Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 6 aprile

VISIONE DEI LOTTI
a VIGNOLA
Sala Aste Vaccari

3-5 aprile
9:30-13 e 14:30-19
è gradita la prenotazione

6 aprile
dalle ore 8:15








Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

Risultati della ricerca

argomentoEmissioni Italia Annotutti
Parole Mesetutti
trovati 1863 oggetti
>
05 Mag 2003
Mag 05 2003
14:36

Emissioni Italia

Marcello Dùdovich: dopo la mostra, i francobolli


Uno dei due francobolli

Sono entrambi dedicati a Marcello Dùdovich i due dentelli PostEurop italiani usciti oggi.

Pittore e disegnatore (Trieste 1878 - Milano 1962), è tra i creatori della tecnica cartellonistica in Italia, anzi rappresenta “il massimo cartellonista italiano del ‘900 per unanime ammissione”.

Fra i suoi elementi caratteristici, la fluidità con cui tratteggiava la figura femminile. Figura che appare in primo piano su entrambi i francobolli, in vendita rispettivamente a 41 e 52 centesimi.

Numerosi i committenti ancora oggi famosi, come Agfa, Assicurazioni Generali, Borsalino, Campari, La Rinascente, Pirelli e Ricordi.

All’artista, nei giorni scorsi, la città natale ha dedicato la mostra “Marcello Dùdovich oltre il manifesto”.

L’annullo primo giorno è impiegato a Roma.



05 Mag 2003
Mag 05 2003
09:43

Emissioni Italia

Serie italiana di PostEurop: a 24 ore dall’emissione è ancora mistero


L’annullo primo giorno

Evidentemente, il lungo ponte che si conclude oggi ha colpito persino Poste italiane: ancora non si sa nulla dei francobolli programmati per domani ed inquadrati nella tradizionale emissione PostEurop. Nonostante questo, sembra che tutto sia pronto: lo confermerebbe l’annullo già annunciato per il primo giorno, che verrà impiegato a Roma.

Due i francobolli attesi: allo 0,41 euro da tempo previsto, infatti, qualche settimana fa (“Vaccari news” del 13 marzo) il ministero aveva deciso di aggiungerne un altro, da 0,52 unità. Il tema scelto per il 2003 è il poster.



24 Apr 2003
Apr 24 2003
15:09

Emissioni Italia

Un santo collezionista?


Il francobollo italiano

Riproduce (anche se sul dentello non è specificato) San Pietro Martire il francobollo da 0,41 euro in vendita da venerdì 9 maggio. Ispirato ad un’opera di Beato Angelico, costituisce l’omaggio di Poste italiane alla centesima manifestazione Veronafil, che aprirà i battenti nella stessa giornata e viene ricordata dal logo, presente sul lato sinistro della vignetta.

Si completa così il triplice saluto: avviato da San Marino il 18 marzo, continuerà con il Vaticano il 6 maggio e quindi con la stessa Italia.

San Pietro, insieme a San Zeno (riprodotto nelle cartoline vaticane), è il patrono di Verona.

L’annullo speciale sarà naturalmente impiegato nella città veneta.



07 Apr 2003
Apr 07 2003
15:55

Emissioni Italia

La Roma universitaria fa il bis


Luiss

Dopo la Sapienza (vedere news del 3 aprile), arriva anche l’omaggio alla Libera università internazionale degli studi sociali, dedicata a Guido Carli. Uscirà mercoledì 23 aprile il 2,58 euro- buono dunque per una raccomandata fino a 20 grammi- inserito nella serie “Scuole e università”. La vignetta raffigura la sede della Luiss, che si trova nel centro di Roma, all’interno di un parco settecentesco. L’immagine è completata dal ritratto dell’economista e politico Guido Carli (1914-1993), governatore della Banca d’Italia tra il 1960 ed il 1975 ma anche presidente della Confindustria, membro del consiglio di amministrazione Fiat e ministro del Tesoro.

Lo stesso giorno d’emissione la Luiss ricorderà Guido Carli nel decennale dalla scomparsa. Alla cerimonia sono fra l’altro attesi il presidente della repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ed il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. Contemporaneamente, l’Ufficio filatelico impiegherà l’annullo fdc.



07 Apr 2003
Apr 07 2003
15:47

Emissioni Italia

L’omaggio alla pasta


Il francobollo

Il logo ufficiale, con tanto di svolazzanti “farfalle”: così Poste italiane propone il Museo nazionale delle paste alimentari. E lo fa attraverso un francobollo da 0,41 euro, al debutto giovedì 17 aprile.

Nel suo genere, il Museo è “unico al mondo” ed il primo dedicato ad un cibo specifico, spiegano dalla sede dell’istituzione, che si trova a Palazzo Scanderbeg sull’omonima piazzetta nel centro di Roma. Sala dopo sala, “si scopre come dal grano nasce la pasta e quali sono i procedimenti usati nell’impastatura e nell’essiccamento, sia nell’antico processo artigianale che nella moderna tecnologia industriale: dalle «macchine rudimentali», quali le prime macine in pietra, alle moderne impastatrici”. Ma si può anche scoprire l’invenzione, tutta italiana, che ne ha reso possibile lo sviluppo nel mondo, ossia la “pasta secca”, in grado di conservarsi per molto tempo.



