Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ULTIMI GIORNI!

ASTA PUBBLICA e LIVE
23 giugno

Le offerte per corrispondenza, fax, e-mail, internet
e la registrazione per l'asta live devono pervenire entro
venerdì 22 giugno - ore 17

SENZA SPESE DI COMMISSIONE
per chi acquista



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Liberalizzazione/3 - La situazione in Italia

Dall'estero - 31 Gen 2008 ore 16:51

Grazie al meccanismo che ha gradualmente ristretto il monopolio, già oggi, accanto a Poste italiane, altri operatori possono fornire prestazioni specializzate, sia nell’ambito del servizio universale, sia al di fuori di esso. In base ai dati resi noti dal ministero alle Comunicazioni,…

Liberalizzazione/2 - Cosa comporta la direttiva europea

Dall'estero - 31 Gen 2008 ore 16:34

Approvando la relazione di Markus Ferber, oggi il Parlamento Europeo ha chiuso la direttiva riguardante il settore postale. Direttiva che -precisano da Strasburgo- impone agli Stati membri di garantire la fornitura del servizio universale. Questo dovrà comprendere almeno la raccolta, lo…

Liberalizzazione/1 - L’Europarlamento conferma, si parte dal 2011

Dall'estero - 31 Gen 2008 ore 15:29

Quasi una mera presa d’atto: il provvedimento, che il Parlamento Europeo aveva modificato l’11 luglio 2007, e il Consiglio aveva accettato l’1 ottobre, è tornato all’assemblea di Strasburgo, la quale oggi l’ha confermato in seconda lettura. Un passaggio obbligatorio, coerente con…

Il Comitato ex allievi - “Questa è la nostra proposta”

Emissioni Italia - 31 Gen 2008 ore 10:53

Una foto d’epoca dell’edificio: è l’idea che il Comitato ex allievi del “Carlo Combi” ha per il discusso francobollo, atteso in data che oggi non è ancora formalizzata. “Un bozzetto nato per gioco”, precisa, in rappresentanza dello stesso Comitato, Piero Valente. “Serve…

Veterinaria: il lavoro, la collezione, il libro

Libri e cataloghi - 31 Gen 2008 ore 00:30

“Tra i colleghi chi non ha in mente il Burgelat, il Ramon, il Calmette, l’Hutyra e il Marek e tanti altri uomini celebri che hanno fatto grande la Veterinaria?” A porsi la domanda è il segretario della Fondazione iniziative zooprofilattiche e zootecniche di Brescia, Stefano Capretti.…

Non teme crisi il risparmio postale

Notizie dall'Italia - 30 Gen 2008 ore 17:08

Pur in un contesto di turbolenza dei mercati finanziari (i problemi registrati dalle borse mondiali lo dimostrano), il risparmio postale nel 2007 è cresciuto “oltre le attese”. Ecco perché “si prevedono anche per il 2008 buoni risultati operativi e la conferma della redditività…

Guglielmo Marconi... espone a Trieste

Appuntamenti - 30 Gen 2008 ore 14:33

Venne ricordato già il 24 gennaio 1938, a pochi mesi dalla scomparsa. Allora, l’Italia gli dedicò tre francobolli, la base per una collezione che -anche grazie a notevoli contributi provenienti dall’estero- è decisamente sostenuta. Ed ora, dal 31 gennaio al 25 febbraio, Guglielmo…

Modulistica vaticana - Dopo il blu, il verde

Vaticano - 30 Gen 2008 ore 00:30

In attesa della prima emissione di francobolli vaticani, programmata per marzo, l’Ufficio filatelico e numismatico prosegue nel suo intervento per razionalizzare la corrispondenza inviata dai collezionisti. Dopo il modulo blu (da impiegare per le ordinazioni filateliche), ecco quello…

Con Fanfani torna la Costituzione

Emissioni Italia - 29 Gen 2008 ore 13:07

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Anche se la carta valore dimentica la fonte, non è difficile individuare da dove proviene la frase: è il primo articolo della Costituzione italiana, entrata in vigore sessant’anni fa ed oggetto di un francobollo…

“Combi-Carli”, Poste italiane corregge il nome

Emissioni Italia - 29 Gen 2008 ore 11:39

“L’emissione filatelica originariamente programmata per il giorno 9 febbraio 2008 è stata rinviata per un’imprecisione nella denominazione. L’esatta titolazione è infatti «Già Liceo Combi oggi R.Carli - Capodistria»”. Con queste parole e senza indicare una data precisa, Poste…

