Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

L’Ufi conferma Carlo Sopracordevole - I soci rinnovano parte del gruppo dirigente. Tra gli obiettivi, sviluppare il sito

Appuntamenti - 30 Set 2008 ore 14:21

Secondo mandato consecutivo per Carlo Sopracordevole: l’assemblea dell’Unione filatelisti interofili gli ha confermato l’incarico di vertice per altri tre anni. Accanto a lui figurano il nuovo vicepresidente Enio Spurio, il segretario e tesoriere Giancarlo Casoli, i consiglieri Mauro…

Conti correnti, tassa più alta del 10% - Ultimo giorno prima delle variazioni tariffarie

Notizie dall'Italia - 30 Set 2008 ore 10:58

Pagare, da domani, sarà più caro. Dall’1 ottobre -annuncia Poste italiane- “è prevista una variazione di 0,10 euro sulla commissione del bollettino di conto corrente pagato allo sportello”. Che, quindi, sale del 10%, passando da 1,00 euro a 1,10 euro. Resta invece invariato a 0,77…

A supporto della Nato. È la Namsa - Tra le bandiere dei Paesi membri figura quella italiana

Dall'estero - 30 Set 2008 ore 01:52

La sigla, forse, è nota soltanto agli addetti ai lavori, ma la Namsa, cioè il principale organismo Nato di gestione e sostegno logistico, fu fondata in Francia nel 1958. Dieci anni dopo, a causa del raffreddamento di Parigi nei confronti dell’Organizzazione, emigrò a Capellen, in…

Dal passato al presente con la meccanofilia - Nella terra dei Savorgnàn di Brazzà, l’incontro con il pronipote di Detalmo, Roberto Pirzio Biroli

Appuntamenti - 29 Set 2008 ore 20:42

Pensare che il suo avo, Detalmo Savorgnàn di Brazzà, rimasto sconosciuto fino a pochissimi anni fa, sarebbe stato l’ideatore del primo modello di affrancatura meccanica realmente utilizzato per posta. Lasciando, quindi, all’Italia il primato dell’invenzione. Per questo, dopo aver…

Da mezzo secolo i regionali britannici - Oggi le commemorazioni dentellate; comprendono, fra l’altro, un foglietto ed un carnet di prestigio

Dall'estero - 29 Set 2008 ore 01:06

Se il progetto italiano ha rappresentato, forse, una semplice incomprensione (ma il 13 agosto 2004 “La Padania” aprì la prima pagina del quotidiano con il titolo “Arrivano i francobolli regionali”), nel Regno Unito le cose vennero fatte seriamente, ed ora si festeggia il mezzo…

Al fondaco dei Tedeschi un megastore? - La sede delle Poste veneziane al gruppo Benetton. Sarebbe l’esito della vendita, secondo quanto anticipato dalla stampa

Giornali, riviste e siti - 28 Set 2008 ore 14:17

Il bando si è chiuso il giorno 22 con alcune candidature, ma una formalizzazione dell’esito non è ancora stata diffusa. Ad anticipare i risultati è tuttavia il quotidiano “La nuova di Venezia e Mestre”, il quale indica nella Edizione property, braccio immobiliare dei Benetton,…

Gabbini vince due volte - A Vasto il collezionista ottiene il doppio oro con i suoi lavori di storia postale

Appuntamenti - 28 Set 2008 ore 11:40

Novantadue punti, oro grande e gran premio di competizione per lo studio “Aoi - Relazioni postali con l’estero”; 91 punti ed un altro oro grande per “Occupazione anglo-americana in Sicilia - Relazioni postali con l’estero”. Con il doppio riconoscimento, Emanuele Gabbini…

Dalla Svizzera il miglior taglio religioso - Questa mattina a Legnago la consegna del Premio internazionale “San Gabriele”

Appuntamenti - 28 Set 2008 ore 11:01

È con il foglietto da 85 centesimi per la “Giornata del francobollo”, uscito il 20 novembre scorso, che la Svizzera conquista oggi il Premio internazionale d’arte filatelica “San Gabriele” numero ventisei. La cerimonia è in calendario questa mattina al Museo Fioroni di Legnago…

Ovest ed Est a confronto - I due nuovi cataloghi Michel dedicati all’Europa

Libri e cataloghi - 28 Set 2008 ore 00:32

Il Benelux e le Isole Britanniche da un lato; Bielorussia, Moldavia, Polonia, Russia, Ucraina e Urss dall’altra. Non si tratta di una nuova disposizione geopolitica ma, più semplicemente, dei due volumi firmati dalla Michel ancora freschi di inchiostro. Volumi che contribuiscono a…

Bruxelles vara la... puffo-emissione - I celebri gnomi blu, ideati dal fumettista belga Peyo, compiono mezzo secolo. Saranno ricordati lunedì

Dall'estero - 27 Set 2008 ore 13:39

In Belgio li chiamano “schtroumpfs”, ma in ogni Paese è stato coniato un termine ad ok. In Italia sono diventati famosi come “puffi”. Sì, proprio gli omini blu, che vivono in casette a forma di fungo e sono sempre in fuga dal terribile Gargamella e dal gatto Birba. Creati dal…

