daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Anche questa settimana, numerose le iniziative postali e filateliche in agenda. Sinteticamente, le principali proposte

L'annullo del dispaccio tra Rimini e San Marino
L'annullo del dispaccio tra Rimini e San Marino

Mentre a Mantova ed Alassio -ma costituiscono solo due esempi- sono in corso le manifestazioni che ricordano il Risorgimento dal punto di vista postale e filatelico, altre, sullo stesso tema, se ne aggiungono. Come a Capurso (Bari), nella cui biblioteca presso il municipio, fino al 2 giugno, è in corso “L’Unità d’Italia nella posta e nella filatelia” (orari: 10-12 e 18-21).

A Trieste, invece, il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, in occasione della “Giornata internazionale dei bambini”, accoglierà da domani al 18 giugno la seconda edizione di “Sguardi artistici sulla gioia dell’infanzia”, dove l’allestimento fotografico “intende dare visibilità al mondo dell’infanzia nei suoi aspetti più colorati, delicati e sensibili: la gioia per i giochi e le piccole esperienze del quotidiano, l’immaginazione e la fantasia al servizio della curiosità del conoscere, lo stupore innocente per le novità, la speranza e l’entusiasmo per quanto riserba il futuro”. Accanto alle istantanee, i richiami a francobolli dedicati ai giovanissimi o… realizzati da loro stessi. Il percorso benefico, collocato alle Poste centrali di piazza Vittorio Veneto 1, sarà visitabile dal lunedì al sabato nella fascia 9-13.

Il 2 giugno a Camerata Cornello (Bergamo) il Museo dei Tasso e della storia postale sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Alle 15, inoltre, contro 3,00 euro si potrà partecipare alla visita guidata del borgo e dello stesso Museo.

Appuntamento dell’Associazione italiana di aerofilatelia a Lavagna (Genova), che nei giorni 4 e 5 celebrerà -insieme al Circolo filatelico locale- la “43ª Giornata italiana dell’aerofilatelia” nonché il secolo del raid Milano-Torino e ritorno. Il punto di riferimento è la sala Rocca, in piazza Cordeviola, aperta sabato tra le 8.30 e le 18.30, domenica tra le 9 e le 12.30. Una ventina le collezioni proposte dagli specialisti, che alle 11 di sabato terranno nella biblioteca di piazza Ravenna l’assemblea sociale. Per l’occasione, il sodalizio (la quota annua è pari a 35,00 euro) proporrà il nuovo numero del proprio trimestrale “Aida flash”, in edizione anticipata e con una paginazione maggiore del solito. Nello stesso contesto, sabato verrà consegnato il “Premio filatelico città di Lavagna”.

Anche sul monte Titano spazio al collezionismo. Sempre dal 4 al 5, l’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, presso il palazzetto Multieventi sport domus in via Rancaglia 30 a Serravalle, organizzerà “San Marino 2011”, convegno commerciale con associata una mostra riguardante i bozzetti delle cartevalori sportive emesse nella Repubblica (apertura: 9-18.30, domenica fino alle 15). Il sabato saranno disponibili le nuove quattro serie attese, cui si aggiungerà il contributo italiano per la congiunta garibaldina. Da Rimini previsto un dispaccio: il manuale riprende un disegno di Irio Fantini dedicato all’“Eroe dei due mondi”.

La storia protagonista: il Risorgimento (nella foto, una bacheca alla mostra “Uomini e vicende, miti e valori”, adesso a Mantova) o le imprese tecniche del secolo successivo (una delle cartoline predisposte per il raduno dell'Aida a Lavagna)
La storia protagonista: il Risorgimento (nella foto, una bacheca alla mostra “Uomini e vicende, miti e valori”, adesso a Mantova) o le imprese tecniche del secolo successivo (una delle cartoline predisposte per il raduno dell'Aida a Lavagna)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.