Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Verona non conosce crisi - Chiusa oggi la popolare manifestazione, è ora di bilanci, che si presentano lusinghieri

Appuntamenti - 30 Nov 2008 ore 17:51

Pensare che più di un osservatore si era detto pessimista. La crisi economica e le condizioni meteo, che soprattutto all’inaugurazione avevano bloccato il traffico su buona parte del Nord, suggerivano una “Veronafil”, quella chiusasi oggi alle ore 13, dai toni dimessi. Ma così non…

Aicpm in assemblea - Oltre alla campagna soci, l’impegno per affrontare il fenomeno dei falsi. Intanto, si lavora a nuove iniziative editoriali...

Appuntamenti - 30 Nov 2008 ore 16:19

Con i suoi iscritti, quasi 700, ormai l’Associazione italiana collezionisti posta militare sta diventando una potenza nel panorama dei sodalizi nazionali. La crescita è merito, in particolare, del congruo numero di pubblicazioni che ogni socio riceve. Contro una quota annua speciale di…

I Caraibi sotto la lente - Alla “generosa” zona insulare è dedicato il nuovo catalogo Michel

Libri e cataloghi - 30 Nov 2008 ore 01:46

L’area considerata è ancora quella, e grandi sconvolgimenti politici non vi sono stati. Ciononostante, rispetto alla precedente edizione del 2004-2005, il volume 2008-2009 che la Michel dedica alle Isole Caraibiche è passato da 1.744 a 1.952 pagine. Potenza delle nuove emissioni uscite…

Barack Obama, è mania dentellata - Francobolli liberiani veri, personalizzati Usa, mosaici indonesiani e magliette “postali”

Dall'estero - 29 Nov 2008 ore 22:26

Non è ancora formalmente il presidente degli Stati Uniti (lo diverrà dopo le cerimonie del 20 gennaio), ma Barack Obama è già nei francobolli. Certo, non in quelli ufficiali del suo Paese, visto che la normativa locale vieta ai viventi, persino alle altissime cariche dello Stato, di…

Quaranta di questi giorni! - Festeggiati oggi a “Veronafil”, con collaboratori e sostenitori, i vent’anni di “Vaccari magazine”

Notizie da Vaccari - 29 Nov 2008 ore 16:11

Festa nella festa oggi a Verona. Dove, allo stand di Vaccari srl, è stato tenuto a battesimo il quarantesimo numero del semestrale “Vaccari magazine”. Traguardo che, dunque, mette il sigillo al ventesimo anno di uscite. “L’idea -spiega il fondatore, nonché attuale direttore…

Sopra la posta, sotto il foro romano - Succede ad Alife, nel Casertano. Il paese conta importanti resti archeologici, così è stato necessario adattarsi

Notizie dall'Italia - 29 Nov 2008 ore 02:04

Posta ed archeologia possono andare d’accordo? Il riferimento non è al... solito “cursus publicus” dell’antichità o alle tavolette babilonesi. Ma alla condivisione degli stessi spazi tra l’attuale servizio pubblico e le vestigia del passato. Succede ad Alife (Caserta), dove una…

Verona bagnata... - Aperta oggi alle ore 10 la 111ª edizione di “Veronafil”. I 500 stand operativi fino alle 13 di domenica

Appuntamenti - 28 Nov 2008 ore 16:12

La giornata feriale ed il cattivo tempo (a Verona la pioggia, ma in altre zone la neve) non fermano i visitatori di “Veronafil”. La 111ª edizione, firmata dall’Associazione filatelica numismatica scaligera ed ospitata alla Fiera di Verona, ha aperto i battenti questa mattina alle ore…

Il tariffario argentino - La piccola guida offre approfondimenti storici e tabelle riguardanti il periodo 1877-1974

Libri e cataloghi - 28 Nov 2008 ore 12:56

Quanto costava spedire una cartolina all’interno dell’Argentina nel 1946? E una raccomandata verso i membri Upu, ma nel 1901? Sono solo due quesiti ai quali la guida “Evolución de las tarifas postales argentinas (1877-1974)” dà una risposta. Dovuta a Miguel Emilio Ravignani, è…

È italiana la migliore maximum 2007 - Lo ha deciso la commissione della Fip che segue il settore. Il soggetto riprende “Amore e Psiche” di Canova

Notizie dall'Italia - 28 Nov 2008 ore 01:52

La versione dentellata di “Amore e Psiche che si abbracciano”, il celebre lavoro di Antonio Canova trasformato in francobollo italiano il 12 ottobre 2007, dopo aver sfiorato la vetta in Belgio ai “Grands prix de l’art philatélique”, ha raggiunto il livello più alto in Romania.…

Il disegno diventa cartolina - Organizzato dal Centro internazionale amici della scuola, il concorso 2008 ha visto primeggiare gli studenti laziali e pugliesi

Notizie dall'Italia - 27 Nov 2008 ore 18:03

Cinque cartoline come premi. Nel senso che i disegni in concorso giudicati migliori sono stati trasformati da Poste italiane e da alcuni sponsor in altrettante cartoline, con, naturalmente, i nomi degli autori. A guadagnarsele sono stati Matteo Baldassarre (Istituto Maria Immacolata, Roma),…

