daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Sono questi i due aspetti oggi, durante la presentazione dei cataloghi della nuova stagione, ribattuti più volte

I collezionisti? Secondo Lorenzo Dellavalle, non mancano: “il nostro catalogo dell’anno scorso è stato prodotto in diciottomila copie, tutte vendute. La crisi, se anche c’è, è inferiore a quello che appare”. È stato l’amministratore delegato della Bolaffi ad aprire gli interventi nel corso della presentazione dei nuovi mercuriali, organizzata dalla Borsa filatelica nazionale oggi a Milano e coordinata dal presidente dell’Unione stampa filatelica italiana Danilo Bogoni. Poi Dellavalle ha illustrato il “Flash”, messo a punto dall’azienda torinese per il 2012: è organizzato in tre volumi, il primo dedicato al Regno (e agli ultimi due anni), il secondo alla Repubblica, il terzo a San Marino e Vaticano. Promettendo che nel futuro verrà sviluppato il “ricco approfondimento su cosa i diversi francobolli vogliono raccontare, perché il francobollo è la più bella enciclopedia”.

Dal canto suo, il direttore responsabile della stessa linea, Alberto Bolaffi, ha sottolineato le due anime che un catalogo dovrebbe avere: la tecnica e la mercantile. Ricordando che la società ha introdotto, traendolo dal “Forum”, il sistema a punteggio, con un valore suggerito per il punto ora fissato a 120,00 euro. La ditta, in ogni caso, “crede nelle novità, anche se a volte sono eccessive”, e con la riorganizzazione editoriale queste, avendo più spazio a disposizione, saranno esaltate. Un riferimento, poi, al progetto di cinque anni fa: “se non avete idee migliori, marciamo su Roma e chiediamo ancora le emissioni dei diciottenni”. Quanto alla possibilità di portarsi sul versante elettronico, per Bolaffi “non è ancora arrivato il tempo che i cataloghi vadano in soffitta”.

Decisamente più tecnico l’intervento di Giacomo Avanzo. In qualità di direttore editoriale della Sassone ha confermato la formula introdotta dodici mesi fa: il primo volume per le collezioni chiuse (cioè tutta l’area italiana fino al 1945) ed il secondo per quelle in sviluppo (Repubblica, San Marino, Vaticano e Smom). Oltre, beninteso, al “Blu” e allo specializzato sui francobolli ottocenteschi. Due i percorsi pluriennali che la ditta ritornata milanese ha messo a punto: un “lavoro importante e sostanzialmente finito” sulla qualità dei francobolli a rilevanza economica; l’altro, invece, è da completare e riguarda le valutazioni su busta. Grazie allo studio, avvenuto nei mesi invernali, di due collezioni estremamente specializzate sul periodo classico e il cui materiale non si vedeva da molto tempo, è stato possibile esaminare circa trecento nuove varietà. Per ciò che riguarda i prezzi (150mila quelli complessivamente offerti), “la situazione economica -ha ammesso- non consente voli pindarici”; per questo è stato aggiornato positivamente qualcosa di Occupazioni e Colonie; riviste, inoltre le stime di buste affrancate con certi esemplari di San Marino e Colonie. In ogni caso, si tratta di “aumenti estremamente contenuti”.

Gianni Carraro ha dato delle anticipazioni sul volume specializzato di Repubblica che sta aggiornando per conto della Sassone e che arriverà entro l’anno. Saranno “mille pagine con tante novità”, fra cui il plattaggio completo del 100 lire “Democratica” e le valutazioni degli isolati su busta, in tutte le possibilità, per quanto uscito nel periodo 1945-1960. Le varietà verranno suddivise tra quelle effettivamente trovate nella rete di distribuzione postale e quelle di provenienza dubbia. E non manca il materiale recente, nonostante la tecnologia dovrebbe garantire maggiori controlli.

L’incontro è stato chiuso con l’Unificato. Il direttore responsabile, Paolo Deambrosi, ha ammesso che l’azienda è stata “molto più puntigliosa” del solito, introducendo “ridimensionamenti mirati che tengono conto del mercato”. Ai mercuriali si sono aggiunte due riviste “che servono per far capire la nostra politica, privilegiando se possibile gli aspetti culturali”; sono “Storie di posta” e “L’arte del francobollo”, indirizzate a due target diversi ma che si completano. Il catalogo, comunque, “rimane il prodotto editoriale più apprezzato: sono cinque anni che non tocchiamo le tirature”. Ad ogni nuova stagione, quindi, ci sono filatelisti che giornalmente investono (stando ai prezzi di copertina attuali) meno di 10 centesimi per il “Super” o meno di 5 con lo “Junior”. Dopo l’accesso su Facebook, la società milanese sta testando il primo repertorio italiano on-line; “ha funzioni diverse da quello cartaceo ma possono essere complementari”; arriverà fra un mese. Slittano al marzo prossimo i titoli dedicati all’Europa.

Il consigliere della stessa società editrice, Sebastiano Cilio, si è soffermato sugli aspetti economici, sottolineando l’impegno dell’Unificato ad adeguare “il più possibile” i valori alla situazione di mercato, “cercando di renderli più realistici e più vicini ai prezzi commerciali correnti”. Ha rammentato, comunque, che si tratta di valutazioni base, comprensive di iva, per esemplari e serie di normali buone condizioni offerti da un commerciante coscienzioso ad un collezionista informato, tenuto conto dei costi di qualunque attività commerciale dichiarata e regolare. E precisando, infine, che “internet non va demonizzato”; Cilio sconsiglia i venditori occasionali non rintracciabili: “sono loro che disorientano i clienti”.

L'incontro si è tenuto a Milano, presso palazzo Turati
L'incontro si è tenuto a Milano, presso palazzo Turati



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.