daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

È quanto promettono dal “Festival delle lettere”: le iniziative si articoleranno per sette giorni, completandosi il 9 ottobre. Fino al 10 settembre per partecipare a due categorie fuori concorso

Sette giorni ricchi di eventi: mostra d’arte, video e tre notti speciali. Oltre, naturalmente, alla classica finale, in calendario al teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) il 9 ottobre. È quanto promettono gli organizzatori, che fanno capo all’Associazione 365 gradi, del “Festival delle lettere” per l’edizione 2011.

Sono quasi 2.500 le missive ricevute, “a conferma -viene spiegato- che la lettera non perde il suo fascino, soprattutto se scritta a mano”. Il filo conduttore principale scelto riguarda le dimissioni e, ancora una volta, gli italiani hanno saputo stupire. Poche le missive arrivate con l’avviso di rinuncia al lavoro, oggi più che mai considerato un bene prezioso se non un privilegio. Molte, invece, quelle che sembrano essere il pretesto per liberarsi da qualche sassolino scomodo: c’è chi si dimette da “addetto alla spazzatura”, chi da “colf senza stipendio perché anche moglie” (doppio lavoro quindi!) e chi da “accompagnatore allo shopping selvaggio della fidanzata”. Sono molti quelli che rassegnano le dimissioni dal Bel Paese, stanchi di una situazione che non sembra cambiare.

Già da lunedì 3 ottobre avrà inizio una settimana sul filo delle emozioni, che solo una lettera può raccontare. Una settimana che vestirà di abiti inusuali la frenetica metropoli.

Tra le iniziative collegate, ecco la mostra delle buste dipinte, allestita dal 3 all’8 ottobre presso lo spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) per poi trasferirsi il 9 nel foyer dello stesso teatro Dal Verme. Ventiquattro gli artisti contemporanei che interpreteranno gli involucri trasformandoli, a fini benefici, in opere d’arte. Il 5 ottobre, lungo la tratta fra piazza Fontana e piazza Castello, il “tram delle emozioni” accoglierà le persone che vorranno salire per lasciare i propri scritti, mentre un attore declamerà in vettura i testi. Il giorno successivo avverrà la proiezione di videolettere alla bellezza, ancora allo spazio Oberdan: da cinque testimonianze di Vittorio Gassman sono nati altrettanti piccoli film, opera di registi internazionali. Dal 7 al 9 ottobre le lettere prenderanno vita sulla facciata frontale del castello Sforzesco.

Per tutti coloro che volessero ancora cimentarsi con carta e penna, sono aperte due categorie fuori concorso: la lettera sostenibile, ispirata alla “Giornata mondiale per l’ambiente”, e quella a un volontario; possono essere spedite entro il 10 settembre a: “Festival delle lettere”, via San Giovan Battista de La Salle 4/a, 20132 Milano.

Testo aggiornato il 3 ottobre 2011.

Si svilupperà lungo una settimana, questa volta, il “Festival delle lettere”. Tra le iniziative, confermata la mostra di buste dipinte (nella foto, il percorso dell'anno passato)
Si svilupperà lungo una settimana, questa volta, il “Festival delle lettere”. Tra le iniziative, confermata la mostra di buste dipinte (nella foto, il percorso dell'anno passato)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.