daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27221 news from 8/3/2003

L’effettiva riorganizzazione interna non corrisponderebbe a quanto previsto sulla carta, e comincerebbero ad emergere gravi difficoltà

Poste italiane continua ad estendere l’applicazione del progetto “Otto-venti”, quello che riduce a cinque giorni il servizio di ritiro e consegna delle corrispondenze ordinarie. Nel frattempo, e nonostante i toni soddisfatti che giungono dalla società, non mancano le osservazioni in controtendenza.

Come quelle del “Postale”, punto di riferimento soprattutto dei lavoratori veneti. “Cominciano ad emergere -si legge in una nota- in tutta la loro evidenza le gravi difficoltà di gestione della riorganizzazione del recapito. Quella che all’evidenza doveva essere una fattibilissima riorganizzazione: riduzione di una giornata lavorativa, riduzione delle percorrenze e dei costi di 1/6 a fronte di una meno che proporzionale riduzione di zone di recapito si sta rivelando una «ecatombe» della qualità del servizio”.

Il risultato? “Le zone che erano pesanti a seguito della riorganizzazione sono diventate ingestibili (tant’è che per stessa ammissione dei responsabili dei Cpd -ossia dei centri primari di distribuzione, ndr- sono fattibili solo mezza zona al giorno) mentre altri colleghi assegnatari di alcune tipologie di zona con determinate caratteristiche «statistiche» favorevoli possono permettersi una prestazione relativamente «tranquilla»”.

“È evidente -conclude il comunicato- che un sindacato «serio» non può permettersi di «coprire» tali situazioni di iniquità fra lavoratori sul territorio. Urge un ripensamento e uno studio del fenomeno: ne va della qualità del recapito che, contrariamente a quello che pensano molti nostri «alti dirigenti», è l’unica cosa che può garantire un futuro al servizio postale universale in questa nostra Italia”.


Anche in Veneto si fa i conti con la nuova organizzazione
Anche in Veneto si fa i conti con la nuova organizzazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.