Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

Risultati della ricerca

argomentoEmissioni Italia Annotutti
Parole Mesetutti
trovati 1813 oggetti
>
16 Giu 2004
Giu 16 2004
16:27

Emissioni Italia

È ufficiale: in arrivo l’1,40 prioritario nuova versione

È iniziata ieri –secondo le notizie raccolte da “Vaccari news”- la consegna alle filiali di Poste italiane del francobollo prioritario da 1,40 euro, prodotto in rotocalcografia con la macchina Goebel “brm-t-350 p”.

Le differenze tecniche con la versione realizzata dalla Gallus e disponibile dal 10 gennaio scorso sono le stesse già rilevate per il valore da 0,60 euro; si possono consultare nell’archivio di “Vaccari news” al giorno 19 marzo. La diversità più evidente è il numero di esemplari presente per foglio, che passa da 28 a 40.



12 Giu 2004
Giu 12 2004
10:26

Emissioni Italia

Gasparri: "Proporrò un francobollo per i 140 anni della Croce rossa italiana"


Uno dei francobolli usciti nel 1980

“Come presidente della Consulta filatelica, proporrò nella prossima seduta un francobollo celebrativo dei 140 anni compiuti dalla Croce rossa italiana”. Lo ha appena detto il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. “La Cri -spiega- ha dimostrato di svolgere un ruolo di grande valenza, intervenendo nei luoghi di guerra o colpiti da calamità. La sua presenza, oggi sotto la guida del commissario straordinario Maurizio Scelli, è diventata quanto mai preziosa”.

Il ministro sottolinea di averlo “constatato anche in occasione dell'intervento a favore della popolazione irachena. Dal 9 maggio dello scorso anno, la Croce rossa presta una costante opera di assistenza e soccorso ai civili. Sono 60mila i pazienti finora curati in Iraq: un dato che fa dell'associazione umanitaria un punto di riferimento per tutte le parti in causa e la pone nelle condizioni di poter mediare anche in situazioni di difficoltà, come è stato fatto nella recente vicenda che ha coinvolto i nostri connazionali tenuti in ostaggio”.

L'opera della Cri, conclude il ministro, “lancia un messaggio che supera tutte le barriere ideologiche, culturali e politiche, rinnovando i valori della pace, della fratellanza e della solidarietà. Un francobollo in onore della Croce rossa italiana si pone, per questo, come un atto dovuto verso un'istituzione umanitaria di livello internazionale, alla quale ognuno si sente legato”.

L’emissione, non ancora definita nei dettagli, si aggiunge quindi alle diverse altre che il Bel Paese ha dedicato nel tempo alla struttura.



11 Giu 2004
Giu 11 2004
00:00

Emissioni Italia

Qui si fermò Petrarca


l'annullo di San Colombano al Lambro

Il 45 centesimi italiano per festeggiare i sette secoli di Francesco Petrarca è uscito il 18 marzo.

Intanto, si sono prenotati Vaticano e San Marino, mentre la Repubblica Ceca arriverà il 23 giugno ed altri Paesi potrebbero aggiungersi alla lista dei saluti.

Senza naturalmente dimenticare gli annulli, come quelli impiegati il giorno di emissione ad Arezzo ed Arquà Petrarca, dove è rispettivamente nato e morto.

Oppure quello utilizzato a San Colombano al Lambro domenica scorsa. Richiesto dal Circolo filatelico numismatico banino, intendeva sottolineare la mostra regionale di maximafilia, ospitata presso lo stesso castello in cui l’umanista soggiornò nel 1353.

All’iniziativa, promossa con Associazione italiana di maximafilia e Federazione fra le società filateliche italiane, ha esposto una ventina di appassionati.



10 Giu 2004
Giu 10 2004
14:58

Emissioni Italia

Arriverà il 26 giugno il taglio da novanta


Il nuovo taglio

Parla... slang il 90 centesimi "Donna nell'arte", anticipato da "Vaccari news" l'1 giugno e programmato dall'Italia per il giorno 26.

Il nuovo valore, che sarà accompagnato da un annullo speciale nel giorno di emissione al Roma filatelico, offre infatti un particolare del dipinto conservato al Metropolitan museum of art di New York e dovuto a Paolo Caliari detto il Veronese.

L'opera cui il francobollo è ispirato si intitola "Venere e Marte legati da Amore".



03 Giu 2004
Giu 03 2004
17:19

Emissioni Italia

Per migliorare il servizio anche nuove assunzioni?


Il nuovo prioritario

Confermata oggi da Poste italiane la notizia del 2,00 euro prioritario, che “Vaccari news” aveva anticipato martedì. Come annunciato, il nuovo taglio arriverà agli sportelli il 16 giugno; si differenzia dai precedenti in particolare per il fondino, ora di colore grigio-verde.

La nuova cartavalore viene confezionata in fogli da quaranta esemplari. L’annullo primo giorno è previsto allo sportello filatelico di Milano Fiera.

Ma non è solo utilizzando i corrieri veloci che il servizio migliora. “Senza fare promesse o annunci roboanti -ha detto questa mattina a Bari il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri- c’è una necessità ulteriore di personale nelle Poste italiane”.

