daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

I principali dettagli che riguardano l’emissione; nell’impronta di affrancatura, il 60 centesimi uscito il 7 gennaio 2011

Nell'impronta di affrancatura torna il 60 centesimi con la bandiera
Nell'impronta di affrancatura torna il 60 centesimi con la bandiera

Settimana scorsa i primi elementi sull’emissione attesa per il 31 ottobre, quella dedicata ai progetti per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia, organizzata in dieci cartoline postali da 60 centesimi raccolte anche in libretto.

Ed ora “Vaccari news” è in grado di offrire qualche nuovo particolare. Innanzi tutto, si tratta di una stampa sui due lati, cui ha lavorato -per conto dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato- Anna Maria Maresca.

L’impronta di affrancatura riproduce il dentello dedicato al Tricolore uscito il 7 gennaio scorso, mentre in basso a sinistra sono riportati il nome della città richiamata e quello del progetto scelto.

I temi -come già si sapeva- considerano il parco della Musica e della cultura di Firenze; il palazzo del Cinema e dei congressi di Venezia; l’auditorium di Isernia; il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria; il Polo museale del complesso del broletto di Novara; il lungomare di Quarto a Genova; il parco Dora Spina 3 di Torino; il teatro San Carlo di Napoli; il parco costiero del Ponente ligure di Imperia; l’aeroporto internazionale dell’Umbria di Perugia.

Dall’altro lato, ogni esemplare raffigura la corrispondente opera citata; in alcuni sono riprodotti i siti dal vero, i restanti -quelli cioè le cui idee sono ancora sulla carta- propongono i plastici o i disegni di riferimento.

Qualche dettaglio anche sul carnet, che contiene la serie completa: in questo caso le cartoline hanno una tracciatura sul lato sinistro (elemento che permette di differenziarle da quelle della precedente versione), così da poter essere staccate con facilità. Nella prima e nella quarta di copertina -oltre ai soliti loghi e alle indicazioni di rito- vengono riprodotti, a gruppi di cinque, i soggetti degli interi. In seconda di copertina compaiono a tappeto l’emblema di Poste italiane e un riquadro che spiega il motivo dell’emissione (“Le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia hanno dato luogo ad una serie di interventi infrastrutturali che, in dieci città del Paese, hanno visto la costruzione di nuove opere di pubblica utilità, nonché la riqualificazione ed il restauro di aree e strutture di interesse storico e paesaggistico. Le attività di pianificazione, preparazione ed organizzazione degli interventi sono state curate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, in raccordo con le Amministrazioni regionali e locali interessate”). In terza, il medesimo tappeto è abbinato alla scritta “ministero dello Sviluppo economico”.

La prima variante conta su 75mila pezzi per tipo, cui se ne aggiungono, con la seconda, altri 180mila.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.