Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 6 a venerdì 31 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Nelle terre colpite dal sisma del 2012 - Il 2 aprile papa Francesco si recherà nel Modenese, per la precisione a Carpi, Novi e Mirandola. Previsto l’annullo speciale

Notizie dall'Italia - 31 Mar 2017 ore 17:48

Reduce dalla recentissima visita a Milano e Monza, papa Francesco si prepara a raggiungere -lo farà il 2 aprile- la Diocesi di Carpi (Modena). L’obiettivo principale è sottolineare con la sua presenza la ripresa del territorio dopo il terremoto del 2012. Non a caso, benedirà le prime…

Umorismo/2 Maschere che strappano il sorriso - Sono quelle individuate dal fotografo di origini italiane Michelangelo Durazzo; dodici di esse risultano utilizzate per altrettanti francobolli francesi

Dall'estero - 31 Mar 2017 ore 13:23

Il necessario sorriso, pensando magari agli scherzi dell’1 aprile. La Francia (e qui ci sarebbe meno da gioire) dedica ben dodici francobolli alla fantasia del fotografo di origini italiane Michelangelo Durazzo, vissuto tra il 1935 ed il 1993. Nate per la lettera “verde”, le…

Umorismo/1 Omaggio a Mafalda ed a Quino - La ragazzina che odia la minestra figura nel francobollo spagnolo, mentre il suo creatore la osserva dal bordo del foglietto. Tre anni fa l’omaggio dell’Uruguay

Dall'estero - 31 Mar 2017 ore 10:39

I disegni dell’argentino Joaquín Salvador Lavado Tejón, meglio noto come Quino (classe 1932), finiscono tra i francobolli di Spagna, inseriti nel percorso “Umorismo grafico”. Si tratta di un foglietto, disponibile con oggi a 3,15 euro. Nel francobollo vero e proprio campeggia la sua…

Asta - Il 27 aprile a Milano la visione dei lotti - Complessivamente si tratta di 1.187 voci che il 6 maggio verranno messe all’incanto. Ampio lo spettro di sezioni, dagli Antichi Stati ai voli spaziali più recenti. Il catalogo su Issuu

Notizie da Vaccari - 31 Mar 2017 ore 01:02

Quasi 1.200 lotti (per la precisione 1.187) destinati alla clientela. È l’asta che l’azienda Vaccari batterà presso i propri uffici di Vignola (Modena) il 6 maggio. Il catalogo è in stampa in questi giorni e verrà inviato indicativamente dal 10 aprile, ma già è possibile sfogliarlo…

“Post & go”, una macchina per due produzioni - Da oggi al 2 aprile, alla “Melbourne stamp exhibition”, Guernsey e Jersey propongono le etichette dedicate con codice “Csp1”. Ma agli sportelli delle isole ci sono solo quelle con “B002”

Dall'estero - 30 Mar 2017 ore 18:13

Necessità di risparmiare o di farsi notare? Probabilmente sono emerse entrambe le esigenze. Così -complice la vicinanza non solo geografica fra le due amministrazioni postali- la stessa macchina portata alla manifestazione filatelica australiana “Melbourne stamp exhibition” (è aperta…

Emissione da “Orgoglio” - Anche la Danimarca propone, attraverso i francobolli, i concetti di diversità e parità di genere. Oggi il debutto

Dall'estero - 30 Mar 2017 ore 14:47

La diversità e la parità di genere approdano anche tra i francobolli di Danimarca. È stata emessa oggi la serie “Pride”, che potrebbe essere tradotta -caso mai ce ne fosse bisogno- in “Orgoglio”. I due francobolli da 8,00 corone ciascuno, su cui ha operato Ella Clausen,…

Vittima e carnefice si invertono - Il rapporto fra Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio letto, da Annamaria Andreoli, in modo opposto rispetto alla leggenda. Tra i documenti citati, le lettere

