daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Promossa dall’Unione filatelica ligure, ha debuttato ora a Millesimo (Savona) e prevede diverse altre tappe nella regione

La cartolina riproduce un soggetto tratto dal giornale di trincea “Il ghibli” di Tripoli
La cartolina riproduce un soggetto tratto dal giornale di trincea “Il ghibli” di Tripoli

Se il Centro studi internazionale di storia postale agisce soprattutto in Lombardia, cui si aggiungeranno le tappe di Verona e Chiesina Uzzanese (Pistoia), l’Unione filatelica ligure -presieduta da Guido Giovannone- vara un progetto espositivo confrontabile nella regione di propria competenza.

Anche questo è dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e si articola in più tappe, coinvolgendo i comuni e i sodalizi locali di collezionisti. L’apertura è stata affidata a Millesimo (Savona), che fino al 17 aprile ospita la rassegna presso il castello dei Del Carretto (orario 17-19, ingresso libero). Poi toccherà, secondo un calendario non definitivo, a Varazze (25 aprile - 1 maggio), Alassio (21 maggio - 19 giugno), Savona (24-26 giugno), Albisola (5-7 agosto), Noli (23 agosto - 10 settembre), Albenga (15 settembre - 1 ottobre), Bardineto (30 settembre - 2 ottobre) e Sestri Levante (18-20 novembre). Il numero dei pannelli sarà variabile, in funzione dello spazio disponibile.

La ricorrenza -spiegano i promotori- “così partecipata e sentita dalla popolazione italiana e ligure in particolare, non poteva che costituire l’occasione di una mostra collettiva curata dai soci e simpatizzanti dell’Unione filatelica ligure per richiamare l’attenzione del pubblico su quegli eventi che fondarono le basi della nostra identità nazionale”. Tratta il tema attraverso documenti, lettere, francobolli, monete, cartoline ed altri oggetti, opportunamente selezionati ed ordinati in modo da costituire una narrazione.

L’insieme dei pannelli “costituisce una storia appassionante, che collega fra loro le diverse discipline risorgimentali, impostata sul mondo del collezionismo storico e filatelico, per ricordare che la Liguria partecipò attivamente a quegli epici eventi con un significativo tributo di eroi e di sangue”.



La mostra, ora a Millesimo (nella foto), verrà poi ricollocata in diverse località della zona
La mostra, ora a Millesimo (nella foto), verrà poi ricollocata in diverse località della zona



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.