03 Apr 2003
Apr 03 2003
15:03

Emissioni Italia

Settecento anni di... "Sapienza"


Il francobollo per l’Università

Ha sette secoli l’Università degli studi di Roma: alla festa partecipa anche Poste italiane, che emetterà un francobollo da 41 centesimi giovedì 10 aprile. Nello stesso giorno in cui, alle 10.30, presso l’aula magna di piazzale Aldo Moro 5 si terrà l’inaugurazione del settecentesimo anno accademico. La cerimonia prevede la prolusione del rettore, Giuseppe D’Ascenzo, l’intervento di uno studente e la “lezione magistrale” del professor Mario Caravale, ordinario di Storia del diritto italiano della facoltà di Giurisprudenza, dal titolo “Momenti di storia de «La Sapienza»”. La vignetta del francobollo propone una prospettiva del rettorato e, in primo piano, la statua di Minerva, divinità guerriera ma anche dea della sapienza, simbolo dell’ingegno e dell’intelligenza. L’immagine è completata (in alto a destra) dal sigillo dell’antico ateneo, istituito appunto nel 1303.

L’annullo per il primo giorno sarà impiegato all’Ufficio filatelico della capitale.



28 Mar 2003
Mar 28 2003
18:06

Emissioni Italia

Ridotta a tre esemplari la turistica


Il francobollo per Sestri Levante

Tempo di week-end all’aria aperta (polveri nocive permettendo) e tempo di cominciare a programmare le vacanze, magari scegliendo i più tranquilli lidi tricolori. Ed è per questo che l’Italia emetterà, sabato 5 aprile, la consueta serie “turistica”. Che, da quest’anno, viene ridotta a tre francobolli in luogo di quattro, eliminando la rigida separazione adottata dal 1979 in Nord, Centro, Sud ed Isole.

Tutti da 0,41 euro i tagli, questa volta dedicati a Sestri Levante (Genova), Lanciano (Chieti) e Procida (Napoli). Annulli speciali agli sportelli filatelici delle prime due località e all’ufficio postale centrale della terza.



26 Mar 2003
Mar 26 2003
09:28

Emissioni Italia

Cento candeline per il Circolo del golf


Il Circolo del golf

Ha cent’anni il Circolo del golf Roma Acquasanta. E, per festeggiarne il giro di boa, scende in campo anche Poste italiane. Uscirà infatti sabato 5 aprile il commemorativo da 0,77 euro, taglio utile per spedire un plico ordinario fino a 100 grammi in Italia, Europa e Mediterraneo oppure una busta prioritaria normalizzata negli altri continenti.

Dietro al giocatore, la vignetta propone uno scorcio della sede e dei campi appartenenti alla storica associazione, mentre in alto a destra è visibile lo stemma del sodalizio.

L’annullo speciale per il primo giorno sarà a disposizione del pubblico presso l’Ufficio filatelico di Roma.



26 Mar 2003
Mar 26 2003
09:28

Emissioni Italia

E la lama... tagliò la virgola


Raffigura due schermidori in azione rappresentati su un fondo blu dove figurano il fioretto, la sciabola e la spada, cioè “le tre armi con le quali si pratica la scherma”, lo 0,41 euro che Poste italiane ha programmato per venerdì 4 aprile. È dedicato ai Campionati del mondo di scherma per le categorie cadetti e juniores, che si apriranno nello stesso giorno a Trapani. Ed è forse una lama ad aver… tagliato la virgola dei decimali al valore facciale, facendola diventare, stranamente per l’uso italiano, un punto.

Le gare si svilupperanno fino al 13 aprile; nella città sicula verrà inoltre impiegato il tradizionale annullo commemorativo di primo giorno.



17 Mar 2003
Mar 17 2003
00:00

Emissioni Italia

Anche la tecnologia per Giotto


La Cappella degli Scrovegni

Dopo il restauro delle antiche pennellate, anche la tecnologia interviene per mettere in luce il lavoro di Giotto alla Cappella degli Scrovegni. Dal 26 marzo, infatti, la visita del monumento padovano sarà affiancata ad una vera e propria immersione nel mondo trecentesco. A consentirlo è la “sala multimediale”, che verrà ufficialmente inaugurata il 25 marzo, nel giorno in cui si ricorda la consacrazione della Cappella alla Vergine Maria. Sono soltanto quindici i minuti disponibili per ammirare il ciclo di immagini; da qui la decisione del Comune di Padova di offrire ai visitatori questo nuovo servizio, che consenta loro di documentarsi meglio per la visita.

Alla valorizzazione del complesso contribuisce anche Poste italiane: giovedì 20 marzo emetterà un francobollo da 0,41 euro, inserito nella serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. La vignetta raffigura un particolare del gruppo pittorico, dal titolo: “L’incontro alla porta aurea”.



Per continuare a leggere "Vaccari news" cliccare sul pulsante "archivio notizie".



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366