Libri e cataloghi - 30 Mar 2017 ore 10:20

Diverse le lettere citate nel libro di Annamaria Andreoli “Più che l’amore. Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio”, firmato Marsilio editori e sviluppato in 384 pagine (19,50 euro). La vicenda si apre a Venezia, nel 1894; lei ha trentasei anni, lui trentuno. Un incontro fortuito,…

Una serie… splendente - Quattro pietre preziose, conservate all’Australian museum di Sidney, scelte per caratterizzare la nuova emissione, intitolata “Bellezze rare”

Dall'estero - 30 Mar 2017 ore 00:39

La rodonite, lo zaffiro d’oro, la fluorite, il diamante rosa. Come definirli? L’Australia li presenta quali bellezze rare. È così che ha intitolato la serie odierna, dedicata alle quattro splendenti pietre, protagoniste di altrettanti francobolli in coppia, due da 1,00 dollaro ed i…

“La corrispondenza” a Rai 1 - Il film di Giuseppe Tornatore, uscito l’anno scorso sul grande schermo, arriva in tv. L’appuntamento è per il 31 marzo alle ore 21.25

Appuntamenti - 29 Mar 2017 ore 17:23

Dopo la fase sul grande schermo, la serata in tv. Per chi l’ha perso e per chi vuole rivederlo. È il film che già dal titolo evoca il settore postale, “La corrispondenza”. Verrà trasmesso alle ore 21.25 del 31 marzo su Rai 1. Diretto da Giuseppe Tornatore, ha debuttato al cinema…

Il fabbro d’arte si racconta - Non solo ha individuato gli oggetti da riprodurre nella carta valore, allo stesso tempo ha affidato a La poste la sua testimonianza

Dall'estero - 29 Mar 2017 ore 13:45

Prima lo scultore della pietra ed il gioielliere, ora il fabbro d’arte. Terza tappa che la Francia postale dedica a chi lavora ancora senza una scala industriale. Nel bozzetto, poi trasformato in francobollo da 73 centesimi, l’operatore del settore Steaven Richard ha infilato un…

Trecento chili di noci in tremila lettere - Dal Piemonte curiosa iniziativa. Con una missiva scritta a mano ed un campione del prodotto, un agricoltore si è fatto conoscere, persino dai giornali

Notizie dall'Italia - 29 Mar 2017 ore 11:08

Risultano tremila le persone ad aver ricevuto, nei giorni scorsi, una busta contenente alcune noci ed una lettera. Quest’ultima, scritta a mano, recita così: “Ciao, siamo un’azienda agricola del Roero - Alba - CN - Piemonte, produciamo vino frutta verdura buonissima. Ti ho mandato una…

Il censimento di Gaetano Gatto - L’obiettivo: individuare quali francobolli vennero utilizzati, officina postale per officina postale, in Sicilia nel biennio 1859-1860. È uno degli articoli ospitati dal periodico dell’Asps

Giornali, riviste e siti - 29 Mar 2017 ore 05:32

Un vero e proprio censimento, basato su oltre ottomila spedizioni, per capire con precisione quali cartevalori furono utilizzate negli uffici postali e quindi individuare le possibili tipologie di affrancatura. È ciò che ha realizzato Gaetano Gatto, quale approfondimento ed aggiornamento…

L’ispezione? Costata diecimila euro - È quanto ha stabilito l’Agcom nei confronti di Poste italiane che, per una verifica interna, il 30 agosto scorso ha chiuso temporaneamente l’ufficio di Savignano Irpino (Avellino)

Notizie dall'Italia - 28 Mar 2017 ore 22:45

È costata diecimila euro all’azienda diretta da Francesco Caio (ora in procinto di fare le valigie) la chiusura dell’ufficio postale ad un solo operatore di Savignano Irpino (Avellino), registrata il 30 agosto 2016. A deciderlo, la struttura incaricata di seguire il servizio, vale a…

