Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

I morti hanno l’annullo - La curiosa fiera organizzata domani a Perugia. Settimana prossima, il convegno commerciale. In altre località il ricordo per il 4 novembre

Appuntamenti - 31 Ott 2009 ore 15:21

“Il gusto di esserci e persino di farlo sapere”. È questo il commento che viene da Perugia, dove il Comune, con la collaborazione tecnica dell’Associazione filatelica–numismatica “Giovan Battista Vermiglioli”, ha richiesto per domani un annullo con cui sottolineare l’apertura…

Feste d’artista per la Spagna - La serie natalizia firmata dal pittore e sculotre Enrique Jimenez Carrero

Dall'estero - 31 Ott 2009 ore 02:59

Tra addobbi, presepi e sacre rappresentazioni, questa volta è la Spagna a compiere una scelta differente. E che si fa notare, in quanto riprende i temi della tradizione della Natività e dell’Epifania facendoli raccontare da un artista contemporaneo, il pittore e scultore Enrique Jimenez…

Dietro al programma, tra conferme e novità - Una prima analisi della lista discussa in Consulta e poi fissata dal ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola

Emissioni Italia - 30 Ott 2009 ore 19:31

I predecessori erano stati più rapidi, ma il ministro Claudio Scajola -assicurano i bene informati- ha voluto esaminare personalmente voce a voce e, avendo un superdicastero, il tempo è passato. In ogni caso, a due mesi dalla fine dell’anno, i filatelisti sanno già, grosso modo, cosa li…

Scajola: un 2010 di alto profilo - Reso noto oggi pomeriggio l’elenco delle emissioni decise dal ministro per l’anno prossimo. Così la presentazione

Emissioni Italia - 30 Ott 2009 ore 15:34

I timori espressi questa mattina, per fortuna, non si sono rivelati fondati: l’elenco delle nuove emissioni passerà in Consiglio dei ministri sì, ma più avanti. Intanto, anche l’Italia ha un 2010 su cui lavorare. Che punta su diversi temi, ad esempio -viene sottolineato al dicastero-…

Parla van Gogh - Nei Paesi Bassi una mostra che associa le lettere dell’artista, comprendenti gli schizzi delle opere così come le immaginava, ai lavori completati. E poi, l’iniziativa editoriale...

Appuntamenti - 30 Ott 2009 ore 12:56

Non solo le tele. Anche le lettere fanno evento, a condizione che a firmarle sia stato Vincent van Gogh (1853-1890). Fino al 3 gennaio, il Museo di Amsterdam intitolato all’artista propone “Van Gogh’s letters: the artist speaks”, percorso di circa 340 oggetti tra lettere originali…

Dublino pensa già al 2012 - Intanto, l’Italia attende le scelte del ministro Claudio Scajola per l’anno prossimo. Tre settimane dopo la seduta della Consulta è ancora silenzio...

Dall'estero - 30 Ott 2009 ore 02:35

Se pensate ad un anniversario, un evento o ad un qualsiasi altro soggetto che vorreste trasformare in un francobollo per il 2012, è il momento giusto per segnalarlo. È l’invito che giunge dall’Eire. “Come sempre -è la sottolineatura di Dublino- stiamo pianificando con congruo…

Archiviata “Italia 2009”, si lavora per il futuro - Pier Paolo Francini molto soddisfatto per l’esito del “Festival”. Le anticipazioni sul programma dell’anno prossimo

Vaticano - 29 Ott 2009 ore 22:24

“Decisamente molto soddisfatto”. Così il capo dell’Ufficio filatelico e numismatico vaticano, Pier Paolo Francini, commenta l’esito di “Italia 2009”. E non poteva essere altrimenti, visto che lo stand istituzionale è stato costantemente affollato di persone, con punte…

“No a scelte contro il territorio” - Dalla Regione Marche, lettera del presidente Gian Mario Spacca all’ad di Poste italiane Massimo Sarmi. In gioco, la chiusura pomeridiana di diversi uffici

Notizie dall'Italia - 29 Ott 2009 ore 19:05

Un tema che torna periodicamente, e non solo in Italia: la rete postale -nel momento in cui non si guarda al servizio ma alla redditività- appare sempre troppo estesa, ed emerge la tentazione di tagliare i “rami secchi”. Magari sotto forma di ipotesi, giusto per valutare le reazioni.…

Testimonianza da 304 pagine - Chiuso il “Festival”, resta il catalogo che descrive le collezioni presentate ad “Italia 2009”

Libri e cataloghi - 29 Ott 2009 ore 14:08

Servirà, accanto al generoso numero di francobolli, a documentare la manifestazione che ha chiuso i battenti domenica 25 ottobre tra un coro generale di voci soddisfatte (anche se non mancano gli scontenti, come testimoniano, fra l’altro, alcune e-mail diffuse a più destinatari). È…

Il Cift conferma Luciano Calenda - Presidente dal 1998, resterà ancora in sella per un altro triennio

Notizie dall'Italia - 29 Ott 2009 ore 06:38

L’incontro dei soci organizzato nell’ambito di “Italia 2009”, le elezioni, lo scrutinio, il primo consiglio direttivo con l’attribuzione delle mansioni. Il Centro italiano filatelia tematica è pronto a lavorare per altri tre anni con il riconfermato gruppo dirigente, che dovrà…

