daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27264 news from 8/3/2003

Alla Biblioteca del Senato convegno scientifico e storico, associato ad una mostra documentaria

Il convegno scientifico e storico “L’Unità nazionale e lo sguardo degli altri” si terrà il 10 e l’11 giugno, ma la mostra documentaria che l’accompagna potrà essere liberamente visitata sino al giorno 18. Sempre alla Biblioteca del Senato, in piazza della Minerva 38, aperta dal lunedì al venerdì nell’orario 9-18 e il sabato dalle 9 alle 12.30.

L’incontro -specificano i promotori, che fanno capo alla Società dalmata di storia patria- “vuol esaminare le ripercussioni che l’unificazione nazionale ha avuto nei territori di lingua italiana rimasti nell’Impero Asburgico al momento della nascita e dello sviluppo del Regno d’Italia. Le province «italiane» dell’Impero: Trentino, Goriziano, Trieste, Istria, Fiume, Dalmazia, sono prese in considerazione nella loro totalità ed in una prospettiva unitaria”. Quanto al percorso espositivo, curato da Carlo Cetteo Cipriani, intende “documentare alcuni aspetti della vita politica, sociale, economica, religiosa di queste aree, da Salorno a Spizza”.

Uno spazio non secondario -viene annunciato- sarà lasciato alla posta. L’Ottocento fu il secolo che ne vide lo sviluppo maggiore, parallelamente alla crescita economica e motore della stessa. Poter contattare corrispondenti commerciali o mandare campioni di merci era essenziale; anche la maggiore mobilità sociale rese necessario aumentare le capacità e l’efficienza di scambio delle comunicazioni. La contemporanea nascita della navigazione a vapore favorì il processo, attraverso la creazione del Lloyd austriaco e di altre compagnie che da Trieste e Fiume collegavano tutto l’Adriatico: dalla costa dalmata a quella occidentale, e poi nel Mediterraneo. Una opportunità sfruttata pure dal servizio postale. Cui naturalmente si aggiungono altri elementi più generali, come l’invenzione dello stesso francobollo e la diffusione della rete telegrafica.


Uno dei documenti proposti: la corrispondenza, affrancata con cartevalori asburgiche, viaggiò da Ragusa a Trieste
Uno dei documenti proposti: la corrispondenza, affrancata con cartevalori asburgiche, viaggiò da Ragusa a Trieste



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.