Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 6 aprile

VISIONE DEI LOTTI
a MILANOFIL

venerdì 22 e sabato 23 marzo
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!








Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Dopo le edicole, i benzinai - Accordo di Nexive con Assopetroli-Assoenergia: le stazioni di servizio potranno fungere da riferimento per trattare lettere e pacchi gestiti dall’operatore

Notizie dall'Italia - 31 Dic 2018 ore 17:12

Due anni, ed il progetto “In zona” di Nexive (azienda che l’anno prossimo potrebbe cambiare proprietà) si allarga. Coinvolgendo, dopo ad esempio i giornalai, le stazioni di carburante. Un po’ come hanno fatto Dhl e Poste italiane. Questo grazie al recente accordo con…

Più caro spedire soldi all’estero - La misura tocca chi invia denaro oltre l’Unione Europea attraverso gli istituti di pagamento: da domani pagherà l’1,5% della somma, con un minimo di 10,00 euro

Notizie dall'Italia - 31 Dic 2018 ore 13:45

Da domani mandare soldi oltre confine costerà più caro. La misura è prevista nella legge 136 del 17 dicembre, “recante disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria”. A fissare le condizioni è l’allegato, nella parte in cui introduce l’articolo 25-novies al…

Cartoline dal manicomio - Siena - I supporti postali ora impiegati come testimonianze d’epoca nell’ambito della mostra “Società di esecutori di pie disposizioni e manicomio di san Niccolò: un legame secolare”

Appuntamenti - 31 Dic 2018 ore 10:27

Ci sarebbe da domandarsi chi abbia utilizzato mai la cartolina illustrante l’“Ingresso del nuovo manicomio sulla via Romana” o quella intitolata sinteticamente “Farmacia”. Certo: se sono state prodotte, qualche potenzialità la possono aver avuta. Ciò che conta è che ora fungono…

Appena otto serie. Con svarione - Sono le emissioni annunciate dal Regno Unito per il 2019. Ma non bisogna farsi ingannare: ogni titolo comporta diversi esemplari e prodotti associati. Contestata una delle immagini

Dall'estero - 31 Dic 2018 ore 01:13

Appena otto le serie che il Regno Unito ha, per ora, programmato pensando al 2019. Ma non bisogna farsi ingannare, perché è abitudine locale sviluppare le singole emissioni con diversi francobolli, senza contare le produzioni collegate e poi quelle ordinarie. Ad esempio, con undici…

Approvata la legge di bilancio - Diventa concreta, dunque, la possibilità per Poste italiane di organizzare aste e vendere i vecchi francobolli giacenti dai nominali troppo bassi per un loro utile impiego

Notizie dall'Italia - 30 Dic 2018 ore 17:29

Camera dei deputati - È terminato poco fa con l’esame del provvedimento l’iter parlamentare, così da approvare il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”, vale a dire la legge di bilancio, nella versione su…

Quattro anni di guerra - Il periodo che va dall’1 settembre 1914 al 21 novembre 1918 descritto dall’inviata speciale Ermione. In un’unica raccolta gli articoli a suo tempo pubblicati dall’“Arte del francobollo”

Libri e cataloghi - 30 Dic 2018 ore 01:28

In una sola pubblicazione, da 64 pagine di formato “A4”, l’Unificato ha raccolto gli articoli di Rosalba Pigini dedicati al conflitto di un secolo fa e pubblicati lungo quattro anni sul mensile “L’arte del francobollo”. È “La Grande guerra narrata al femminile” (16,00…

A Fleri deciso l’ufficio mobile - Ad annunciarlo per la frazione, è il Comune di Zafferana Etnea (Catania), il cui territorio è stato colpito dal sisma del 26 dicembre

Notizie dall'Italia - 29 Dic 2018 ore 15:20

Ieri sera la decisione durante l’incontro del centro operativo comunale attivato a Zafferana Etnea (Catania), dopo le scosse di terremoto che il 26 dicembre hanno colpito una decina di località dell’area. Arriverà un ufficio postale mobile volto a sostituire la sportelleria di via Diaz…

