Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Da domani è “Portugal 2010” - Ventiquattro le collezioni e i prodotti editoriali italiani in gara

Appuntamenti - 30 Set 2010 ore 21:36

Sono ventiquattro, distribuiti fra sette classi (campioni, filatelia tematica e tradizionale, storia postale, aerofilatelia, interi e letteratura), i partecipanti italiani all’esposizione mondiale “Portugal 2010”, che aprirà i battenti domani al parque das Nações di Lisbona,…

Alberto Colombo versus Mattia Volpe. “Benvenuti al sud” - Da domani in prima visione il film con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro che riprende il francese “Giù al nord”

Notizie dall'Italia - 30 Set 2010 ore 17:52

Come capita spesso con i remake, l’originale appassiona di più. Ma anche guardando “Benvenuti al sud”, la pellicola di Luca Miniero formalmente da domani nei cinema italiani, si ride, si sorride e si riflette su stereotipi e luoghi comuni. Con qualche ammiccamento originale, come il…

A Spotorno soltanto minicollezioni - Sedici fogli per titolo alla nazionale che si svolgerà tra l’11 e il 12 dicembre. Le adesioni entro il 12 novembre

Appuntamenti - 30 Set 2010 ore 10:41

Sono aperti i giochi per “Spotorno fil 2010”, la manifestazione organizzata dal Circolo filatelico cittadino e dall’Unione filatelica ligure, con il patrocinio della Federazione fra le società filateliche italiane, in calendario per l’11 e il 12 dicembre al centro congressi Palace,…

Lettere fra poeti - Il carteggio scambiato dal 1940 al 1966 tra Angelo Barile e Gherardo Del Colle

Libri e cataloghi - 30 Set 2010 ore 01:41

“Non avevano molto in comune tra loro” -esordisce il curatore, Francesco De Nicola- eppure hanno intrattenuto un rapporto epistolare articolato, ora ripreso della raccolta “«Amor di poesia» - Lettere (1940-1966)”. Uno dei due interlocutori si chiamava Angelo Barile, nato nel 1888…

Numerose le iniziative del fine settimana - Fra quelle segnalate da “Vaccari news” figurano Livorno, Pecetto Torinese (Torinese), Ravenna, Saronno (Varese) e Lana (Bolzano)

Appuntamenti - 29 Set 2010 ore 21:33

Altro fine settimana intenso quello che si preannuncia. Ricco di manifestazioni filateliche di genere diverso, dal classico appuntamento mercantile alla mostra, passando attraverso l’assemblea nazionale di categoria. Tutte a partecipazione libera. Sabato 2 ottobre, dalle ore 9 alle 19,…

Ordinario quel Museo postale - L’iniziativa giunge oggi dalla Repubblica Ceca. Nella carta valore lo stemma d’antan

Dall'estero - 29 Set 2010 ore 15:44

Vale una “A”, ossia la tariffa necessaria a spedire un plico per l’interno pesante fino a cinquanta grammi, adesso equivalente a 10 corone, il francobollo con cui da oggi Praga pubblicizza il proprio Museo postale. La vignetta propone lo stemma, dipinto a mano, di Francesco Giuseppe I…

Pescasseroli ospita la conferenza di Europarc - Oltre al manuale di rito, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise offre oggetti che richiamano il servizio postale, “francobolli” e “annulli” compresi

Notizie dall'Italia - 29 Set 2010 ore 11:12

Persino un annullo per promuovere l’edizione 2010 di “Europarc conference”, l’assemblea annuale della Europarc federation, il sodalizio che riunisce la gran parte delle aree protette europee. Sarà impiegato nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 21 a Pescasseroli (L’Aquila). Il…

A Prato il portalettere accetta le carte - Procede la sperimentazione di Poste italiane con i palmari; ora l’attrezzo è diventato un vero e proprio lettore da impiegare, ad esempio, per i contrassegni

Notizie dall'Italia - 29 Set 2010 ore 01:05

Era uno dei passi successivi più volte annunciato, e adesso ci siamo: il palmare in dotazione dei fattorini di Poste italiane può accettare anche i pagamenti. Dopo una fase avviata a fine luglio che viene definita di “pre-sperimentazione”, settanta portalettere che fanno capo al centro…

Israele - Ricordo dentellato per la visita del papa - Pronto il francobollo che ricorda il viaggio compiuto nel 2009. Ma il Vaticano è ancora silente

Dall'estero - 28 Set 2010 ore 20:11

In Vaticano non si sbilanciano, e l’unica voce specifica in lista per questo scampolo del 2010 è l’abituale tappa dentellata riguardante i viaggi che il pontefice ha compiuto l’anno precedente. Intanto, però, Israele è pronto a realizzare quella che dovrebbe essere una congiunta…

Da San Benedetto a Crema... tutti garibaldini - Nel nome del generale, doppia tappa filatelico-storica, con lettere ed altri documenti ottocenteschi

Appuntamenti - 28 Set 2010 ore 16:52

Prima, il 26 settembre, il convegno, ed ora -fino al 3 ottobre- il Circolo filatelico numismatico polironiano propone a San Benedetto Po (Mantova) la mostra dedicata al 150° dello sbarco dei Mille, alloggiata nel complesso monastico che caratterizza il paese (ingresso libero, su richiesta).…

