Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Con la Bertarelli, la pubblicità si fa in quattro - Al castello Sforzesco

Appuntamenti - 29 Feb 2008 ore 18:27

Quattro percorsi diversi, un’unica protagonista, sia pure letta in modi differenti. È “InBertarelli.com”, pacchetto di iniziative dedicate alla pubblicità, visitabile al castello Sforzesco di Milano. Punto di partenza è la Civica raccolta delle stampe, istituita nel 1927 ad opera…

E la Borsa si prepara all’internazionale - Intervista a Sebastiano Cilio

Notizie dall'Italia - 29 Feb 2008 ore 13:26

Manca un anno e mezzo, ma già si guarda a “Italia 2009”, l’internazionale in calendario a Roma. Anche la Borsa filatelica nazionale ha cominciato a ragionarci. “Ieri -conferma a «Vaccari news» il presidente, Sebastiano Cilio- abbiamo tenuto la nostra assemblea annuale e qualche…

Madrid mette le mani su tre temi scottanti

Dall'estero - 29 Feb 2008 ore 12:15

E se il testo non ci fosse stato? Probabilmente sarebbero comprensibili lo stesso, poiché le immagini utilizzate sono semplici ed efficaci allo stesso tempo. Nonostante gli argomenti scelti non siano facili da rappresentare visivamente in pochi centimetri quadrati. Sono i tre francobolli…

Presentazione pubblica per il libro Mentaschi-Mathà

Notizie da Vaccari - 29 Feb 2008 ore 00:15

Un argomento gettonatissimo, tanto da aver indotto gli autori, Mario Mentaschi e Thomas Mathà, a scriverlo in inglese. È “Corrispondenze da e per gli Antichi Stati Italiani - 1850-1870”, edito da Vaccari srl. Verrà presentato nell’ambito di “Milanofil”, sabato 8 marzo alle ore…

I cornetti? Li porterà Italia logistica

Notizie dall'Italia - 28 Feb 2008 ore 17:25

Chi rimpiange i vecchi tempi in cui lettere e cartoline viaggiavano sulle strade ferrate e accanto ad ogni stazione ferroviaria si trovava un importante ufficio postale avrà ora, forse, la sua rivincita. Si chiama Italia logistica la joint venture sottoscritta oggi da Massimo Sarmi per…

L’Antitrust sdogana gli impegni di Poste

Notizie dall'Italia - 28 Feb 2008 ore 16:16

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato “ha deciso di accettare, rendendoli vincolanti, gli impegni presentati da Poste italiane nell’ambito dell’istruttoria per possibile abuso di posizione dominante nei mercati dei servizi liberalizzati e di quelli di prossima…

La Cassa depositi e prestiti diventerà banca

Notizie dall'Italia - 28 Feb 2008 ore 14:43

Il consiglio di amministrazione ha deciso il via libera, permettendo la riorganizzazione societaria. Così, “ha espresso parere favorevole sulla prosecuzione degli approfondimenti sia industriali sia normativi del progetto”. Il percorso dovrebbe portare la Cassa depositi e prestiti, che…

Logistica, oggi la firma della joint venture

Notizie dall'Italia - 28 Feb 2008 ore 11:30

Dopo tante voci, una conferma: verrà siglato oggi l’accordo tra Ferrovie dello stato e Poste italiane per creare una joint venture nel settore della logistica integrata. Il progetto porterà le firme dei due amministratori delegati, rispettivamente Mauro Moretti e Massimo Sarmi. In…

Milano 2008 lancia Roma 2009

Speciale «Italia 2009» - 28 Feb 2008 ore 09:28

Sarà probabilmente il momento clou: è il debutto pubblico del “Festival internazionale della filatelia «Italia 2009»”, così si chiama la manifestazione che Roma ospiterà l’anno prossimo tra il 21 ed il 25 ottobre. La presentazione dell’internazionale avverrà durante…

Per migliorare il recapito si prova. Con due modelli

Notizie dall'Italia - 28 Feb 2008 ore 00:15

È l’“ultimo miglio”, cioè la consegna ai destinatari, uno dei più rilevanti problemi di Poste italiane. E non mancano i tentativi per affrontarlo. Tanto che la società ha messo a punto una nuova organizzazione del recapito, recentemente condivisa con i sindacati: sarà…