Il telegramma per telefono? Una novità, ma del 1927! - Prima il costo veniva conteggiato come una sola parola. Ora, però, richiede 1,50 euro

Notizie dall'Italia - 27 Nov 2008 ore 10:49

“Con il nuovo servizio di Poste italiane potete chiedere che il testo di un telegramma venga anticipato per telefono al destinatario”. Così viene presentata, addirittura nella “home page” del sito di Poste, la prestazione che, in cambio di 1,50 euro da aggiungere al costo del…

L’euro compie dieci anni - Oggi il tributo della Slovenia, cui seguirà quello promosso dal Belgio

Dall'estero - 27 Nov 2008 ore 01:47

Da dieci anni c’è l’euro, perlomeno come moneta contabile, perché nelle tasche sarebbe arrivato solo agli inizi del 2002. Lo ricorda la Slovenia, che in realtà ha accantonato il tallero appena due anni fa, l’1 gennaio 2007. La carta valore, dal costo di 45 centesimi, esce oggi,…

Parte la “Carta acquisti” - Il provvedimento riguarda i bambini fino ai 3 anni e gli anziani di almeno 65. Le richieste dovranno essere presentate da dicembre agli uffici postali abilitati

Notizie dall'Italia - 26 Nov 2008 ore 21:23

La modulistica e le istruzioni saranno disponibili, oltre che su internet, all’Inps o agli uffici postali abilitati. Ma saranno questi ultimi a ritirare i formulari compilati e a fare da riferimento. È ormai al punto di partenza l’annunciata “social card”, che il ministero ad…

Giallo postale in riva all’Adige - Non solo l’imminente manifestazione collezionistica; è ambientato a Verona un intrigo filatelico...

Libri e cataloghi - 26 Nov 2008 ore 16:04

Un’ingiallita lettera, vergata a mano, che l’antiquario veronese Roberto Trentin tiene stretta nel suo letto di morte. È l’unico indizio trovato dalla giovane ispettrice Loreta Assensi. Ma è in corsivo, stile che la rivoluzione digitale del secondo millennio si è lasciata, ormai,…

Crisi - Poste riscopre la marcofilia - Accanto alle rassicuranti interviste sui principali media, la comunicazione spicciola (e fotocopiata) agli sportelli

Notizie dall'Italia - 26 Nov 2008 ore 11:50

Non solo i numerosi interventi dell’amministratore delegato, che dai giorni più neri della crisi finanziaria ha saputo offrire ai principali media ampie rassicurazioni per chi ha investito i propri risparmi sui prodotti di Poste italiane. La società guidata da Massimo Sarmi, consapevole…

“Veronafil”, per la 111ª volta - Nuovo appuntamento con la popolare manifestazione veneta, aperta dal 28 al 30 novembre

Appuntamenti - 26 Nov 2008 ore 00:31

Un percorso dedicato alla Prima guerra mondiale (organizzato dal Centro studi internazionale di storia postale) e uno riguardante il centenario della nascita di Giovannino Guareschi (allestimento che il Circolo filatelico numismatico banino ha già proposto in diversi altri luoghi). Senza…

San Giorgio a Cremano avvia “Timbro digitale” - Annunciato in marzo, operativo ora il progetto che vede il centro campano capofila d’Italia

Notizie dall'Italia - 25 Nov 2008 ore 14:36

Non solo allo sportello comunale o ai “totem”; adesso i certificati anagrafici possono essere richiesti anche in posta. Succede a San Giorgio a Cremano (Napoli), dove è diventato operativo un progetto annunciato il 10 marzo scorso alla presenza dell’allora ministro per l’Innovazione…

Rinviata la festa per Nino Barberis - Si sarebbe dovuta svolgere sabato; è stata sospesa per l’influenza che ha colpito il diretto interessato

Appuntamenti - 25 Nov 2008 ore 09:57

È solo rinviata la festa pubblica per i novant’anni di Nino Barberis, splendidamente compiuti il 19 novembre. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche e prevista per sabato 29 novembre a Melzo (Milano), non si terrà perché il…

Il Cifo ricorda Giovanni Riggi di Numana - Scomparso il 5 gennaio, sarà il protagonista della mostra allestita a Pecetto Torinese, dove ha abitato negli ultimi anni

Appuntamenti - 25 Nov 2008 ore 01:34

Dal 28 al 30 novembre, negli stessi giorni di “Veronafil”, Pecetto Torinese (Torino) ospiterà la “1ª Mostra filatelica «Giovanni Riggi di Numana»”, promossa al “Vecchio formo” di via Umberto I 42 dalla Collezionisti italiani di francobolli ordinari. Il filo conduttore è…

Contro le truffe, Poste italiane “chiama” l’Fbi - Naturalmente, è un altro, fantasioso, caso di phishing

Notizie dall'Italia - 24 Nov 2008 ore 20:32

La mail proviene, almeno all’apparenza, da “Fbi e Poste italiene”. E persino la comunicazione che vi si legge è in un italiano stentato: non esistendo un testo vero da copiare, è stata scritta appositamente. Snocciolando dati sulle truffe informatiche degli ultimi tre anni (11mila…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366