Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

Risultati della ricerca

argomentoSan Marino Annotutti
Parole Mesetutti
trovati 494 oggetti
>
11 Gen 2005
Gen 11 2005
16:56

San Marino

Maremoto - Da San Marino emissione benefica

Una emissione straordinaria, “il cui ricavato sia integralmente messo a disposizione delle vittime del maremoto nel Sud-Est asiatico”. È questo il progetto appena varato sul monte Titano.

“Tale iniziativa –conferma la Segreteria di Stato- che si aggiunge a quelle già avviate con la partecipazione di tantissimi sammarinesi, vuole testimoniare la sensibilità della Repubblica di San Marino verso tutti coloro che, meno fortunati di noi, si trovano in stato di difficoltà”.

L’iniziativa si aggiunge dunque a quella messa in campo dalla Francia, annunciata da “Vaccari news” sabato 8 gennaio.



23 Nov 2004
Nov 23 2004
09:25

San Marino

Riccardo Muti ed il "suo" foglietto

Comprensibile soddisfazione, da parte del maestro Riccardo Muti, nel vedersi ripreso nel foglietto che San Marino ha dedicato al Teatro alla Scala ed alla sua ormai imminente apertura.

La consegna formale della cartavalore è avvenuta negli spazi della mostra “1778 Antonio Salieri – La Scala 2004”, allestita a Milano in via Silvio Pellico 6 fino al 9 dicembre (“Vaccari news” del 18 novembre). Ad ingresso libero, il percorso resterà aperto dalle 16 alle 19, giorni festivi esclusi.



15 Nov 2004
Nov 15 2004
14:59

San Marino

San Marino - Questo il programma 2005


Clienti all’Ufficio filatelico sul Titano

L’omaggio alla Ferrari, già annunciato il 28 ottobre, non è più una sorpresa. Così come la serie di “PostEurop”, incentrata sulla gastronomia. Ma tutto il resto è nuovo: San Marino rende già pubblico il programma per il 2005.

Programma che prevede cinque infornate a partire da febbraio, quando arriveranno agli sportelli gli omaggi per la società di Maranello, il beato Alberto Marvelli e la Federazione internazionale di pesistica, che compie un secolo di vita.

Seconda tappa ad aprile, con i tributi a Milizia sammarinese (quinto centenario), grandi vini ed alpini.

Giugno sarà il momento di “PostEurop 2005”, il varietà ed un altro evento ancora da definire.

Per settembre sono previsti i saluti a Giovanni Pascoli, la Regata storica di Venezia e le monete in uso sul Titano.

Chiudono il calendario, a novembre, la serie dei pittori, il Natale e altri due argomenti da decidere.

L’intero programma è già disponibile dalla home page di “Vaccari news” (www.vaccarinews.it), cliccando il pulsante “Tutte le emissioni”.



18 Ott 2004
Ott 18 2004
00:00

San Marino

Dal Titano tanti putti ed angeli poliglotti

Chissà cosa avrebbe detto il pittore Sebastiano Ricci (1659-1734) nel vedere reinterpretati da Franco Filanci i suoi putti ed angeli. Che nella serie sammarinese in vendita dal 12 novembre (quattro esemplari uniti da 60 centesimi l’uno, tirati in 130mila quartine) risultano suonare la batteria, reggere la cornucopia ed indossare il cappellino rosso di Santa Claus con tanto di sacco doni ed albero addobbato.

E caso mai il messaggio augurale non fosse sufficientemente chiaro, ecco le formule di rito proposte nelle lingue dell’Europa allargata: le venti ufficiali (ceco, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, magiaro, maltese, olandese, polacco, portoghese, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco) e l’irlandese.



12 Ott 2004
Ott 12 2004
00:00

San Marino

San Marino - Tre pittori, tre anniversari

Sarà festa grande a San Marino il 12 novembre. Per quel giorno, infatti, le poste bianco-blu proporranno tre torte di compleanno, naturalmente... dentellate.