Immobili/2 Si cede anche all’estero - Il caso austriaco, visto in particolare ad Innsbruck: all’esterno delle vecchie Poste centrali rimane soltanto l’indicazione; ora gli ambienti ospitano altre attività. E la nuova sede…

Dall'estero - 29 Dic 2018 ore 11:42

Il problema degli immobili ormai sproporzionati e inutili alle esigenze non è in capo solo a Poste italiane. Altri operatori condividono lo stesso problema. Così, abbandonano riferimenti storici, obbligando gli utenti a mutare abitudini. Talvolta si tratta di edifici monumentali, nei quali…

Immobili/1 Nuove dismissioni in arrivo? - È l’ipotesi segnalata da Paola Dezza su “Il sole - 24 ore”. Riguarderebbe sia Poste italiane che la controllata Egi. Intanto, al Governo…

Notizie dall'Italia - 29 Dic 2018 ore 01:02

I prossimi tempi saranno decisivi per gli edifici di Poste italiane non più utili al servizio. È quanto sostiene Paola Dezza da “Il sole 24 ore”. Secondo le sue anticipazioni, il gruppo vorrebbe riprendere in mano il faldone, aperto all’epoca di Massimo Sarmi quale amministratore…

Collezionare francobolli nel kibbuz - È una delle scene descritte nel romanzo “Altrove, forse” da Amos Oz, scomparso oggi. Vede padre e figlio impegnati nell’attaccare cartevalori postali all’album

Libri e cataloghi - 28 Dic 2018 ore 15:25

“Che bel quadretto compongono padre e figlio seduti insieme alla scrivania… I due uomini incollano i francobolli nell’album. È ordinato per argomento: francobolli di sport, di fiori, dello spazio, di animali e purtroppo anche di guerra. Con questo passatempo Ruben cerca di insegnare…

Il 9 aprile la conferenza sulle spese terminali - A fissarla è stata l’Unione postale universale. Intanto, la stessa Upu ha aperto una consultazione pubblica: gli articoli giunti entro l’8 marzo saranno pubblicati in una pagina web

Dall'estero - 28 Dic 2018 ore 13:45

Alla fine, un primo accordo in seno all’Unione postale universale è stato trovato. Lo scopo è scongiurare l’abbandono dell’agenzia da parte degli Stati Uniti e, allo stesso tempo, affrontare il problema sul tavolo, quello delle spese terminali. Una conferenza, sul tema “Sistemi…

Indennizzi con le notifiche: il regolamento - L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha messo nero su bianco le diverse casistiche che possono incorrere nel servizio e le loro conseguenze. Proroga per la data delle fatture

Notizie dall'Italia - 28 Dic 2018 ore 10:24

Atti giudiziari e violazioni al Codice della strada: davanti allo smarrimento del plico prima della notifica al destinatario ed escludendo le cause di forza maggiore, l’operatore “è tenuto a corrispondere al mittente un indennizzo pari a cinque volte il prezzo complessivamente…

Aerofilatelia, tradizionale e storia postale - “Milanofil” - Sono le tre classi che la Federazione fra le società filateliche italiane metterà a concorso. Le iscrizioni entro il 31 gennaio

Appuntamenti - 28 Dic 2018 ore 00:50

Dopo il via libera da parte di Poste italiane, è partita la macchina organizzativa della Federazione fra le società filateliche italiane. La quale, per “Milanofil”, quindi dal 22 al 23 marzo, organizzerà l’esposizione nazionale e di qualificazione riguardante le classi di…

Il rinnovo dell’Aisp passa dal web - Rifatto il sito dell’Associazione italiana di storia postale. Le novità presentate ai lettori di “Vaccari news” dal presidente del sodalizio, Luca Lavagnino

