al vertice, in qualità di presidente, resta Carlo Catelani, il quale ha come vice…

Contro il Bolscevismo anche francobolli ed etichette

Libri e cataloghi - 27 Nov 2005 ore 00:00

Nell’organizzazione generale del volume, impostato storicamente, costituiscono un dettaglio. Ma l’importante è che vengano considerati. Sono i francobolli e le etichette propagandistiche riguardanti le truppe che durante la Seconda guerra mondiale hanno combattuto l’Armata rossa a…

Albo d’oro della filatelia, oggi la cerimonia

Appuntamenti - 26 Nov 2005 ore 00:00

Si svolgerà questo pomeriggio alle ore 14, nella sala “Donizetti” di “Veronafil”, la cerimonia per l’iscrizione all’Albo d’oro della filatelia italiana. È il massimo riconoscimento del settore, come spiega la Federazione fra le società filateliche italiane: “Possono…

Smom: l’appuntamento è per il 5 dicembre

Smom - 25 Nov 2005 ore 09:09

Dopo il complesso sull’Aventino (news del 12 ottobre), arriva la serie per l’altra sede dello Smom, il palazzo Magistrale che si trova a pochi passi da piazza di Spagna, fra le vie Condotti e Bocca di Leone. Palazzo recentemente rinnovato, tanto è vero che la serie punta a promuovere…

Con le noci il sacchetto di Poste italiane

Notizie dall'Italia - 25 Nov 2005 ore 09:09

Anche Poste italiane sostiene l’“Operazione Salvacuore”, che si svolgerà tra il 25 ed il 27 novembre in tutta Italia. Promossa dal Coordinamento delle associazioni dei cardiopatici (Conacuore) e dalla Federazione italiana di cardiologia, l’iniziativa è patrocinata dal ministero…

Bancoposta, i Cuas cambiano così

Notizie dall'Italia - 25 Nov 2005 ore 00:00

Un conto corrente pagato in un ufficio postale siciliano? Oggi è lavorato a Torino. Se invece il cliente effettua l’operazione in Lazio il riferimento è Ancona. Sono alcuni degli esempi riguardanti la geografia del Bancoposta, recentemente rinnovata. Il cambiamento più significativo è…

Il professore si dimette, ma il francobollo rimane

Dall'estero - 24 Nov 2005 ore 12:42

Prima la carta valore in suo onore, ora la rinunzia obbligata agli incarichi, travolto da uno scandalo. Secondo quanto appena diffuso dall’Ansa, il ricercatore sudcoreano Hwang Woo-suk, “celebrità mondiale per le sue ricerche di frontiera sulla clonazione terapeutica, in particolare…

A Chicago riconosciuta la praticità

Notizie da Vaccari - 24 Nov 2005 ore 00:00

L’idea delle trenta schede trasparenti su cui riportare tutte le 994 sigle dei perfin italiani è piaciuta alla giuria di “Chicagopex”, tanto da sottolinearlo nel verbale conclusivo. Così, l’aggiornamento al catalogo “Perfin italiani”, edito quest’anno da Vaccari srl…

E per Caserta torna la Reggia

Emissioni Italia - 23 Nov 2005 ore 14:37

È il massimo monumento cittadino, voluto sul modello delle altre corti europee da Carlo di Borbone, che intendeva celebrare così i fasti del Regno di Napoli. La Reggia figura sul 45 centesimi che dal 5 dicembre ricorderà i sessant’anni trascorsi dalla ricostituzione della Provincia di…

Pure Vaccari srl a “Veronafil”

Notizie da Vaccari - 23 Nov 2005 ore 00:00

Anche Vaccari srl, come di consueto, sarà presente alla manifestazione di Verona del prossimo fine settimana (news precedente). Il punto di riferimento è lo stand 7, dove si potranno acquistare le ultime novità editoriali come i “best seller” di sempre, soprattutto cataloghi e…

Appuntamento a Verona, ma al padiglione “9”

Appuntamenti - 23 Nov 2005 ore 00:00

Tre giorni di filatelia, numismatica, cartoline, telecarte, piccolo antiquariato ed hobbistica: sono quelli che attendono i visitatori della 105ª “Veronafil”, in programma tra il 25 ed il 27 novembre. Se viene confermato il programma di sempre, che ruota attorno al convegno…

Caserta il 5 dicembre. Con il “Toti” si chiude l’anno?

Emissioni Italia - 22 Nov 2005 ore 11:34

Finalmente, anche il 45 centesimi per i sessant’anni della ricostituita Provincia di Caserta sembra aver trovato una collocazione definitiva. Arriverà il 5 dicembre. In base all’ultimo adeguamento del programma, diffuso questa mattina da Poste italiane, due giorni dopo -cioè il 7…

All’ombra del “Cupolone” il tributo italiano

Emissioni Italia - 22 Nov 2005 ore 11:34

Ad oltre sette mesi dai fatti giunge il doppio tributo italiano per il vescovo di Roma. Usciranno come previsto il 26 novembre i francobolli dedicati a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Davanti alla cupola di San Pietro figurano Karol Wojtyla nell’atto della preghiera (taglio da 45…

Ieri il Liechtenstein, oggi la Svizzera parlano torinese

Dall'estero - 22 Nov 2005 ore 00:00

Pronti alla valanga olimpica? Ad ottanta giorni dall’apertura dei Giochi invernali, gli annunci dentellati cominciano ad infoltirsi. Ieri, ad esempio, è arrivata la tripletta del Liechtenstein (1,20, 1,30 ed 1,40 franchi i facciali), che punta sull’ironia: l’angelo nel momento in…

Anche l’Università si ferma all’Istituto di studi storici postali

Notizie dall'Italia - 21 Nov 2005 ore 16:23

Una convenzione “per dare la possibilità agli studenti di operare sul campo”. È quella sottoscritta dall’Istituto di studi storici postali di Prato con l’Università di Firenze onde permettere agli studenti di acquisire esperienze e, allo stesso tempo, dare una mano nel…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366