daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Consegnato oggi il premio voluto dall’Aspot per ricordare Piero Pantani e quest’anno destinato all’esperto svizzero

Alla fine, la festa migliore si è svolta oggi pomeriggio, nel contesto di “Veronafil”. E ad ammetterlo è stato lo stesso presidente dell’Associazione per lo studio della storia postale toscana, Alessandro Papanti. Che ha formalmente consegnato il premio del sodalizio, intitolato alla memoria di Piero Pantani, al vincitore scelto per il 2011, ossia Paolo Vollmeier.

Il nome era stato reso noto nel contesto di “Toscana 2011”, la manifestazione annuale svoltasi dal 19 al 20 marzo ad Empoli (Firenze), ma la cerimonia non si era potuta svolgere, rinviandola al popolare appuntamento veneto. Il riconoscimento è destinato a chi, mediante scritti, collezioni o sotto qualsiasi forma, ha contribuito allo studio, alla conoscenza o alla diffusione della filatelia o della storia postale toscana.

Un riconoscimento -sono i concetti espressi da Papanti- che sarebbe stato meglio attribuirlo all’esperto svizzero molto tempo prima. “È stato colui che ha promosso la prefilatelia in Italia dal punto di vista delle conoscenze e della diffusione”. Senza i suoi studi editi, che hanno toccato di fatto tutti gli Antichi Stati ad eccezione del Pontificio, “forse non ci sarebbero così tanti collezionisti del settore. L’Aspot, in particolare, occupandosi principalmente di prefilatelia, ha verso di lui un debito di riconoscenza”.

“Tutte le opere -ha risposto in modo telegrafico il premiato- si superano, ed il mio lavoro ha compiuto soltanto il suo dovere”.

Oggi pomeriggio a Verona: il presidente Aspot, Alessandro Papanti (a sinistra) consegna il riconoscimento a Paolo Vollmeier
Oggi pomeriggio a Verona: il presidente Aspot, Alessandro Papanti (a sinistra) consegna il riconoscimento a Paolo Vollmeier



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.