Tanto di cappello - È quello che figura nel francobollo dedicato alla Borsalino, azienda attiva da centosessant’anni. Un marchio che ha un particolare legame con il mondo del cinema…

Emissioni Italia - 28 Mar 2017 ore 17:32

Il marchio aziendale e cosa produce, ossia il cappello in feltro. Quello che stona è l’anniversario poco… tondo, il “160 anni” di cui si poteva fare a meno, richiesta ribadita ancora una volta dieci giorni fa, durante la tappa milanese degli Stati generali della filatelia. Sia…

Gli auguri non si negano a nessuno - Dieci francobolli per diversi frangenti della vita quotidiana. È la strada dei Paesi Bassi per indurre il pubblico ad approfittare delle occasioni e spedire una lettera

Dall'estero - 28 Mar 2017 ore 15:14

“Per momenti speciali”. È così che i Paesi Bassi hanno intitolato la serie emessa ieri, vistosa produzione composta da dieci francobolli di classe “1” nazionale (ora 78 centesimi) che scodella tutti gli accorgimenti del repertorio: soggetti per ogni occasione, colori allegri,…

Insediato nel Nord-Est. È Pietro La Bruna - Oggi a Mogliano Veneto (Treviso) l’incontro con gli operatori di sportello. Non è mancata la cerimonia marcofila. Intanto, la sua agenda…

Notizie dall'Italia - 28 Mar 2017 ore 12:06

Abbandonata la filatelia, Pietro La Bruna è ormai entrato nel suo ruolo di responsabile per l’area territoriale (il rat, nel gergo interno di Poste italiane) del Nord-Est. Ossia dell’area che accomuna Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, comprendendo 14 filiali, 1.700…

In agenda Empoli e Lana - Le due iniziative ruotano attorno ad altrettanti convegni commerciali. Sono “Toscana 2017” (che prevede diverse attività ulteriori) e la “34ª Lanaphil”

Appuntamenti - 28 Mar 2017 ore 10:12

Due convegni commerciali ad ingresso libero in programma per il prossimo fine settimana. Uno ad Empoli (Firenze) e l’altro a Lana (Bolzano). Il primo, “Toscana 2017”, vede coinvolte Associazione per lo studio della storia postale toscana e Mostre mercato; resterà aperto l’1 ed il…

I musei visti dalla Spagna - Tre francobolli dedicati ad altrettante istituzioni culturali. Si fanno notare anche per la realizzazione

Dall'estero - 28 Mar 2017 ore 00:56

Cartagena, La Rioja, Malaga: tre città, tre strutture culturali beneficiate ieri da tre francobolli, tutti in vendita a 60 eurocentesimi e raccolti in “pliego premium” da dodici. Così, ancora una volta, la Spagna si fa notare per la qualità dell’informazione che trasmette attraverso…

“Libero” dedica una pagina al collezionismo - Sul quotidiano in edicola oggi si parla di francobolli, monete e fumetti. Per la prima categoria è stato intervistato Bruno Crevato-Selvaggi

Giornali, riviste e siti - 27 Mar 2017 ore 18:29

“Forse hai in casa un tesoro e non lo sai. Collezionare francobolli, monete o fumetti è una passione per milioni di italiani. E può essere un vero e proprio investimento. Se vuoi cimentarti nel collezionismo, o cerchi il modo di monetizzare le raccolte ereditate, ecco le dritte degli…

Fra gli artefici ai Trattati di Roma - Omaggio al politico francese Maurice Faure: in qualità di segretario di stato agli Affari esteri, risultò tra i firmatari del documento sottoscritto sessant’anni fa

Dall'estero - 27 Mar 2017 ore 16:46

Non è un caso se la prevendita si è consumata il 25 marzo, nel giorno del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma (la distribuzione generale è avvenuta oggi). La Francia ha dedicato un francobollo da 0,85 euro a Maurice Faure, vissuto tra il 1922 ed il 2014. Per una breve stagione…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366