daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

Due percorsi fotografici ospitati in altrettanti uffici postali: il Rovigo Popolo ed il Reggio Calabria Centro

A Poste italiane piacciono le mostre fotografiche da proporre ai clienti in attesa del proprio turno agli sportelli. Riguardanti l’attività aziendale (come è il caso dell’allestimento ora ospitato all’ufficio di Rovigo Popolo) o di tutt’altro soggetto (al Reggio Calabria Centro).

La prima è un percorso itinerante, dal titolo “Comunicare identità - Gli uffici postali (1862-2011)” e strutturato in una ventina di pannelli. Già visto al Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste la primavera scorsa, ora è stato integrato con alcuni reperti d’antan. Traccia le tappe significative della storia degli uffici negli ultimi centocinquant’anni, citando le vecchie sportellerie in legno, i banconi con i vetri antiproiettile e le nuove sedi del terzo millennio. Le immagini offrono “ritratti di civiltà e di cultura materiale e morale dell’Italia che ci appartiene. Ripercorrere la storia degli uffici postali, significa per Poste italiane evidenziare un tratto peculiare dell’identità nazionale”. Nella sede rodigina, collocata in corso del Popolo 192 (accessibile dal lunedì al venerdì nella fascia 8-18.30, sabato chiusura alle 12.30), resterà sino al 4 novembre.

La seconda, invece, è “Visti da vicino”, e rimarrà presso la struttura calabrese di via Miraglia 14 fino al 15 novembre (apre sempre alle 8; nei giorni feriali chiude alle 18.30, il sabato alle 12.30). Organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Anassilaos, valorizza il lavoro del fotoreporter Rosario Cananzi. I suoi scatti riguardano “un mondo fantastico e colorato che ci circonda, fatto di fiori, insetti, piccoli animali, di cui a volte neppure ci accorgiamo. Un piccolo universo in miniatura che affascina e sorprende per la sua bellezza”. Presentano una realtà quasi sconosciuta, ricca di particolari che sfuggono all’occhio umano, in grado di far comprendere la bellezza e la varietà della natura. Nel periodo estivo lo stesso immobile aveva accolto “Reggio al mare”.

Dalla storia aziendale (a Rovigo) alla natura (a Reggio Calabria): gli uffici postali diventano sedi espositive
Dalla storia aziendale (a Rovigo) alla natura (a Reggio Calabria): gli uffici postali diventano sedi espositive



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.