Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 23 giugno

VISIONE DEI LOTTI
a VERONAFIL

venerdì 25 e sabato 26 maggio
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

A bordo arriva la “scatola nera” - Come altri operatori, Poste italiane introduce sui propri veicoli l’apparecchio utile a fini statistici e in caso di incidenti. Oltre 16mila i nuovi mezzi in arrivo

Notizie dall'Italia - 28 Feb 2011 ore 20:59

Nell’agosto scorso la gara (poi vinta dalla società Leaseplan) per fornire “16.640 autoveicoli di varie tipologie, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il trasporto e il recapito dei prodotti postali”. Ed ora la fase di consegna, che si svilupperà…

Presentata a Modena la mostra di... Torino - Un modo per scusarsi dell’iniziale “dimenticanza”. Tra opere d’arte e documenti storici verrà citata anche la filatelia

Appuntamenti - 28 Feb 2011 ore 16:17

Una scelta che può apparire anomala, ma il motivo c’è. È stata presentata questa mattina a Modena la mostra “La reggia d’Italia - La bella Italia - Arte e identità delle città capitali” che sarà ospitata a Venaria Reale (Torino) dal 17 marzo all’11 settembre, inserita tra le…

È Carnevale, ed ogni annullo vale - Già numerosi i manuali richiesti per festeggiare il periodo più pazzo dell’anno. E c’è chi ne ha approfittato per rapinare un ufficio postale…

Notizie dall'Italia - 28 Feb 2011 ore 12:56

È andata male alla quarantanovenne che alcuni giorni fa, a Marsicovetere (Potenza), ha cercato di rapinare l’ufficio postale: approfittando del periodo, si era coperta il viso tipo Zorro. Bene, invece, sta andato proprio a Poste italiane, in queste settimane indaffaratissima a…

Angeli su Forlì - Nella mostra dedicata a Melozzo, anche gli originali di alcune opere trasformate in francobolli

Appuntamenti - 28 Feb 2011 ore 00:36

Realizzati intorno al 1480 da Melozzo degli Ambrosi, detto “da Forlì” (1438-1494), per l’abside della basilica dei Santi Apostoli di Roma, gli affreschi vennero dispersi nel 1711 ed ora sono conservati tra Pinacoteca vaticana e Quirinale. Alcuni possono essere ammirati, ma fino al 12…

Varata la separazione del Bancoposta - È uno dei tanti provvedimenti inseriti nel testo, entrato in vigore oggi, che ha trasformato in legge il “Milleproroghe”

Notizie dall'Italia - 27 Feb 2011 ore 20:54

È da oggi in vigore -pubblicata sulla “Gazzetta ufficiale” di ieri- la legge n°10 del 26 febbraio 2011, quella che converte il decreto-legge n°225 del 29 dicembre scorso “recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e…

Compleanno in anticipo per Aldo Cecchi - A sorpresa, studiosi e collezionisti gli dedicano la raccolta di saggi “Posta per Aldo. Scritti di amici in onore di Aldo Cecchi per il suo ottantesimo compleanno”. Le relazioni del colloquio in sintesi

Appuntamenti - 27 Feb 2011 ore 12:52

Festa di compleanno in anticipo per Aldo Cecchi, che il 13 maggio compirà ottant’anni. Ieri, nell’ambito del colloquio nazionale organizzato dall’Istituto di studi storici postali, da lui fondato e sostanzialmente guidato a partire dal 1982, ha assistito nel crescente stupore (visto…

Il cielo in un dentello - L’astronomia a portata di mano grazie ai francobolli raccolti da Renato Dicati

Libri e cataloghi - 27 Feb 2011 ore 02:09

Le materie scientifiche vincono rispetto a quelle umanistiche. Almeno nel momento in cui si promuovono attraverso la letteratura filatelica. Il nuovo esempio induce ad alzare gli occhi al cielo: si intitola “Storia dell’astronomia attraverso i francobolli” (55,00 euro). È firmato da…

Effetti speciali dalla Francia - Francobolli profumati e stampati anche al retro, che impiegano carta cotone o riciclata, con inchiostri e colla ecocompatibili e sementi allegate. E tutto per la “Fête du timbre”, al via da oggi

Dall'estero - 26 Feb 2011 ore 01:16

L’anno scorso il percorso dedicato all’acqua non era stato valorizzato così, ma ora, per la “Fête du timbre” che in questo fine settimana coinvolgerà 107 città e cittadine francesi all’insegna dello slogan “Proteggiamo la terra”, le cose sono state fatte alla grande.…

Al Senato 129 voti favorevoli su 131 - Un secolo e mezzo fa la prima tappa del percorso legislativo che avrebbe portato, il 17 marzo, Vittorio Emanuele II ad accettare il titolo di re d’Italia

Notizie dall'Italia - 25 Feb 2011 ore 21:28

Al Senato, lo “squittinio” si risolse con 129 voti favorevoli e 2 contrari. Era il 26 febbraio 1861, un secolo e mezzo fa. Concordi nell’approvare l’articolo unico “Il re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di re d’Italia”. Tre settimane dopo, il 14…

Il Club della filatelia d’oro sceglie Angelo Teruzzi - Il rinnovo delle cariche dopo il ritiro di Emanuele Gabbini. Intanto, il Cifo proclama Renato Cignetti come presidente onorario e l’Aifs apre il sito

Notizie dall'Italia - 25 Feb 2011 ore 14:51

L’improvviso ritiro -avvenuto all’inizio dell’anno- del presidente Emanuele Gabbini non ha fermato il Club della filatelia d’oro italiana. Che ha rinnovato l’intero gruppo dirigente, ponendo al vertice Angelo Teruzzi. Accanto a Teruzzi, figurano due vice, Rocco Cassandri e…

