daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

L’iniziativa questa mattina a Pisa, così da valorizzare il forum “Green city energy” in corso fino a domani

Uno dei mezzi di Poste a trazione elettrica
Uno dei mezzi di Poste a trazione elettrica

Consegna anomala questa mattina a Pisa, seguita da un pubblico incuriosito. Perché a portare la lettera con l’invito a partecipare al forum “Green city energy” e un pacco contenente gadget ecologici ai bambini della elementare “Cambini” è stato, insieme alla dipendente di Poste italiane Cristina Giachetti, il sindaco, Marco Filippeschi. D’altro canto, il frangente meritava una sottolineatura ufficiale, perché la società, impiegando la propria flotta elettrica, ha fatto pervenire “la prima lettera a «zero emissioni»”.

L’iniziativa si è svolta per la seconda edizione dello stesso forum, evento internazionale sulle nuove energie in corso fino a domani presso il centro espositivo “San Michele degli Scalzi”. Nasce da un protocollo d’intesa siglato tra la società, l’Enel e il Comune di Pisa e vede la città della torre pendente teatro della prima sperimentazione per l’utilizzo di veicoli elettrici nel recapito della corrispondenza.

Dallo scorso aprile sono operativi nove veicoli “green” (tre van “Porter” Piaggio electric-power e sei quadricicli “free duck” Ducati energia, tutti ad alimentazione elettrica) che effettuano il pieno presso nove punti di ricarica installati da Enel presso il locale centro postale di distribuzione in via Cannizzaro.

“È un bel gesto simbolico e una grandissima soddisfazione per me consegnare la prima lettera a zero emissioni di Poste italiane”, ha detto il primo cittadino. “È il segno che il progetto per la mobilità elettrica, che vede Pisa città di riferimento in Italia, procede e cresce. È un altro buon esempio concreto. Anche questo lo considero un premio, come quelli nazionali che abbiamo conquistato nei mesi scorsi, per l’impegno sulle energie rinnovabili e per la mobilità sostenibile. Tutto ciò rende «Green city energy» ancora più credibile quale luogo di confronto fra città e fra operatori che si muovono su una nuova frontiera, essenziale per il futuro. Le città devono diventare un laboratorio dove la rivoluzione energetica e quella digitale cambiano la vita delle persone e l’economia”.

Nella sessione pomeridiana dell’evento, i rappresentanti di Poste ed Enel, insieme a esponenti del mondo delle istituzioni e dell’industria, si confronteranno sui temi della mobilità elettrica in Italia: dai progetti sperimentali ai piani di sviluppo a livello regionale e nazionale.

Il momento della partenza con il sindaco Marco Filippeschi e la ricarica di energia (foto: Andrea Bianchi)
Il momento della partenza con il sindaco Marco Filippeschi e la ricarica di energia (foto: Andrea Bianchi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.