daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

Il designer Giulio Iacchetti interviene sul foglio di francobolli per Emilio Alessandrini e ne ricava una croce. Una delle venti proposte al Museo diocesano di Milano

Giulio Iacchetti, protagonista della mostra
Giulio Iacchetti, protagonista della mostra

La croce, intesa non tanto come stretto segno religioso ma come elemento simbolico più generale, può comparire in qualsiasi oggetto; occorre saperla individuare. Anche da un foglio di cinquanta francobolli: basta toglierne nove per ottenerla in negativo. È quanto ha fatto Giulio Iacchetti (Castelleone, 1966) ed ora i quarantuno dentelli rimasti dell’omaggio da 60 centesimi al magistrato Emilio Alessandrini uscito il 26 settembre 2009 saranno tra gli oggetti in mostra, da domani al 12 giugno, presso il Museo diocesano di Milano in corso di Porta Ticinese 95.

È “Cruciale”, rassegna curata da Paolo Biscottini e Beppe Finessi, risultato di un progetto di ricerca in cui la bellezza grafica e la semplicità del segno hanno ispirato il designer (al suo attivo ha marchi come Alessi, Lavazza, Moleskine e Panasonic) a riflettere sulla possibilità di ottenere prodotti che ne riprendessero la linearità e l’essenzialità.

Venti le croci proposte, raggiungendo un dialogo diretto con i capolavori della collezione permanente del Museo. Sono ottenute attraverso l’accostamento o la sottrazione di singoli elementi oppure indagando alcune possibilità costruttive grazie alla tecnologia dei materiali impiegati, che vanno dall’argento al ferro battuto al tubolare d’acciaio, dal vetro soffiato sino alla fibra di carbonio. Un ulteriore esempio dell’idea secondo la quale il progetto di design -lo scrive Beppe Finessi nel testo in catalogo- “…può essere non solo una soluzione a richieste funzionali o a esigenze commerciali, come normalmente accade, ma può diventare un modo per parlare di sé e del proprio modo di vedere, di vivere e di stare nelle «cose» del mondo”.

E il richiamo postale? “È una riflessione -spiega lo stesso Giulio Iacchetti intervistato da «Vaccari news»- sulla sottrazione per raggiungere lo scopo di evidenziare il senso di un’assenza significante. Tutto si gioca sul filo della metafora: una persona che non c’è più e che viene commemorata non solo ricorrendo alla riproduzione della sua immagine, ma anche dal vuoto che la sottrazione dei francobolli produce”.

Quindi la scelta del tributo ad Emilio Alessandrini risponde ad una idea precisa… “Conosco la storia del giudice Alessandrini, conosco il luogo a Milano dove è stato assassinato dai brigatisti, sovente ci passo e mi fermo ad osservare la targa commemorativa. Questo lavoro è dedicato al sacrificio di questo grandissimo servitore dello Stato”.

“È la prima volta che utilizzo un foglio filatelico, per me il francobollo è un mezzo per raggiungere lo scopo di raccontare una storia che va oltre...”. “Sono stato collezionista. C’è stato un momento, verso i quattordici anni, che la raccolta di francobolli non era solo uno svago, ma la concreta possibilità di cogliere il valore della molteplicità e della diversità del mondo ridotta su piccoli pezzetti di carta”.

Il foglio di francobolli reinterpretato per ricavarne la croce
Il foglio di francobolli reinterpretato per ricavarne la croce



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.