daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Il francobollo, atteso per il 13 settembre, rende omaggio all’istituzione, creata centottanta anni fa

Il francobollo è autoadesivo
Il francobollo è autoadesivo

“È organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione”; con gli altri ha giurisdizione per la tutela nei confronti della Pubblica amministrazione degli interessi legittimi e, in particolari materie indicate dalla Legge, anche dei diritti soggettivi. Contro le sue decisioni, il ricorso in Cassazione è ammesso per i soli motivi inerenti alla giurisdizione.

Così la Costituzione tratteggia il Consiglio di stato, il 13 settembre protagonista di un francobollo autoadesivo da 60 centesimi, inquadrato nella serie “Le istituzioni” e tirato in due milioni e settecentomila esemplari (i fogli sono da quarantacinque). Come già era stato reso noto, la vignetta -cui ha lavorato Antonio Ciaburro- raffigura la galleria prospettica della sede, cioè palazzo Spada, dovuta a Francesco Borromini e risalente al 1652-1653. L’annullo fdc sarà disponibile allo spazio filatelia di Roma.

L’emissione ricorda il centottantesimo della struttura. “Gli anniversari -ha detto nell’ambito delle celebrazioni il suo presidente, Pasquale de Lise, cui si deve anche il bollettino illustrativo- servono per ritrovare le proprie radici. Voltarsi indietro per riscoprire la storia della nascita, del rafforzamento e dello sviluppo della giustizia amministrativa vuol dire ritrovare quell’«idem sentire» che talvolta sembra drammaticamente mancare nel nostro Paese, e rinvenire nuova linfa per svolgere al meglio il nostro dovere di servitori dello Stato”. Nel tempo il Consiglio “ha conservato una forte identità, pur attraverso una continua evoluzione; ha acquisito nuove funzioni, ha sviluppato una molteplicità di strumenti, ha trasformato, senza mai perderlo, l’iniziale ruolo di garante della legittimità dell’azione pubblica, innestandolo nelle più rilevanti e pregnanti funzioni di giudice”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.