“Occorre fotografare -ha poi aggiunto- le necessità che vengono dal campo e governarle, al limite anche con un consolidamento delle posizioni temporanee o precarie che vi sono o anche attraverso le scelte di incrementare l'occupazione che si dovessero rendere effettivamente necessarie proprio nel rapporto carichi di lavoro-personale”.

“Nel gruppo Poste italiane ci sono già tante persone che lavorano anche in maniera temporanea, quindi è possibile verificare un assorbimento, una stabilizzazione. Si è risanato il bilancio, è stata rilanciata l'immagine della società Poste italiane, si dà un servizio migliore, sono state estese le attività in campi anche tecnologicamente avanzati e anche in termini di collaborazioni con gli Enti locali: è da valutare a questo punto -ha concluso- se si può rafforzare un po’ il servizio sul territorio, anche in termini di organici”.



03 Giu 2004
Giu 03 2004
15:07

Emissioni Italia

Un fascio di luce per le carceri


Il 45 centesimi

Niente finestre sbarrate né grate, cioè gli elementi più comuni quando si pensa al carcere, per il francobollo da 45 centesimi che l’Italia dedicherà alla Polizia penitenziaria.

La vignetta propone infatti lo stemma ufficiale e, a destra, “un agente del Corpo, la cui figura, stilizzata, si ripete all’interno di un corridoio illuminato da un fascio di luce proveniente da una porta a vetri”.

Inquadrato nella serie tematica “Le istituzioni”, il francobollo uscirà mercoledì 16 giugno, dunque contemporaneamente al taglio da 2,00 euro dei prioritari.

L’annullo primo giorno verrà impiegato presso il Roma filatelico.



01 Giu 2004
Giu 01 2004
15:39

Emissioni Italia

Il 16 giugno il nuovo prioritario. E poi...

Arriverà il 16 giugno l’atteso taglio da 2,00 euro destinato alla posta prioritaria. Utile per spedire con semplicità un plico pesante tra i 100 ed i 250 grammi in Italia o tra i 50 ed i 100 grammi in Oceania.

Ma non è l’unica notizia: in dirittura d’arrivo c'è pure il 90 centesimi appartenente alla serie “La donna nell’arte”, buono per una lettera ordinaria all’interno di terzo porto, ovvero compresa tra i 50 ed i 100 grammi. L’immagine è tratta da “Marte e Venere” di Paolo Veronese ed è programmata per il 26 giugno.

È rinviato a settembre il 45 centesimi dedicato alla Madonna di Tirano (Sondrio), nel quinto centenario dall’apparizione. Originariamente era previsto per giugno.



31 Mag 2004
Mag 31 2004
16:20

Emissioni Italia

A tutto gas con Achille Varzi


Il francobollo per Achille Varzi

È nato cent’anni fa a Galliate Achille Varzi, il pilota che ha vinto fra l’altro tre Gran premi di Tripoli (1933, 1934 e 1936), due Gran premi di Monza (1929 e 1930) e tre Campionati italiani (1929, 1930 e 1934).

Per ricordarlo, anche un francobollo da 45 centesimi programmato per sabato 5 giugno. Nella vignetta il busto del corridore figura a sinistra, ma è anche “idealmente rappresentato in una gara automobilistica e su una motocicletta”.

L’annullo primo giorno verrà impiegato presso l’ufficio postale dello stesso centro novarese.



27 Mag 2004
Mag 27 2004
15:14

Emissioni Italia

Torino - Sarà presentato ai docenti il francobollo per l’Università


Il francobollo

Nel capoluogo piemontese i vertici del ministero alle Comunicazioni e di Poste italiane: verrà infatti presentato nell’aula magna dell’ateneo, in via Verdi 8, il 45 centesimi dedicato al sesto centenario dell’Università di Torino.

La cerimonia, cui sono attesi appunto Maurizio Gasparri ed Enzo Cardi, si svolgerà giovedì 3 giugno alle ore 12. Dunque, nel giorno esatto di emissione.

Data non scelta a caso: contemporaneamente, infatti, è prevista la conferenza firmata da European university association ed Association of the Commonwealth universities. Annullo fdc a Torino.



27 Mag 2004
Mag 27 2004
10:51

Emissioni Italia

Il ministro: "Un francobollo per Luigi Calabresi"

Un francobollo “che onori il sacrificio del commissario Calabresi”: lo ha annunciato il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, durante il sesto congresso nazionale del Sindacato autonomo di polizia.

“Calabresi -ha affermato Gasparri- è un eroe del nostro tempo che le istituzioni devono onorare. Nei giorni scorsi il capo dello Stato ha deciso di conferire una medaglia alla vedova, signora Gemma Calabresi. Dopo la medaglia d'oro, un francobollo verrà dedicato dal ministero delle Comunicazioni nei prossimi mesi in onore di quest'uomo che è un simbolo di legalità e di sacrificio ricordato da tutte le forze dell’ordine e dalla gente per bene”. Luigi Calabresi venne ucciso a Milano il 17 maggio 1972.

Prevista, nei prossimi giorni, la convocazione della Consulta filatelica dove Gasparri proporrà formalmente il francobollo.



Per continuare a leggere "Vaccari news" cliccare sul pulsante "archivio notizie".



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366