Filatelia in classe, con “Scuola italiana moderna” - Il quindicinale dedicato agli operatori della primaria illustrato con i francobolli. E un articolo spiega il perché

Giornali, riviste e siti - 28 Set 2010 ore 12:07

Non si parla della scuola di Adro (Brescia), nell’occhio del ciclone per quanto ha realizzato la giunta coordinata dal sindaco Oscar Danilo Lancini. Interprete principale del primo numero di settembre di “Scuola italiana moderna” è la filatelia. Le 48 pagine del quindicinale rivolto…

Sisma di Haiti - È vera emissione? - Francobolli usciti dopo il terremoto: l’Upu non riesce ad ottenere dati certi, mentre la statunitense Haiti philatelic society li definisce illegali. E la Michel...

Dall'estero - 28 Set 2010 ore 01:28

Sembrava tutto regolare, tanto è vero che più di una testata specialistica li aveva avvallati come ufficiali, anche perché presentati da una azienda belga del settore ed accompagnati da un certificato sottoscritto dalla allora direttrice generale dell’Office des postes, Margarette…

La Guerra d’Algeria torna. Con i personalizzati - Un discusso monumento, poi smantellato, proposto in versione postale. E non mancano le critiche

Dall'estero - 27 Set 2010 ore 18:45

Ancora problemi con i personalizzati. Questa volta la vicenda si è svolta in Francia e tocca uno dei nervi scoperti nazionali degli ultimi decenni: la violenta fase che mezzo secolo fa ha portato l’Algeria a staccarsi da Parigi. A prendere l’iniziativa è stato qualche simpatizzante…

Un Natale scintillante - Le tre cartevalori attese per il 5 ottobre impiegano lamine in oro e argento a caldo

San Marino - 27 Set 2010 ore 12:56

San Marino spedisce il buon Natale a tutto il mondo, tranne ai... suoi cittadini. Perché i tre francobolli della serie augurale attesa per il 5 ottobre riprendono le tariffe ordinarie riguardanti gli invii verso l’Italia (60 centesimi), l’Europa ed il Mediterraneo (65), il resto del…

La lotta alla povertà vale due francobolli - E il coinvolgimento degli scolari: loro sono i disegni impiegati per le vignette

Dall'estero - 27 Set 2010 ore 00:56

Il 2010? È anche l’“Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, così da ricordare -spiegano a Bruxelles- che quasi 84 milioni di cittadini sono esposti a tali rischi, vivendo nell’insicurezza e nella mancanza di quanto la maggior parte dà usualmente per…

Alla Polonia il “San Gabriele” - Rivelato questa mattina il francobollo a contenuto religioso più significativo fra tutti quelli usciti l’anno scorso. Premio speciale all’Italia

Appuntamenti - 26 Set 2010 ore 13:28

Una figura di riferimento per la storia nazionale contemporanea, non a caso finita già su diverse cartevalori postali, l’ultima delle quali uscita il 6 giugno scorso per la beatificazione. È Jerzy Popieluszko, il prete polacco ucciso il 19 ottobre 1984. Protagonista, questa mattina a…

Michel - Rinnovata la Germania - È il catalogo standard che l’editore dedica ad uno dei Paesi più ricchi di produzioni postali. Sono 1.136 le pagine

Libri e cataloghi - 26 Set 2010 ore 01:39

Consta di 1.136 pagine e di un cd il catalogo standard edizione 2010-2011 che la Michel dedica al Paese di provenienza, la Germania. Pagine compilate in tedesco ed illustrate a colori che raccolgono l’intera storia dentellata dell’area, dagli Antichi Stati ottocenteschi al gruppo di…

Cent’anni fa il sacrificio di Geo Chavez - Tra le iniziative a ricordo dello sfortunato pilota, l’annullo impiegato domani a Domodossola

Notizie dall'Italia - 25 Set 2010 ore 15:27

“È partito alle ore 13.29 da Briga ed è passato alle 13.48 sopra il colle del Sempione, quindi ha continuato per Gaby ed al luogo di inforco del Furgen e del Monscera ha deviato a sinistra passando sopra alle gole di Gondo. È sbloccato nella pianura di Domodossola alle ore 14.10 ad una…

Si ferma “The postal gazette” - Tra le ragioni della scelta, la scomparsa del più stretto collaboratore, Benito Carobene

Giornali, riviste e siti - 25 Set 2010 ore 01:07

È durata quattro anni l’esperienza del “mensile internazionale di storia postale e filatelia” (in seguito diventato bimestrale) “The postal gazette”. Che ora ha sospeso le pubblicazioni, dopo aver firmato ventisette numeri nei quali sono stati affrontati numerosi e spesso…

In dentello la leggenda dei fratelli Linger - I due giovanissimi tirolesi campioni di slittino ricordati dall’Austria

Dall'estero - 24 Set 2010 ore 16:28

Una buona équipe per le gare di slittino, ma non solo. I fratelli Andreas (classe 1981) e Wolfgang (1982) Linger, originari di Absam au Tyrol, godevano già di una grande fama grazie alla vittoria olimpica a Torino del 2006 e rappresentano una referenza nel mondo dello sport da quando hanno…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366