Anche William H.Gross avrà il francobollo - Finanziere, filantropo e filatelista d’eccezione: oltre al premio dell’Ascat, avrà l’omaggio dentellato da parte di Monaco

Dall'estero - 28 Ott 2009 ore 20:50

C’é -stranamente tagliato- lo “Z grill” del 1868 sul francobollo monegasco che celebra il conferimento del premio firmato dall’Association internationale des éditeurs de catalogues de timbres-poste, d’albums et de publications philatéliques al finanziere, filantropo e…

I successi di Poste vita - Per la seconda volta la compagnia assicurativa vince il “World finance global insurance award”

Notizie dall'Italia - 28 Ott 2009 ore 12:58

“Significa che il lavoro svolto in questi anni è stato seguito con attenzione anche dalla business community internazionale”. Così l’amministratore delegato di Poste vita, Maria Bianca Farina, commenta la notizia. La società del gruppo guidato da Massimo Sarmi ha vinto il “World…

A volte tornano. I quadri con i francobolli - Dalla Cina i lavori che impiegano frammenti di cartevalori postali

Giornali, riviste e siti - 28 Ott 2009 ore 07:04

È vero, i filatelisti puri inorridiranno. Eppure, la pazienza certosina necessaria a comporre quadri e quadretti ritagliando francobolli ha una propria tradizione, soprattutto in Cina, e un significato che va oltre l’apparente scempio perpetrato. Lo dimostrano i lavori portati in…

Il bis per Bartali stupisce la famiglia - Intanto, si scopre un’attività particolare del grande ciclista, non a caso definito “il postino della pace”

San Marino - 27 Ott 2009 ore 21:17

Fondazione onlus Gino Bartali “il postino della pace”. Così si presenta il sodalizio intitolato al grande campione delle due ruote, questi beneficiato, giovedì scorso, dal francobollo italiano in vendita a 60 centesimi. Perché tale nome? “Vaccari news” lo ha chiesto al figlio…

Corsi del tempo libero: a Carpi si fa così - Diciotto gli interessati che, dal 29 ottobre, potranno partecipare al ciclo di sei incontri “Lettere da... un altro mondo - Indagine tra gli epistolari dell'Archivio Pio di Savoia”

Appuntamenti - 27 Ott 2009 ore 14:20

Facile trovare, tra le proposte firmate da amministrazioni comunali, corsi di inglese, perline colorate, informatica o ginnastica dolce. Decisamente inconsueta è l’idea che viene da Carpi (Modena). Dove l’Archivio storico comunale e l’Università della libera età “Natalia…

Neve (e tecniche) sulla Danimarca - Oggi la serie da utilizzare anche per gli auguri di fine anno. Disponibile in blocco, carnet e foglio decorativo da due serie

Dall'estero - 27 Ott 2009 ore 01:28

Quasi un calendario dell’Avvento, da cui, giorno dopo giorno, aprire la casellina in attesa del Natale. Ma il soggetto non è religioso, anche se strizza l’occhio alle festività di fine anno. È la serie “Giocare nella neve” che la Danimarca pone in vendita oggi. Quattro…

La Marianna di Lamouche prima del tempo - Anche il romanzo di Gianni Tursi offre una copertina postale. “Anticipando” di qualche anno il francobollo riprodotto

Libri e cataloghi - 26 Ott 2009 ore 22:25

La storia è ambientata negli anni Novanta; nonostante la “Milano da bere” sia già sostanzialmente alle spalle, la vita gira ancora veloce, i soldi sono facili, le illusioni risultano più affascinanti della realtà. Il Dottore, protagonista di “Voglio dirti” (204 pagine, 15,00…

Il “proseguimento del cammino” - L’autrice del francobollo per Louis Braille, Laura Mangiavacchi, intervistata da “Vaccari news”

Vaticano - 26 Ott 2009 ore 14:52

Dalle Alpi elvetiche al Tevere, con il francobollo dedicato a Louis Braille che uscirà il 4 novembre; come mai il passaggio? “Non direi un passaggio, piuttosto un proseguimento del cammino”, spiega l’autrice del bozzetto, Laura Mangiavacchi, nell’intervista a “Vaccari news”.…

Ecco il programma 2010 - Dal monte Titano il calendario provvisorio delle emissioni previste per l’anno venturo

San Marino - 26 Ott 2009 ore 10:05

Un programma provvisorio, naturalmente, ma che già si caratterizza per le scelte, nei contenuti e d’insieme. “Abbiamo previsto appena quattro uscite -spiega a «Vaccari news» il direttore generale dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, Gioia Giardi- per ottimizzare…

Anche le Poste papali usano il braille - L’omaggio al filantropo francese, nel bicentenario dalla nascita, impiega i caratteri puntinati

Vaticano - 26 Ott 2009 ore 01:09

Pure il Vaticano ha accolto l’idea di salutare Louis Braille nel bicentenario dalla nascita. L’omaggio dentellato, un 65 centesimi in fogli da dieci e con una tiratura massima di 300mila esemplari, uscirà il 4 novembre. La storia dell’inventore francese è segnata da un incidente,…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366