Parlami d’amore, anzi... scrivimi

Appuntamenti - 29 Gen 2008 ore 00:15

Non soltanto i “soliti” francobolli. Per la festa dedicata a san Valentino, Parigi promuove una mostra incentrata sulle lettere d’amore. Visitabile fino al 20 aprile presso il Musée des lettres et manuscrits (8, rue Nesle), si intitola “Parlez-moi d’amour”. Sotto teca, una…

Ex Liceo, monta il clamore

Emissioni Italia - 28 Gen 2008 ore 17:59

Non solo l’Unione degli istriani: lo spettro di una “Fiume 2” comincia ad agitare anche la carta stampata. Tra le testate che hanno già ripreso la notizia riguardante il rinvio del 60 centesimi per l’ex Liceo ginnasio “Carlo Combi” figurano “Il messaggero veneto” e “Il…

Piccoli centri: il servizio non va

Notizie dall'Italia - 28 Gen 2008 ore 12:31

Non solo le grandi città, anche i paesi più minuti subiscono i disservizi di Poste italiane. Così, il Coordinamento nazionale piccoli comuni italiani, “dopo aver svolto una doverosa analisi sulla situazione di autentico disagio sociale provocato”, chiede le dimissioni dell’intero…

Giovanni Ialongo resta commissario straordinario Ipost

Notizie dall'Italia - 28 Gen 2008 ore 12:01

È stato, molto probabilmente, uno degli ultimi decreti firmati da Paolo Gentiloni in qualità di ministro. Riguarda la proroga della gestione commissariale all’Ipost, ossia all’Istituto postelegrafonici, la realtà che segue le forme obbligatorie di previdenza e assistenza rivolte al…

Dopo Fiume, Capodistria? È già polemica per il rinvio

Emissioni Italia - 28 Gen 2008 ore 10:09

Dopo il problema del francobollo per Fiume, bloccato e alla fine rinviato per le pressioni della Croazia, ci sarebbe quello della carta valore riguardante l’ex Liceo ginnasio “Carlo Combi”, posticipata per le pressioni della Slovenia? L’Unione degli istriani - Libera provincia…

Anche i tabaccai vogliono trasferire soldi

Notizie dall'Italia - 28 Gen 2008 ore 00:15

Trasferire denaro rende. Ad accorgersene non sono solo le poste. Ora anche i tabaccai, da sempre (perlomeno in Italia) dei piccoli uffici postali meglio distribuiti sul territorio e soprattutto senza file da fare, guardano al settore. La Federazione della categoria, la Fit, promuove infatti…

Modena - La posta ai tempi del Ducato

Libri e cataloghi - 27 Gen 2008 ore 00:15

Modena, capitale. Lo è stata per 261 anni, gli stessi ai quali è dedicato il volume “Ducato di Modena & Reggio 1598-1859”. Edito da Artioli per conto del Banco San Geminiano e San Prospero di Modena - Gruppo banco popolare, offre 322 pagine a colori di grande formato e costa 80,00 euro…

Piacenza chiude superando i 4mila visitatori

Appuntamenti - 26 Gen 2008 ore 18:10

Calato il sipario sulla 23ª edizione di “Pantheon”, la manifestazione ospitata alla Fiera di Piacenza ieri pomeriggio ed oggi che, come di consueto, riavvia le attività dopo la pausa natalizia. Buona l’affluenza di pubblico, soprattutto questa mattina: in certi momenti si faceva…

Giotto, Leonardo, Botticelli... Parigi saluta i grandi artisti

Dall'estero - 26 Gen 2008 ore 11:30

Una galleria d’eccezione, e per giunta che parla anche l’italiano. Esce oggi in prevendita (la distribuzione generale da lunedì) il libretto francese dedicato a dieci pittori classici, di cui vengono rappresentati altrettanti capolavori. Apre la minigalleria un maestro del XIII…

Francobolli e annulli per il “Giorno della Memoria”

Dall'estero - 26 Gen 2008 ore 00:15

Uffici postali aperti, domani. Ma per una buona causa: Israele e Nazioni Unite varano infatti una emissione congiunta per il “Giorno della Memoria”, ossia per il ricordo della persecuzione subita dagli ebrei durante la dittatura nazista. Ogni anno, anche in Italia, si intende ricordare…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366