La Toscana tra Duecento e Quattrocento

Libri e cataloghi - 27 Feb 2008 ore 16:15

I mercanti, le merci, le strade: tre temi, correlati fra loro ma approfonditi separatamente, per i tre capitoli dello scritto “«Al nome di Dio e del guadagno» - Elementi di storia postale toscana (secc. XIII-XV)”. Dietro, un unico filo conduttore: la lettera, il suo contenuto, come si…

Trieste in mostra - Protagonista è la storia postale

Appuntamenti - 27 Feb 2008 ore 11:40

Dalla Monfalcone del periodo napoleonico al francobollo per villa Manin, dai timbri della provincia di Pordenone alle collettorie goriziane. Senza dimenticare qualche riferimento ad argomenti più ampi, come il servizio delle Casse di risparmio postali, gli espressi, le produzioni della…

Dal satellite si vede Pitcairn

Dall'estero - 27 Feb 2008 ore 00:45

Non solo gli ammutinati del “Bounty”, i cui discendenti -poche decine- compongono ancora adesso la popolazione dell’isola situata nella Polinesia Meridionale. Per una volta, Pitcairn mette da parte la tradizione e guarda alla tecnologia. E lo fa con l’emissione di oggi. È composta…

Mina, passione governativa

Emissioni Italia - 26 Feb 2008 ore 17:07

Archiviato, con l’uscita del francobollo e poi la presentazione ufficiale, l’omaggio al brano “Nel blu dipinto di blu”, l’attenzione si posa sul secondo francobollo-canzone che l’Italia medita di emettere: è il saluto a “Tintarella di luna”, programmato per il 2009. La…

Il 5 marzo la “sede vacante” Smom

Smom - 26 Feb 2008 ore 10:53

Anche lo Smom apre il 2008, con il francobollo che documenta la luogotenenza interinale, assicurata da fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto. L’esemplare uscirà il 5 marzo con una tiratura di diciottomila esemplari, raccolti in piccoli fogli da sedici. Vale 2,20 euro, un…

Che sia una primavera, non solo climatica

Dall'estero - 26 Feb 2008 ore 00:15

La primavera si annuncia con un fiore... dentellato, ed arriverà dalla Finlandia domani. Ma si annuncia anche un augurio, per un nuovo approccio con chi soffre di carenze fisiche. Ecco perché il francobollo valido per la prima classe e in vendita a 0,70 euro ha pure un testo puntinato,…

Mimmo non c’è, eppure se ne parla

Emissioni Italia - 25 Feb 2008 ore 19:35

Mentre, ormai da ore, il francobollo era in vendita, Sanremo ha ospitato la presentazione del foglietto per “Nel blu dipinto di blu”. La vignetta offre “un disco in vinile ed una figura che si libra nell’aria”, immagine che si allunga sui bordi dove viene richiamata la riviera dei…

San Marino presenta l’Inter e annuncia la Juventus

San Marino - 25 Feb 2008 ore 18:22

Niente preferenze per una squadra o per l’altra, ma la semplice volontà di non caricare troppo l’annata di francobolli e quindi di spese, dando per il 2008 la precedenza all’arte: domani con la serie “Capolavori che ritornano” e più avanti con altre citazioni. Così il direttore…

Niente Modugno, ma la... firma del ministero

Emissioni Italia - 25 Feb 2008 ore 09:53

Il lancio ufficiale a Sanremo è atteso in giornata, ma gli uffici postali hanno cominciato sin da questa mattina a vendere il foglietto: è il 60 centesimi con cui l’Italia rende omaggio, cinquant’anni dopo il successo, alla canzone “Nel blu dipinto di blu”. Canzone che resta...…

Sul Pianello il primo ufficio postale; era il 1833

San Marino - 25 Feb 2008 ore 00:15

Precedentemente c’erano un funzionario governativo, un postiglione che percorreva la strada fra San Marino e Rimini e un “dispensiere” delle missive a Borgo. “Si trattava -spiega Bruno Crevato-Selvaggi in «Le due Repubbliche - Storia, posta e francobolli fra San Marino ed Italia»-…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366