Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Non solo vecchie cassette e divise - Foto, filmati, opere d’arte di Rotella, Severini e Sironi. E poi, l’attività editoriale. È il patrimonio curato dall’Archivio storico di Poste italiane

Notizie dall'Italia - 31 Gen 2009 ore 10:36

L’Archivio storico di Poste italiane (presentato nella news precedente) conserva oltre 50mila fotografie, fra stampe, negativi e diapositive, già schedate elettronicamente e digitalizzate. Alcune risalgono agli inizi del Novecento. Ci sono poi 1.200 filmati, di cui è stata avviata una…

Quando la posta finisce in... Archivio - Un pool di “archeologi” impegnato nell’individuare e preservare la documentazione del passato

Notizie dall'Italia - 31 Gen 2009 ore 02:09

La sede di Venezia, competente per tutto il Nord-Est, e quella di Torino, che invece si occupa del Nord-Ovest, sono due anelli della stessa catena. Emanazioni territoriali di quell’Archivio storico di Poste italiane che trova a Roma, in piazza Bologna, la sede centrale. Se il vecchio…

Mario Fiorentino confermato direttore generale - Come al vecchio ministero delle Comunicazioni, curerà la regolamentazione postale

Notizie dall'Italia - 30 Gen 2009 ore 21:19

Chi segue l’ambiente lo conosce, ad esempio perché diversi provvedimenti portano, in calce, il suo nome. Inoltre, è membro della Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia. È Mario Fiorentino, avvocato, che oggi à stato scelto dal ministro Claudio Scajola come…

Il “Philatelic exporter” passa alla Gibbons - L’accordo diventerà operativo con il numero di febbraio

Giornali, riviste e siti - 30 Gen 2009 ore 19:10

Cambia di proprietà una delle testate filateliche britanniche più note. Dal mese prossimo, “The philatelic exporter” passerà dalla Heritage studios limited alla storica Stanley Gibbons, che da oltre un secolo e mezzo (è stata fondata nel 1856) tratta francobolli, autografi ed altri…

Lutto in casa Marini - È scomparso Giacomo, figlio del fondatore. Fu lui a trasformare la ditta in realtà industriale

Notizie dall'Italia - 30 Gen 2009 ore 16:05

L’azienda ligure porta ancora il nome del fondatore, Ernesto Marini. Il quale l’ha aperta novantasei anni fa, nel 1913, specializzandosi in album ed accessori filatelici, per l’epoca sostanzialmente una novità. Nel frattempo, però, le redini sono passate al figlio Giacomo, scomparso…

Anche la Romania celebra l’euro - L’emissione, composta da un francobollo in vendita a 3 lei, ha debuttato oggi

Dall'estero - 30 Gen 2009 ore 14:39

Pensare che tra le tante proposte per il 2009, dall’Italia lasciate nel cassetto, figura l’emissione (congiunta, ma non si sa esattamente con chi) per i dieci anni dall’adozione dell’euro. Moneta che, nonostante tutto, gli esperti indicano essersi dimostrata una solida protezione…

L’asta il 18 aprile - Dagli Antichi Stati alla letteratura, con proposte per ogni portafoglio

Notizie da Vaccari - 30 Gen 2009 ore 01:46

Si terrà sabato 18 aprile l’asta filatelica di Vaccari srl. Gli uffici stanno lavorando al catalogo, che già ora si presenta particolarmente corposo. “Com’è nostra tradizione –anticipa il presidente della società, Paolo Vaccari- proporremo lotti in grado di accontentare ogni…

Dall’Europarlamento ad Emilio Alessandrini - E poi il “Giro d’Italia”, il prosciutto di San Daniele, la famiglia di gioiellieri Bulgari, il questore “giusto fra le nazioni” Giovanni Palatucci: diverse le voci che implementano il programma del 2009

Emissioni Italia - 29 Gen 2009 ore 14:22

L’Europa è uno dei temi principali, al quale saranno dedicate ulteriori emissioni oltre a quelle già note. Lo ha deciso ieri la Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia, riunita -per la prima volta- sotto la presidenza del ministro dello Sviluppo economico…

L’auto in crisi guarda al passato - Il “Maggiolino” ed altre storiche vetture del dopoguerra diventano francobolli

Dall'estero - 29 Gen 2009 ore 02:32

Una semplice combinazione? Difficile pensarlo. Mentre le case automobilistiche denunciano la forte crisi del settore, tanto da indurre i Governi –italiano compreso- ad interventi di salvataggio, la Svezia arriva oggi con una serie dedicata alle auto che, nel dopoguerra, hanno fatto la…

Beata da un secolo - Monaco rende omaggio a Giovanna d’Arco

Dall'estero - 28 Gen 2009 ore 22:02

Nata nel 1412, muore diciannovenne sul rogo, condannata come eretica e dedita alla stregoneria da un tribunale ecclesiastico. Una fine ingiusta per Giovanna d’Arco, la contadina analfabeta che, durante la Guerra dei cent’anni, si oppone al dominio britannico sulla Francia guidando la…

Disservizi, a Milano si fa così - Una struttura specializzata affronta i casi riguardanti la città, anche se non può rispondere su ritardi o perdite di singoli invii ordinari. Ultimi giorni per pagare le scadenze

