daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Buste, francobolli ed altre citazioni nell’Art hotel di Torino: si trovano nelle stanze e nelle parti comuni

Per vacanza, per partecipare alle iniziative del centocinquantesimo o per lavoro. Gli alberghi di Torino possono riservare delle sorprese… postali. Come all’Art hotel Boston di via Massena 70 (una delle tre strutture del gruppo presenti in città) che, in un progetto di valorizzazione dell’arte e della fotografia moderna e contemporanea, ricorre alla collaborazione assicurata dalla Fondazione “Giov-anna Piras” di Asti.

Fra le opere, collocate nelle parti comuni o nelle stanze, quelle del presidente della stessa Fondazione partner, Flavio Piras. Artista eclettico e versatile, ha realizzato, nel corso degli anni, un vasto corpus di opere fra pittura, installazioni, video e performance, esponendo nelle più importanti sedi museali del mondo. Elemento di congiunzione fra i diversi linguaggi che adotta è l’uso del collage e dell’assemblage per creare ritratti sensoriali. Personaggi e luoghi sono evocati attraverso oggetti desunti dalla realtà, realizzando veri e propri corto circuiti spazio-temporali. Il francobollo e il timbro postale rappresentano elementi pazientemente ricercati, raccolti ed estrapolati dal loro contesto originario quale testimonianza dello scorrere del tempo passando attraverso diverse realtà geografiche. Nell’accezione impiegata da Piras, divengono persino firma personale, segno di distinzione della sua produzione artistica.

L’Art hotel Boston -precisano dalla stessa struttura- “è un luogo unico nel suo genere, che ha saputo guadagnarsi uno speciale spazio di interazione col pubblico in virtù di un’identità che esula dai tradizionali canoni alberghieri. Ospitalità d’alto livello e proposte innovative dedicate alla fruizione dell’arte contemporanea si fondono per dare vita ad un insolito complesso di spazi e situazioni, tanto che la clientela non è rappresentata solo dagli ospiti dell’hotel ma anche da visitatori che vi vanno in visita come ad una mostra”.

Tra gli aspetti che caratterizzano gli ambienti, ecco la scala liberty pavimentata a mosaico, il Fibonacci bar, un cocktail-café di design arredato in modernariato, due poltrone a cinghie in plastica trasparente e il divano “Wassily” di Marcel Breuer. Nell’adiacente biblioteca vi figurano libri e cimeli d’arte, opere di Alighiero Boetti e Lucio Fontana nonché la seduta a spirale realizzata da Edra. Qua è là si aggiungono altri lavori, dovuti ad esempio a Luigi Ontani e Mario Merz (nella hall), Alberto Burri, Roy Lichtenstein e Andy Warhol (nel bar), Sandro Chia (cui è dedicata la sala polivalente). Le camere, invece, sono intese come… contenitori espressivi, stanze dedicate ad artisti, personaggi celebri o semplicemente volte ad infondere un forte dato sensibile al soggiorno. Delle 86 disponibili, più della metà sono caratterizzate per struttura, stile e arredi, dal contemporaneo, all’etnico e al vintage. Una, in blu, si ispira alla tonalità ideata da Yves Klein, un’altra (con le tazzine che pendono dal soffitto) è dedicata al marchio Lavazza, due al “torinese” Diabolik, senza contare quelle che citano Ayrton Senna, Pablo Picasso, Fausto Melotti.

Due delle opere presenti, firmate dal presidente del Fondo “Giov-anna Piras” Flavio Piras. Entrambe realizzate nel 2009 con tecnica mista su carta ed inserite nella serie “Target”, si intitolano “Onda anomala” e “Se la creatività è ibrida”
Due delle opere presenti, firmate dal presidente del Fondo “Giov-anna Piras” Flavio Piras. Entrambe realizzate nel 2009 con tecnica mista su carta ed inserite nella serie “Target”, si intitolano “Onda anomala” e “Se la creatività è ibrida”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.