daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27233 news from 8/3/2003

Stabilito il copyright sulle riprese fotografiche, video e cinematografiche se svolte a fini commerciali e pubblicitari

Il francobollo di tre anni fa
Il francobollo di tre anni fa

Se il provvedimento fosse stato introdotto a suo tempo, probabilmente il tipico paesaggio toscano con i filari di cipressi non figurerebbe, per esempio, sulle vetrine degli uffici o sui muri interni degli impianti di Poste italiane come motivo di arredo. Perché in materia il Comune di San Quirico d’Orcia (Siena) ha varato delle disposizioni restrittive.

“Al fine di salvaguardare l’uso e l’immagine del proprio territorio”, ha messo l’esclusiva -per chi non lo avesse capito, il copyright- sulle immagini dello stesso e delle sue particolarità a carattere artistico, culturale, ambientale ed architettonico.

Il regolamento disciplina le riprese fotografiche, video e cinematografiche. Escludendo, comunque, quelle effettuate ai soli fini personali e per l’esercizio del diritto di cronaca. Chi intende effettuare riprese a scopi commerciali o pubblicitari ora deve presentare, almeno quindici giorni prima, una richiesta di autorizzazione all’Ente locale, impiegando uno specifico modello e attendendo la risposta scritta, basata su una delibera di Giunta.

Quand’anche ottenesse il via libera, sul materiale prodotto dovrà essere “chiaramente ed integralmente riportata la dicitura «ripresa/fotografia effettuata a San Quirico d’Orcia»”.

Nei casi in cui dall’attività possa derivare un pregiudizio ai beni culturali, l’Amministrazione può richiedere un deposito, mentre davanti ad attività non autorizzate, non corrispondenti a quanto concordato o ad un loro uso improprio scattano le sanzioni amministrative.

Il territorio di San Quirico d’Orcia fa parte del Parco artistico naturale e culturale della val D’Orcia ed è riconosciuto fra i siti italiani posti sotto la tutela dell’Unesco. L’intera valle, e in particolare il Duomo di Pienza, è stata citata in un 60 centesimi uscito il 31 ottobre 2008.

Due vetrine firmate Poste italiane, riguardanti gli uffici Parma 3 e Verona Centro, in cui compare il tipico paesaggio della val d’Orcia
Due vetrine firmate Poste italiane, riguardanti gli uffici Parma 3 e Verona Centro, in cui compare il tipico paesaggio della val d’Orcia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.