Notizie dall'Italia - 28 Gen 2009 ore 16:18

Il numero telefonico gratuito è l’803.160, quello di sempre. La novità è un’altra: chi deve segnalare inconvenienti o ritardi riguardanti il servizio postale a Milano (provincia esclusa) ha ora un supporto in più. Può, infatti, parlare con un gruppo di quattordici operatori…

Sarmi “convocato” da Adiconsum - Anche in questo mese di gennaio, troppe le lamentele sui disservizi

Notizie dall'Italia - 28 Gen 2009 ore 12:48

Le proteste contro i disservizi di Poste italiane hanno spesso un balzo nel mese di gennaio, ed anche il 2009 non si è smentito. Tanto che l’associazione per la difesa di consumatori ed ambiente Adiconsum, davanti alle troppe segnalazioni, interviene pubblicamente. Da una parte…

Al via Piacenza - “Pantheon” resterà aperta venerdì 30 nel pomeriggio e tutto sabato 31

Appuntamenti - 28 Gen 2009 ore 02:13

Nuovo appuntamento, il venticinquesimo, con “Pantheon”, la manifestazione di Piacenza. Venerdì 30 e sabato 31 gennaio la Fiera cittadina, che si trova in località Le Mose, ospiterà il salone filatelico e numismatico. Accanto agli stand commerciali, verranno organizzati alcuni spazi…

Fuori corso - Dopo i commercianti reagiscono i collezionisti - I primi commenti dei circoli, pubblicati dal periodico federale “Qui filatelia”

Vaticano - 27 Gen 2009 ore 21:25

L’Associazione filatelisti italiani professionisti si è espressa pubblicamente ieri mattina, giudicando negativo l’incontro avuto con l’Ufficio filatelico numismatico vaticano. Nel frattempo, la Federazione fra le società filateliche italiane ha avviato un’indagine fra i propri…

La prima redenzione transitò in posta - Chiuse le mostre triestine, rimane il volume edito per presentarle

Libri e cataloghi - 27 Gen 2009 ore 12:26

Archiviato, ormai, il pacchetto di iniziative pubbliche -l’ultima mostra ha chiuso il 25 gennaio- resta il catalogo del percorso “Trieste 1918 - La prima redenzione novant’anni dopo” (160 pagine con 200 illustrazioni a colori, 21,00 euro, Silvana editoriale). Che, come gli…

Omaggio alla ceramica nazionale - Tre i valori della serie, dedicati ad altrettanti maestri: Libero Cellarosi, Umberto Masi e Giorgio Monti. Usciranno il 20 febbraio

San Marino - 27 Gen 2009 ore 00:48

L’epoca d’oro della specialità appartiene ormai al passato: la prima azienda risale al 1938 e in seguito, soprattutto negli anni Sessanta, la produzione si caratterizza per piastrelle, anfore grandi e piccole, piatti da parete che rappresentano vedute ed immagini locali, tratte da…

Per l’Afip è solo chiusura - L’ordinanza che prevede il fuori corso dei francobolli non sarà ritirata, né verranno introdotte formule di cambio

Vaticano - 26 Gen 2009 ore 11:14

Il ritiro dell’ordinanza con cui il Vaticano porrà, dall’1 luglio, fuori corso francobolli ed interi postali espressi in lire non ci sarà. Il capo dell’Ufficio filatelico e numismatico, Pier Paolo Francini, lo ha escluso, accantonando inoltre la proposta, avanzata dal presidente…

Il risparmio? Una questione d’età - Con “Piccoli e buoni” gli adulti possono sottoscrivere un piano destinato a bambini e ragazzi fino ai sedici anni. Dietro ci sono Poste italiane e Cassa depositi e prestiti

Notizie dall'Italia - 26 Gen 2009 ore 00:43

Risparmio postale lanciatissimo, anche nei confronti dei più giovani. Si chiama “Piccoli e buoni” l’ultimo prodotto individuato da Poste italiane. Il piano prevede la sottoscrizione periodica di buoni fruttiferi postali a beneficio di quanti contano al massimo sedici anni di età. Al…

Il volume delle cento croci - Il mezzo tornese di Napoli con lo stemma sabaudo protagonista dello studio-tecnico descrittivo di Enzo De Angelis e Mauro Pecchi

Libri e cataloghi - 25 Gen 2009 ore 01:35

Il titolo, “Il francobollo da 1/2 tornese del 1860 «Croce di Savoia»”, è corretto, anche se la maggior parte dei filatelisti definisce familiarmente la carta valore “Crocetta”. Richiama una storia avvincente, diretta testimonianza del periodo in cui l’esemplare venne emesso.…

Domani la conversione di san Paolo - L’annullo, che riporta la data di domenica, sarà disponibile anche su busta ricordo

Vaticano - 24 Gen 2009 ore 17:51

Non solo i francobolli usciti il 17 settembre. Nelle celebrazioni postali vaticane per l’“Anno paolino” rientra pure l’annullo con la data del 25 gennaio, giorno nel quale si ricorda la conversione di colui che sarebbe diventato apostolo. L’obliterazione (va richiesta entro il 25…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366