Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Bruxelles: «Il maxi-assegno non vìola le norme continentali» - Nel periodo 2006-2008, Poste italiane ha ricevuto 1,1 miliardi dallo Stato. Secondo la Commissione, è tutto ok

Dall'estero - 30 Apr 2008 ore 17:43

Mentre Alitalia e i suoi possibili salvataggi sono ancora all’ordine del giorno, da Bruxelles arriva il via libera nei confronti di un sostegno dato dallo Stato a Poste italiane sotto la voce “obblighi del servizio pubblico”. Sostegno riguardante il periodo 2006-2008 e pari a 1,1…

Consulta: seduta rinviata «a data da destinarsi» - Dietro la decisione, le perplessità sull’incontro durante il cambio di Governo

Notizie dall'Italia - 30 Apr 2008 ore 12:59

La comunicazione sta raggiungendo oggi i diversi membri della Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia; la seduta, già convocata per il 6 maggio, “è stata rinviata a data da destinarsi”. Sulla scelta di indire questa riunione con un ministro in scadenza e…

Sosta all’Upu per Ban Ki-Moon - Da sessant’anni agenzia specializzata, ora l’Unione ha aggiunto al suo emblema i rami d’ulivo

Dall'estero - 30 Apr 2008 ore 09:56

Dall’1 luglio 1948 agenzia specializzata delle Nazioni Unite. È festa per l’Unione postale universale, visitata, in occasione del giro di boa, dal segretario generale Ban Ki-Moon. Il quale, impegnato a Berna per gli incontri riguardanti l’aumento dei prezzi di riso e grano, ha voluto…

Una mostra da vedere, ma... rapidamente - “Il mito della velocità” - A Roma, fino al 18 maggio

Appuntamenti - 30 Apr 2008 ore 01:15

Cos’è la velocità? Difficile spiegarlo, soprattutto se si guarda al passato. Eppure, l’obiettivo di ridurre i tempi morti non ha caratterizzato soltanto il nostro periodo. Come sanno i collezionisti, che ricordano il “cito, cito, citissime” presente su antiche missive quale monito…

Risparmio postale, in un anno +8,8% - È uno dei dati di bilancio resi noti dalla Cassa depositi e prestiti

Notizie dall'Italia - 29 Apr 2008 ore 20:56

Risparmio postale sempre in forma, incurante, pare, della concorrenza bancaria. Nel 2007 la raccolta ha raggiunto i 157.248 milioni, segnando un +8,8% rispetto alla fine del 2006, “grazie ai positivi risultati registrati sia dai libretti di risparmio (4.805 milioni di raccolta netta) sia…

Tornano gli sconti! Ma fino al 4 giugno - Cataloghi, monografie, libri, ribassati anche del 50%

Notizie da Vaccari - 29 Apr 2008 ore 13:49

Quasi 250 titoli, tra cataloghi, monografie e libri, in vendita a prezzo scontato. È la proposta di Vaccari srl che si svilupperà, salvo esaurimento delle scorte, fino al 4 giugno. “Per alcuni volumi -spiega dall’azienda la responsabile commerciale, Silvia Vaccari- si tratta di una…

Il 9 o il 10 maggio il giuramento del Governo - Da Giorgio Napolitano il monito: la legge finanziaria prevede solo dodici ministeri

Notizie dall'Italia - 29 Apr 2008 ore 13:02

La vittoria di Gianni Alemanno al Comune di Roma, confermata ieri dall’esito del ballottaggio, ha permesso di eliminare un’altra variabile nel mosaico del “totoministri”. Salendo in Campidoglio, l’ex responsabile delle Politiche agricole e forestali nel “Berlusconi II” e nel…

Logo d’epoca per una nuova associazione - Il soggetto nasce da un francobollo della Germania Federale emesso nel 1955 e replicato dieci anni dopo

Dall'estero - 29 Apr 2008 ore 00:15

Si chiama Unione europea degli esuli e degli espulsi, e “si basa su una mutua collaborazione per ottenere il riconoscimento dei diritti degli esuli, degli espulsi, delle popolazioni trasferite internamente e forzatamente in quest’epoca che vede la caduta dei confine in Europa”.…

Presentazione dei cataloghi 2009: Milano, Roma o... - In cerca di alternative a Riccione, «Vaccari news» raccoglie alcune ipotesi

Appuntamenti - 28 Apr 2008 ore 20:53

Ancora “congelata” Riccione, il cui Comune resta silente, gli editori stanno cercando alternative per presentare i nuovi cataloghi. “In collaborazione con i presidenti di Afip e Borsa filatelica -spiega dall’Unificato il direttore responsabile, Paolo Deambrosi- stiamo valutando due…

Celebrata con un errore la «Giornata del sapere» - Gaffe dall’Algeria, che saluta uno scrittore riproducendo il viso di un... altro letterato

Dall'estero - 28 Apr 2008 ore 20:47

La “Giornata del sapere”, occasione per accrescere la propria cultura, evitando magari di sbagliare. È andata diversamente in Algeria, che ha celebrato l’iniziativa ricordando quattro scrittori locali, Kateb Yacine (1929-1989), Malek Bennabi (1905-1973), Redha Houhou (1911-1956) e…