Disco verde dall’Agcm per Mediocredito centrale - Secondo l’Antitrust, l’acquisto da parte di Poste italiane della vecchia struttura oggi in mano ad Unicredit non costituisce o rafforza una posizione dominante

Notizie dall'Italia - 25 Feb 2011 ore 10:33

L’acquisto s’ha da fare. Almeno secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che ieri ha garantito il proprio parere positivo. Poste italiane, quindi, potrà acquistare il 100% delle azioni di Mediocredito centrale (ora Unicredit), punto di partenza del progetto…

Cassette condominiali: il design guarda avanti - Meno impiegate per accogliere la corrispondenza, possono diventare mezzo per comunicare fra vicini e facilitare la lettura

Dall'estero - 25 Feb 2011 ore 01:08

Sempre meno le missive e le fatture che il portalettere recapita fisicamente al destinatario, e nascono nuove idee. Una viene dalla Spagna, dove lo studio del disegnatore industriale e grafico Joan Rojeski ha predisposto speciali contenitori, chiamati “Primer B”, riferimento -in una…

Riprendono i dispacci dall’Egitto; Libia e Bahrain bloccati - Il Cairo cerca di tornare alla normalità, anche negli atteggiamenti ufficiali. Chiusura totale da Tripoli e Manama

Dall'estero - 24 Feb 2011 ore 21:24

I servizi postali hanno ripreso a funzionare: è la comunicazione ufficiale che giunge dall’Egitto e che l’Upu ha fatto propria. Il coordinatore regionale dell’Unione, rimpatriato in Tunisia dopo il caos di un mese fa, è tornato al Cairo per riprendere il lavoro. Nel Paese delle…

Dai gatti ai confini - Mostre e non solo tra gli appuntamenti dei prossimi giorni. In agenda anche una conferenza e la quindicinale presenza in tv

Appuntamenti - 24 Feb 2011 ore 17:55

Due mostre, una conferenza ed una trasmissione televisiva. Sono questi i nuovi appuntamenti dei prossimi giorni segnalati da “Vaccari news”. Si inaugura domani, venerdì 25 febbraio alle 11, presso il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste (piazza Vittorio Veneto 1,…

Quanto è bello il monte Titano! - Sei francobolli in foglietto per promuovere i punti caratteristici dell’antica Repubblica. I nominali delle emissioni attese per il 5 aprile

San Marino - 24 Feb 2011 ore 14:13

San Marino offre ancora degli angoli incantevoli e il foglietto turistico ne valorizza alcuni: la prima torre (la più antica delle tre), la basilica del Santo (principale edificio religioso, costruito in stile neoclassico su progetto dell’architetto bolognese Antonio Serra), la chiesa dei…

Il fermoposta? Solo la tariffa è cambiata - A sei mesi dall’aumento, la qualità e la conoscenza del servizio sono rimaste tali e quali. E anche agli sportelli in pochi ne conoscono le caratteristiche…

Notizie dall'Italia - 24 Feb 2011 ore 11:07

Il 24 agosto il repentino quanto poco comunicato aumento del diritto di fermoposta, passato da 26 centesimi a 3,00 euro. Sei mesi dopo, la domanda: ma qualcosa è cambiato? Già a citarne il nome, nell’immaginario collettivo si aprono numerosi richiami a pratiche più o meno particolari;…

Questo è il momento del musical - Otto francobolli per altrettanti successi del repertorio britannico, da “Oliver!” a “Billy Elliot”

Dall'estero - 24 Feb 2011 ore 01:21

Dopo esser stati visti da milioni di spettatori in tutto il mondo, sfilano in formato dentello otto capolavori del musical britannico. Sono: “Oliver!”, “Blood brothers”, “We will rock you”, “Monty Python’s spamalot”, “Rocky horror show”, “Me and my girl”, “Return…

È guerra al “remailing” - Reagire al fenomeno costituisce uno degli obiettivi che Poste italiane si è data. Anche per questo ha rivisto la struttura che segue i rapporti internazionali

Notizie dall'Italia - 23 Feb 2011 ore 21:04

Monitorare gli arrivi così da identificare più facilmente i fenomeni di “remailing”, cioè le triangolazioni tra operatori allo scopo di scontare tariffe più basse. Ma anche presidiare il campionamento e la pesatura dei dispacci; rilevare i flussi; verificare e contabilizzare il…

A “Monacophil” anche la lettera-camicia - Lo storico reperto testimonia la lunga prigionia del governatore del Darfur, in cattività per dodici anni. La comunicazione riuscì a partire di nascosto…

Appuntamenti - 23 Feb 2011 ore 17:42

Mancano ancora diversi mesi (la manifestazione si svilupperà fra il 2 e il 4 dicembre), ma già “Monacophil” prende forma. Invitata d’onore sarà la Royal philatelic society di Londra, scelta che permetterà di puntare l’allestimento principalmente sul Commonwealth britannico. In…

Il Ventennio visto attraverso i suoi edifici postali - Il lavoro di Edith Neudecker considera, accanto agli immobili famosi e monumentali, quelli meno appariscenti ma altrettanto significativi

Libri e cataloghi - 23 Feb 2011 ore 13:13

Angiolo Mazzoni, e non solo, protagonista del libro che Edith Neudecker ha intitolato “Gli edifici postali in Italia durante il Fascismo (1922-1944)”. Voluto dalla Casa dell’architettura (320 pagine, 23,00 euro), si concentra sull’attività edilizia e progettuale analizzata nel…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366