Protagonisti altrettanti pittori, di cui nel 2004 si ricordano gli anniversari “arrotondati” della nascita o della scomparsa.

Un’opera di Giovanni Battista Piazzetta (1683-1754) campeggia nel 45 centesimi: è “Rebecca al pozzo”, che gli esperti indicano come il lavoro di passaggio dallo stile barocco al rococò.

Nel secondo taglio, dal valore di 1,40 euro, viene proposto l’olio “Piazza Navona” di Gino Bonichi (1904-1933); più noto come “Scipione”, è fra i referenti della “scuola romana”.

Completa il percorso Salvador Dalì (1904-1989). Il francobollo da 1,70 euro rappresenta “La persistenza della memoria”, dove il maestro spagnolo ha voluto interpretare le indagini relativistiche sulla dimensione del tempo.

Ogni autore è ricordato in 140mila multipli, raccolti in fogli da venti che offrono una bandella descrittiva sul lato destro.



30 Set 2004
Set 30 2004
17:09

San Marino

Per Riccardo Muti è bis. Ma anche per l’opera di Salieri


L’omaggio austriaco del gennaio scorso

Il Capodanno scorso l’euro austriaco in occasione del tradizionale concerto viennese (“Vaccari news” del 29 dicembre 2003); il 12 novembre prossimo l’euro e mezzo di San Marino: per il maestro Riccardo Muti è proprio il momento dei francobolli.

Il nuovo saluto è inquadrato nel foglietto che la Repubblica del Titano dedica al Teatro alla Scala, di cui dal 1986 l’artista napoletano ha assunto la direzione musicale e che verrà riaperto, dopo i lavori, il 7 dicembre.

Il blocco si compone di tre esemplari, tutti di uguale valore. Oltre ad una composizione che associa aspetti antichi e contemporanei del celebre monumento milanese e della piazza antistante, offre l’immagine di Antonio Salieri. È infatti del compositore legnaghese vissuto a cavallo tra Sette ed Ottocento l’“Europa riconosciuta”, il “dramma per musica” cui è affidato il compito di inaugurare la stagione teatrale 2004-2005. La stessa opera che, il 3 agosto 1778, diede il via alle attività del centro artistico milanese, allora noto con il nome di “Regio ducal teatro”.



30 Set 2004
Set 30 2004
16:09

San Marino

San Marino e Vaticano, le novità

Saranno dedicati a Gian Battista Piazzetta (a 250 anni dalla morte), Gino Bonichi detto Scipione e Salvador Felipe Jacinto Dalì (cent’anni dalla nascita per entrambi gli artisti) i tre francobolli sammarinesi dedicati ai pittori. I facciali annunciati ammontano rispettivamente a 45 centesimi, 1,40 ed 1,70 euro.

Verranno posti in distribuzione dal 12 novembre, quando si potranno acquistare anche il foglietto dedicato alla riapertura del Teatro alla Scala di Milano (tre pezzi da 1,50 euro) ed il gruppo di quattro esemplari natalizi (ognuno dal nominale pari a 60 centesimi).

Aggiornamenti pure dal Vaticano: le emissioni ancora in sospeso, ossia Natività (0,80 euro) e settimo centenario della nascita di Francesco Petrarca (0,60), sono attese per novembre.



19 Ago 2004
Ago 19 2004
00:00

San Marino

Meeting per l’amicizia sì, ma fogliettato

Quattro esemplari da 1,00 euro, racchiusi in un foglietto tirato in 150mila esemplari. Sono questi gli aspetti tecnici dell’emissione programmata da San Marino per venerdì 20 agosto.

Ma da soli non bastano a tratteggiare il “Meeting per l’amicizia fra i popoli”, che si svolgerà tra il 22 ed il 28 agosto a Rimini e che quest’anno festeggia la sua venticinquesima edizione.