Cassette in ghisa per PostEurop - I soggetti dei due francobolli variano solo per il reperto scelto

Emissioni Italia - 28 Apr 2008 ore 17:57

Nove maggio, “Festa dell’Europa” e delle produzioni PostEurop. Anche l’Italia ha preferito questa data per uscire con il proprio contributo: due francobolli, da 60 e 65 centesimi, dedicati alla lettera, tema indicato dall’organizzazione continentale per il 2008. Le vignette…

Il sessantesimo e oltre: pioggia di francobolli da Israele - Lo Stato venne proclamato il 14 maggio 1948, alla conclusione del mandato britannico sulla Palestina

Dall'estero - 28 Apr 2008 ore 13:26

Anche il presidente del Consiglio “in pectore”, Silvio Berlusconi, ha già fatto sapere che parteciperà alla festa. Israele sul podio per i sessant’anni dalla proclamazione dello Stato, avvenuta il 14 maggio 1948 nel momento in cui si concluse il protettorato britannico sulla…

Tra scienza e filosofia arriva l’omaggio a Ludovico Geymonat - Il tributo in occasione del centesimo anniversario dalla nascita

Emissioni Italia - 28 Apr 2008 ore 11:17

“Le Università di Cagliari e di Milano, dove il filosofo ha insegnato, stanno organizzando convegni internazionali per ricordarlo”. Così, in vista dell’ultima seduta della Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia, poi svoltasi il 17 dicembre, venne presentata…

Assegni e libretti, mercoledì si cambia - In vigore dal 30 aprile le norme antiriciclaggio e antiterrorismo

Notizie dall'Italia - 28 Apr 2008 ore 09:53

Non solo i vincoli riguardanti i vaglia e gli assegni bancari e postali, che potranno restare trasferibili a condizione di indicare un importo inferiore a 5.000 euro e, comunque, su richiesta scritta pagando l’imposta da 1,50 euro. Il 30 aprile entreranno in vigore anche altri aspetti…

Regioni 2008: i bambini anticipano i bozzetti - Sarà presentato oggi il percorso didattico che ha portato alcune classi elementari ad immaginare i nuovi francobolli

Emissioni Italia - 28 Apr 2008 ore 00:15

Come sarà l’ultima tranche della serie per le Regioni, questa volta dedicata a Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste, Veneto, Molise e Sicilia? Essendo in calendario per il 23 maggio, le immagini non sono state ancora divulgate. Però, qualcuno ci ha provato, ed oggi presenterà i…

C’era una volta il francobollo, pardon, l’Italia - La prima parte del Novecento vista attraverso francobolli, bozzetti, monete e banconote

Libri e cataloghi - 27 Apr 2008 ore 00:15

L’intrigante storia di alcune cartevalori che hanno accompagnato la vita degli italiani nel secolo scorso. È l’obiettivo del libro “I francobolli ordinari italiani nella prima metà del Novecento - Aspetti geografico-storico-artistici di strumenti per la comunicazione” (184 pagine…

A Mantova i «francobolli» di Giovanni Guareschi - Ripreso il materiale conservato alla Fondazione Mondadori, per un nuovo percorso in quattro tappe

Appuntamenti - 26 Apr 2008 ore 15:48

Non solo il 60 centesimi, atteso per giovedì 1 maggio, giorno dell’anniversario. Il “papà” di Don Camillo e Peppone viene celebrato anche con la mostra “Giovannino Guareschi - Una «candida» matita”, ospitata, fino al 15 giugno, a Mantova presso l’ex chiesa della Madonna della…

Per Lourdes gli obiettivi del terzo millennio - Sui bordi, i minifogli propongono le dodici missioni della Chiesa

Vaticano - 26 Apr 2008 ore 12:06

Con i volontari nel servizio per gli altri, con Maria, tra i giovani, per l’unità dei cristiani, per richiamare alla conversione, tra i malati, presso i disabili, tra le nazioni, per la pace, nutrita dall’Eucaristia, per il dialogo inter-religioso, tra gli emarginati: sono le dodici…

I telegrafisti più veloci arrivano dall’Est - Tre le prove in cui i partecipanti si sono cimentati a Pordenone

Appuntamenti - 26 Apr 2008 ore 00:05

Nero su bianco i risultati del 6° Campionato internazionale di telegrafia ad alta velocità. Ospitato a Pordenone contestualmente alla 43ª Fiera nazionale del radioamatore, è firmato dall’Associazione radioamatori italiani. A vincere, e di gran lunga, sono stati i concorrenti…

Il fascismo di pietra, ma anche di carta - Emilio Gentile analizza la colata ideologica che ha cambiato il tessuto urbano dell’Italia; la trasformazione parallela subita in posta

Libri e cataloghi - 25 Apr 2008 ore 14:25

“Fascismo di pietra” (come intitola il suo libro Emilio Gentile) ma anche di carta, perché -i collezionisti lo sanno bene- la dittatura impiegò in modo pesante i francobolli per i propri obiettivi propagandistici. Lo stesso autore, che insegna Storia contemporanea alla…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366