daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

E da oggi una serie di francobolli, proveniente dai Paesi Bassi, promuove l’iniziativa telematica

C’è il “bookcrossing”, ossia la pratica di condividere libri e saperi lasciando i volumi in giro affinché altri possano prenderli e leggerli. E c’è il “postcrossing”, piattaforma informatica che agevola lo scambio di cartoline vere: se una volta esistevano le “catene”, adesso è più facile agire avendo come riferimento uno spazio web.

A ricordarlo sono i Paesi Bassi, che oggi hanno dedicato all’iniziativa una serie di sei francobolli a taglio “1”, tre valevoli per la posta europea (prezzo: 79 centesimi) e gli altri per quella extracontinentale (95). Si presentano raccolti in minifogli da dieci unità, cioè cinque per categoria. Le vignette propongono una selezione di sgargianti immagini che attingono al repertorio dei saluti postali: dunque soprattutto luoghi turistici, costumi, vintage ed animali. Il “postcrossing” è spiegato con lo slogan che lo caratterizza, situato sui bordi e scritto sia in olandese sia in inglese: “Invia una cartolina e ricevi indietro una cartolina da una persona qualsiasi in un posto qualunque del mondo”.

Il sito è stato concepito nel 2005 dal portoghese Paulo Magalhães per agevolare lo scambio di indirizzi fra interessati a scriversi. Chi riceve una cartolina lo segnala, dando così la possibilità al mittente di ottenerne a sua volta una da un membro a caso della comunità, quindi senza sapere a priori il luogo di partenza. Questo vuol dire che un iscritto riceve solo se spedisce. L’idea ha ottenuto un grande successo, aiutando gli aderenti, sparsi in tutto il pianeta, ad inviare e ricevere milioni di cartoline, non digitali ma vere. In questo momento solo dall’Italia vi figurano oltre 1.700 iscritti, mentre le corrispondenze spedite rasentano quota 140mila.

La serie si compone di sei soggetti diversi, raccolti in piccoli fogli da dieci
La serie si compone di sei soggetti diversi, raccolti in piccoli fogli da dieci



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.