daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

L’iniziativa dell’Uspi davanti alle difficoltà del settore, che da oltre un anno non gode più di agevolazioni. La strada, provvisoria, individuata da Poste

La proposta dell'Uspi
La proposta dell'Uspi

Ad oltre un anno dal blocco delle agevolazioni tariffarie per gli editori (scelta che ha causato un forte calo negli invii, come Poste italiane ha ribadito più volte nell’ambito della propria relazione di bilancio), il problema non è ancora stato risolto. Almeno per quel che riguarda il settore, vastissimo, del volontariato.

Ed ora l’Unione stampa periodica italiana lavora su una interpellanza parlamentare.

Già poche settimane fa l’Uspi aveva proposto “alcuni possibili suggerimenti per risolvere il problema, che sta mettendo a durissima prova tutto il settore, delle tariffe di spedizione postale per gli editori no-profit, ancorate tuttora alla «tariffa piena» (0,2830 euro), di gran lunga più onerosa della tariffa applicata all’editoria commerciale e ai grandi gruppi editoriali”.

Soluzioni che prevedono il ripristino del fondo da trenta milioni di euro per il 2011 o una interpretazione normativa che almeno consenta ai sodalizi senza fini di lucro di avvalersi del medesimo listino degli editori presenti sul mercato. Oppure, ecco una terza ipotesi, il sostegno del Governo e del Dipartimento per l’informazione e l’editoria per istituire un tavolo di confronto con Poste. Tutti suggerimenti -è la sottolineatura- “che nessuno ha ancora accolto, né da parte dei politici né da parte delle Istituzioni e della Pubblica amministrazione”.

Da qui la volontà di coinvolgere le Camere, “proponendo alle forze parlamentari un’interpellanza che riaccenda i riflettori della politica sul problema delle tariffe postali no-profit e che richiami al proprio dovere il Governo, le Istituzioni e la Pubblica amministrazione”.

Intanto Poste ha varato un’offerta nuova, chiamata posta target day, che però non risolve la situazione. “È solo un passo -è il commento che «Vaccari news» ha raccolto dall’Unione- per di più provvisorio, verso la soluzione del problema”. Non è la soluzione, “tanto più che riguarda quei no-profit che hanno molte copie da spedire. Restano quindi in piedi l’ipotesi di interpellanza parlamentare e tutti gli atti e gli sforzi dell’Uspi per trovare una soluzione”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.