La manifestazione –precisano alle poste bianco e blu- “nasce come evento culturale, destinato soprattutto ai giovani, per favorire la ricerca della verità attraverso forme ed espressioni diverse. È un momento di incontro e dialogo tra uomini che rappresentano le discipline più diverse, nella certezza che ogni esperienza racchiuda un frammento di verità. È anche un luogo di dibattito tra differenti idealità religiose affinché la certezza della propria identità, unita alla reciproca conoscenza, stimoli quella cultura della pace che sola nasce dalla comune ricerca della verità”.

Tutte considerazioni che hanno ispirato il bozzetto, creato da Irio Ottavio Fantini.

All’appuntamento romagnolo si parlerà di posta anche per altri aspetti: il giorno 28 è infatti atteso il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri.



14 Ago 2004
Ago 14 2004
00:00

San Marino

San Marino - Laura o la "Principessa di Trebisonda"?


Il francobollo italiano con la Principessa di Trebisonda

Che c’è di meglio di un buon libro sotto l’ombrellone? Se poi questo libro è... dentellato, ancora meglio. A condizione tuttavia di aspettare il 20 agosto: solo quel giorno arriverà agli sportelli la serie che San Marino ha dedicato ai letterati.

“In occasione -spiegano dall’antica Repubblica- del settimo centenario della nascita di Francesco Petrarca, del 150° anniversario della nascita di Oscar Wilde e del 100° anniversario della morte dello scrittore russo Anton Pavlovič Čechov l’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica ha voluto unire in un’unica emissione la commemorazione di questi tre personaggi simbolo della letteratura di tre diverse culture”.

Così, Francesco Petrarca, “vale” 45 centesimi (200mila gli esemplari realizzati), Oscar Wilde 1,50 euro ed Anton Pavlovič Čechov 2,20 euro (entrambi prodotti in 160mila copie). Ogni taglio è raccolto in minifoglio da venti esemplari identici, sul cui lato destro sono presenti alcune citazioni.

E non manca... la curiosità, riferita al dentello per l’autore del “Canzoniere”. Sulla vignetta sarebbe ritratto in compagnia di Laura, “ispiratrice dei sogni di tutta la sua vita”. Non essendo note immagini, è stato scelto un dipinto dell’epoca: ritrae la “Principessa di Trebisonda” immaginata dal Pisanello, che per una semplice casualità appare nel 65 centesimi italiano “La donna nell’arte”, uscito il 20 marzo scorso.



04 Ago 2004
Ago 04 2004
00:00

San Marino

"San Paolo è stata fatta dagli italiani"

“San Paolo è stata fatta dagli italiani”: poggia su queste basi il triplice omaggio dentellato che San Marino ha programmato per il 20 agosto, ricordando così che il centro brasiliano compie 450 anni.

La citazione “è generica –sottolineano dal Titano- ma frequentemente pronunciata per riassumere la partecipazione viva e continua degli italiani nell’organizzazione economica, industriale e commerciale della città. Nel 1850 praticamente non c’erano italiani qui, nel 1882 si calcola che fossero circa 6mila, dal 1885 gli arrivi sono stati sempre più cospicui. E neanche i tempi moderni hanno interrotto il flusso. Nuovi immigrati sono arrivati dopo la Seconda guerra mondiale, e tra questi la presenza di molti professionisti ha elevato il livello della nostra partecipazione alla vita della metropoli”.

La serie si sofferma su personaggi ed immagini salienti. Il valore da 60 centesimi cita le origini di San Paolo ad opera dei gesuiti Manuel de Nobrega e José Anchieta. Il taglio da 0,80 ricorda Mario de Andrade (1893-1945), principale leader del movimento modernista brasiliano, ed Antonio Alcantara Machado (1901-1935), l’innovatore della scrittura paulista; sulla destra si vede il teatro Municipal. L’1,40 euro raffigura infine una veduta panoramica di oggi nonché il monastero Imagulada Conceição da Luz, ultimo esempio delle antiche comunità conventuali pauliste.

Centottantamila le serie prodotte.



Per continuare a leggere "Vaccari news" cliccare sul pulsante "archivio notizie".



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366