daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Lo Stato sudamericano, fino al prossimo giugno, ospiterà decine di eventi destinati a promuovere l’Italia. Ed oggi arriva il francobollo…

Il logo: nel francobollo…
Il logo: nel francobollo…

I rapporti diplomatici tra Roma e Brasilia -soprattutto per la questione dell’ex terrorista Cesare Battisti- in questo periodo non sono brillantissimi, ed anche un francobollo potrebbe aiutare a rafforzarli. Specie se -come risulta- il suggerimento all’emissione sarebbe giunto dall’Ambasciata tricolore e si inserisce in un approccio più ampio che prevede, sotto il nome di “Momento Itália-Brasil”, decine di eventi culturali, in calendario da questo mese al prossimo giugno, riguardanti l’arte, l’architettura, il design, l’enogastronomia, la moda, la musica, il cinema, il teatro, la danza, lo sport, la scienza e l’economia.

“L’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in collaborazione con gli Istituti italiani di cultura di Rio de Janeiro e San Paolo, l’Istituto per il commercio estero e i Consolati distribuiti nel territorio brasiliano, cominciarono a pensare, nel 2010, ad un progetto che, oltre a valorizzare l’influenza degli immigrati italiani nella storia e nella società brasiliana, fosse un nuovo incontro fra i due Paesi: l’incontro dell’Italia moderna con il nuovo Brasile”, precisa l’ambasciatore Gherardo La Francesca. Il progetto “si propone di consolidare i sentimenti di simpatia e affinità fra i due popoli, rafforzare i legami economici, sociali e culturali tra i due Paesi e sviluppare i flussi turistici”.

“Momento Itália-Brasil” dà il nome anche al francobollo, da oggi in vendita a 2,10 real. Riprende il logo, con i simbolici Colosseo e statua del Cristo Redentore, mentre i colori scelti ricordano le due bandiere.

L’iniziativa postale si inserisce in un filone attraverso il quale lo Stato carioca sta citando le relazioni diplomatiche con diversi altri interlocutori; ad esempio, il 24 agosto scorso è toccato all’Ucraina, il 6 maggio al Paraguay.


…e tra le mani dei capi di Governo, Luiz Inácio da Silva (Lula) e Silvio Berlusconi, alla sua presentazione di un anno fa
…e tra le mani dei capi di Governo, Luiz Inácio da Silva (Lula) e Silvio Berlusconi, alla sua presentazione di un anno fa



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.