daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Migliori le ragazze
26 Ago 2011 16:39 - FROM ABROAD
Premio ex aequo dall’Upu per la quarantesima edizione del Concorso internazionale di composizioni epistolari

Le vincitrici: Wang Sa e Charlée Gittens
Le vincitrici: Wang Sa e Charlée Gittens

“Immagina di essere un albero nella foresta. Scrivi una lettera a qualcuno per spiegargli perché è importante proteggere le foreste”. All’invito, che l’Unione postale universale ha rivolto a tutti i giovanissimi fino ai quindici anni di età, hanno risposto all’incirca in due milioni, residenti in una sessantina di Paesi (l’Italia non ha aderito).

A vincere ex aequo, secondo la commissione che ha lavorato sull’ultima scrematura, sono state due ragazzine. Sono la tredicenne Wang Sa della Cina Popolare e la quindicenne delle Barbados Charlée Gittens, che rispettivamente hanno fatto esprimere un alberello molto osservatore e una grande quercia della foresta di Windsor. Primeggiando, così, nel Concorso internazionale di composizioni epistolari, giunto alla quarantesima edizione e questa volta ispirato all’“Anno internazionale delle foreste”.

Sulla prima lettera la giuria si è espressa definendola “fantasiosa e molto ben articolata. Attraverso la parabola su due villaggi, Wang Sa è riuscita a captare l’attenzione dei lettori e a toccarli in modo personale”. L’altra è apparsa “una composizione solida, personale e toccante che tratta l’argomento in maniera molto globale. Comparando la sorte delle foreste alle grandi crisi umanitarie che il mondo ha conosciuto, l’autrice invia un forte messaggio sull’importanza di proteggere le foreste”. È la quinta volta che nel confronto Pechino raggiunge il vertice (altre quattro è giunta seconda o terza), mentre per Bridgetown è il primo successo.

A ruota sono giunti il quattordicenne Jonathan Andrew di Grenada, cui è stata riconosciuta la medaglia d’argento (“toccando diversi aspetti della questione -dice la giuria- l’autore presenta bene e in modo pedagogico i benefici che le foreste procurano”), e la quindicenne Charlene Tiagae del Botswana, che ha raggiunto il bronzo (si tratta di una missiva “gradevole e personale nella quale sono esplicate le virtù delle piante e degli alberi che si trovano nelle foreste. Spiega abilmente come certe culture percepiscano o dipendano dalle piante o dagli alberi”).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.