daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Tecnologia, armamenti, scienza e sogno: il confronto di oltre mezzo secolo fa tra Usa e Urss raccontato dal presidente dell’Asitaf, Umberto Cavallaro

Acquista
Non solo il racconto storico illustrato con elementi postali…
Non solo il racconto storico illustrato con elementi postali…

Una lettura astrofilatelica della gara per la conquista della Luna, tra tecnologia, armamenti, scienza e sogno. È quanto promette il presidente dell’Associazione italiana della specialità Umberto Cavallaro con il libro “Propaganda e pragmatismo”, edito da Impremix (17,50 euro) e dedicato al confronto tra Usa ed Urss a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

Iniziando con il Congresso astronautico internazionale svoltosi a Roma nel 1956, ricordato con un dentello da 25 lire uscito il 22 settembre di quell’anno proponendo “per la prima volta un satellite artificiale”, e passando per capitoli fondamentali riguardanti la storia della conquista spaziale, con lo Sputnik, la vicenda della cagnolina Laika, il progetto Mercury, i Vostok, i Soyuz, gli Apollo…

Le 168 pagine illustrate a colori, però, non raccontano soltanto la cronaca tecnica dei successi e degli incidenti illustrandola con i francobolli (e pure con gli interi e gli annulli). Che -annota nella prefazione il giornalista Giovanni Caprara- “fondono arte e scienza, passione e visione sociale, il senso della storia cristallizzato in qualche centimetro quadrato”.

Una parte importante è riservata agli aspetti collezionistici. Segnalando, ad esempio, il materiale falso o retrodatato riscontrato, le modalità distributive del 4 centesimi di Washington per il primo connazionale nello spazio, il lavoro dell’illustratore di cartevalori, recentemente scomparso, Paul Calle e così via. Con lo stesso approccio, il sesto capitolo è dedicato interamente all’Apollo XI, illustrando le buste firmate dagli astronauti e destinate all’eventuale vendita in favore delle rispettive famiglie quale forma assicurativa nel caso la missione fosse andata male, l’“ufficio postale” organizzato sulla Luna, i plichi volati.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.