Giornali, riviste e siti - 27 Dic 2018 ore 16:51

Babbo Natale ha… portato un nuovo sito all’Associazione italiana di storia postale, ulteriore scelta tesa a evidenziare il rinnovamento in atto nel sodalizio fondato lungo il 1966. “Pur ricalcando nell’impostazione quanto era previsto nella vecchia versione, specie nelle sezioni…

Due mesi con gli scanner difettosi - Risolto il problema alla Posta svizzera, che non ha avuto difficoltà ad ammettere l’inconveniente. Non sempre le firme dei destinatari di lettere e pacchi sono state memorizzate

Dall'estero - 27 Dic 2018 ore 13:34

Vista dall’Italia, la Posta svizzera spesso colpisce per la correttezza nella comunicazione. L’ultimo esempio giunge a proposito degli scanner manuali impiegati nel recapito. A causa di un inconveniente al programma, quando il lettore non poteva accedere ai geodati per localizzare il…

Dopo le mostre, il volume - Il progetto del Cift “La Grande guerra” ha coinvolto, per una sola collezione, diciannove tematici. Ora il lavoro è stato raccolto in una pubblicazione da 376 pagine

Libri e cataloghi - 27 Dic 2018 ore 10:19

Pure questo progetto del Centro italiano filatelia tematica si è chiuso con il volume, nel caso specifico da 376 pagine; riproduce, a colori, l’intera collezione collettiva, che ha coinvolto diciannove appassionati per diciassette capitoli. S’intitola, come l’iniziativa alla base,…

Il 30 settembre la vittoria. Domani l’emissione - La Polonia festeggia la propria Nazionale che a Torino ha conquistato il Campionato mondiale di pallavolo maschile. Sedici (!) i francobolli

Dall'estero - 27 Dic 2018 ore 00:45

Davanti al grande pubblico, tutto sommato, il Campionato mondiale di pallavolo maschile 2018 è passato sotto tono. Eppure si è svolto, dal 9 al 30 settembre, in sei città italiane (Bari, Bologna, Firenze, Milano, Roma, Torino) e tre bulgare (Ruse, Sofia, Varna). Certo, ci sono stati -ad…

Note/2 Annullo per Tito Schipa - Il tenore, vissuto tra il 1888 ed il 1965, verrà ricordato domani nella sua città, Lecce, nel centotrentesimo anniversario dalla nascita

Notizie dall'Italia - 26 Dic 2018 ore 18:05

Non sono noti francobolli espressamente lui dedicati, almeno stando alla sola area italiana. Al centro della notizia vi è Raffaele Attilio Amedeo Schipa, più noto come “Tito” (che nel suo dialetto significa “piccoletto”) Schipa. Eppure, è stato tra i maggiori tenori di grazia…

Note/1 Duecento numeri… melodici - È “Il podio”, periodico quadrimestrale del gruppo musica che fa capo al Centro italiano filatelia tematica. Nacque nel 1974

Giornali, riviste e siti - 26 Dic 2018 ore 13:51

“Un traguardo formidabile”, che la pone “ai primissimi posti tra le pubblicazioni di un’associazione dedicata ad un singolo ambito”. Sapendo che l’area è “una delle più ricche, sia dal punto di vista tematico sia da quello filatelico, e quindi anche una delle più…

I falsi anche nei piccoli pacchi - Oltre i container. Scarpe, occhiali e gioielli contraffatti arrivano attraverso spedizioni meno appariscenti, che varcano i confini grazie a servizi postali e corrieri espresso

Dall'estero - 26 Dic 2018 ore 10:20

Accantonato il Natale, è tempo di tornare alla cronaca, riflettendo ad esempio sui pacchi originati dal commercio elettronico, provenienti dall’estero e magari aperti ieri. Dietro al boom, non sempre vi è una realtà cristallina. A snocciolare le informazioni è l’Ufficio dell’Unione…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366