Dall’Austria l’omaggio ai campioni - Il nuotatore Markus Rogan: “Adesso posso scrivere una lettera usando il francobollo a me dedicato”

Dall'estero - 27 Set 2008 ore 01:44

Cominceranno oggi a finire su buste e plichi (ma anche nei classificatori degli appassionati) gli omaggi dentellati che l’Austria ha tributato a Markus Rogan e Thomas Morgenstern. Riguardano -precisa, per conto di Österreichische post, Michael Homola- il più famoso e migliore nuotatore…

Postini da record: in bici tra Cracovia e Venezia - L’iniziativa, che si è conclusa oggi con l’arrivo al fondaco dei Tedeschi, ha voluto ricordare i 450 anni della linea postale tra la Polonia e Venezia

Notizie dall'Italia - 26 Set 2008 ore 20:37

Sono partiti il 10 settembre da Cracovia. Si chiamano Dariusz Malon, Malgorzata Wesolowska, Ludwik Sieczkowski e di professione fanno i portalettere a Lublino, centro situato a 150 chilometri da Varsavia. In bicicletta intendevano percorrere i 1.300 chilometri dell’itinerario tracciato…

L’Italia tra matite e dentelli - Il nuovo francobollo dedicato alla “Giornata della filatelia”

Emissioni Italia - 26 Set 2008 ore 14:39

La filatelia è folclore, turismo, spettacolo, regioni, personaggi illustri, attività nelle scuole. Ma è anche -la vignetta non lo sottolinea- storia, economia, sociologia, politica, comunicazione ed ancora altro. In una cornice che richiama l’Italia nonché i mondi della scuola…

Ceramiche sì, ma da farmacia - Il Portogallo propone un soggetto davvero particolare

Dall'estero - 26 Set 2008 ore 12:09

Vasi e vasetti che ricordano gli azulejo di cui il Portogallo va fiero, tanto da aver dedicato loro, negli anni Ottanta, una serie articolata. E poi, l’immagine di un’antica bottega, con i lavoranti intenti a confezionare i preparati e i clienti in attesa del proprio turno. Lisbona ha…

Nasce la “Libreria storica” - Vaccari srl apre una sezione di libri dedicata alla storia moderna e contemporanea, nonché a quella militare

Notizie da Vaccari - 26 Set 2008 ore 01:57

Il catalogo librario di vendita firmato da Vaccari srl raddoppia, affiancando alla “Libreria filatelica” la “Libreria storica”. “In questi ultimi mesi -conferma dall’azienda la responsabile commerciale, Silvia Vaccari- abbiamo notevolmente ampliato il nostro catalogo. Al tempo…

“San Gabriele”, domenica l’annuncio - Il riconoscimento, giunto alla ventiseiesima edizione, premia l’emissione 2007 più significativa dal punto di vista religioso

Appuntamenti - 25 Set 2008 ore 21:51

Qual è il francobollo più interessante per il suo significato religioso fra quelli usciti nel mondo durante il 2007? La risposta verrà data a Legnago (Verona) domenica, dove si consumerà la ventiseiesima edizione del premio d’arte filatelica “San Gabriele”. La cerimonia si…

Gianfranco Jannuzzo, dal teatro alla filatelia - Quella volta che, con Gino Bramieri e Marisa Merlini, il pacco necessario alla scena venne affrancato con gli speciali francobolli...

Notizie dall'Italia - 25 Set 2008 ore 18:03

A livello espositivo ha debuttato nel 2004 quando, ricorda in questa intervista a “Vaccari news”, “ho esposto a Palermo, sotto l’egida dell’Unione filatelica siciliana, una selezione di sessanta fogli dei miei «Sardi italiani di Sicilia». Non ero -precisa l’attore Gianfranco…

A Vasto, pensando al 2009 - La manifestazione apre domani proponendo mostra, convegno commerciale e giornata dell’Aida

Appuntamenti - 25 Set 2008 ore 13:38

L’esposizione nazionale e quella di qualificazione, valida per “Italia 2009”, riservate alle classi di aerofilatelia, filatelia moderna e contemporanea, storia postale moderna e contemporanea, maximafilia. Poi, il convegno commerciale ed alcune iniziative collaterali. È questo, in…

Dopo le Olimpiadi, gli omaggi dentellati - Oggi tocca all’Estonia, che nel passato ha salutato altri suoi campioni nazionali

Dall'estero - 25 Set 2008 ore 09:42

L’abbiamo vista tutti, nei giorni di “Pechino 2008”, la foto dell’atleta radioso con in mano (o magari fra i denti) la medaglia. I concorrenti cinesi od australiani che hanno raggiunto il gradino più alto hanno ricevuto persino il francobollo istantaneo, sfornato dalle rispettive…

L’Aicam in riunione - Il sodalizio che unisce i collezionisti di affrancature meccaniche si radunerà nel fine settimana a San Daniele del Friuli

Appuntamenti - 25 Set 2008 ore 02:17

San Colombano al Lambro (Milano) ospita l’assemblea dell’Unione filatelisti interofili, mentre San Daniele del Friuli (Udine) quella dell’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche. Il supporto logistico è, questa volta, assicurato dal Circolo filatelico cittadino…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366