daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Davanti, cioè nel soggetto della carta valore da 1,40 euro, e dietro, come collante: il francobollo, infatti, è autoadesivo

Il francobollo dal soggetto simbolico
Il francobollo dal soggetto simbolico

Celebra le conquiste della chimica e il suo contributo al benessere dell’umanità uno degli appuntamenti che le Nazioni Unite hanno creato nell’ambito del “Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile” (2005-2014). Puntando soprattutto all’importanza del settore nel preservare le risorse naturali. Settore “fondamentale per la nostra comprensione del mondo e dell’universo, le trasformazioni molecolari sono essenziali alla produzione di cibo, medicine, carburante, e innumerevoli manufatti e prodotti. Il 2011 sarà un’occasione per il mondo per celebrare l’arte e la scienza chimica e il suo contributo fondamentale alla conoscenza, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo economico”.

Così viene presentato in Italia l’“Anno internazionale della chimica”, le cui celebrazioni ufficiali sono coordinate da un protocollo d’intesa siglato tra ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Ferderchimica e Società chimica italiana. E non è un caso se due esponenti di quest’ultima, il presidente nazionale Vincenzo Barone e quello della sede genovese Giorgio Cevasco, firmano il bollettino illustrativo che accompagna il francobollo da 1,40 euro promozionale, atteso per l’11 settembre.

Francobollo autoadesivo e valido, in base all’attuale tariffario, per spedire una lettera ordinaria all’interno tra i venti ed i cinquanta grammi. Stampato in due milioni e settecentomila esemplari in fogli da quarantacinque, offre un soggetto simbolico pensato da Silvia Isola. Si tratta di una struttura molecolare e di alcune ampolle in vetro utilizzate nei laboratori; in alto a destra è riprodotto il logo della stessa Sci.

L’annullo fdc verrà impiegato allo sportello filatelico del Lecce Centro. La città, dall’11 al 16 settembre, ospiterà il XXIV Congresso nazionale. Una mostra di filatelia tematica è stata annunciata, dal 12 al 24 dello stesso mese, a Trieste presso il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.