daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Ancora oggi e domani per vedere l’allestimento “Dall’enclave al Regno d’Italia”, proposto contemporaneamente al lancio del francobollo per l’arco di Traiano

L'annullo fdc
L'annullo fdc

Anche una mostra filatelica associata al lancio del francobollo -avvenuto ieri a Benevento- per l’arco di Traiano.

Il 60 centesimi è stato illustrato nella sala consiliare della Rocca dal presidente della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle cartevalori postali, Angelo Di Stasi e dal consigliere filatelico del ministro allo Sviluppo economico Nicola Burdiat, dal presidente della stessa Provincia Aniello Cimitile, dal rappresentante dell’Unione filatelica beneventana Michele Selvaggio.

Angelo di Stasi ha riconosciuto che, con tale operazione, si è colmato un “vuoto”, come aveva sostenuto, presentando l’uscita, Michele Selvaggio, ma ha sottolineato che il Paese ha una tale straordinaria ricchezza di monumenti e beni culturali da rendere arduo dare il giusto riconoscimento a ciascuna di queste perle. Con il dentello, inoltre, si viene a riconoscere ufficialmente la “nobiltà” del popolo beneventano. Nicola Burdiat ha illustrato quindi i dettagli, ricordando l’apporto dell’Ufb e della Provincia, che hanno inteso valorizzare il monumento. Dal canto suo, Aniello Cimitile, che ha sottoscritto il bollettino illustrativo, ha dato atto al dicastero, a Poste e all’Unione collezionistica di aver individuato un modo efficace per enfatizzare l’antica struttura, “un bene da considerarsi patrimonio dell'intera umanità, emblema di una antica e storica città, grande capitale di un popolo, quello dei sanniti, che, con orgoglio e fierezza, lo annovera fra i simboli meravigliosi ed irrinunciabili della propria identità e del proprio millenario cammino”.

L’allestimento connesso, curato dal consigliere della Federazione fra le società filateliche italiane Nicolino Parlapiano, si intitola “Dall’enclave al Regno d’Italia”. È dedicato agli annulli del servizio postale, iniziando con il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio (per l’enclave beneventana), utilizzati dal 1769 al 1935. Sotto le teche figurano circa duecento pezzi, tutti di proprietà di filatelisti locali. Ospitato alla rocca dei Rettori, potrà essere visitato ancora oggi dalle 16 alle 20, domani dalle 9 alle 13.

La presentazione del francobollo e il tavolo di Poste italiane
La presentazione del francobollo e il tavolo di Poste italiane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.