daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

La visita ricorda i venticinque anni trascorsi dal primo incontro interreligioso dedicato alla pace

Sono passati venticinque anni dal primo incontro interreligioso dedicato alla pace del 27 ottobre 1986, e per solennizzare il giro di boa Benedetto XVI ha convocato una giornata di riflessione, dialogo e preghiera dedicata a tale argomento ma anche alla giustizia nel mondo. Per questo domani si recherà ad Assisi, dopo aver invitato ad unirsi in questo cammino i cristiani delle diverse confessioni, gli esponenti delle tradizioni religiose del pianeta e, idealmente, tutti gli uomini di buona volontà.

L’obiettivo -ha ricordato il 23 settembre lo stesso Joseph Ratzinger nell’incontro con le comunità musulmane in Germania- è “mostrare, con semplicità, che da uomini religiosi e di buona volontà, si desidera offrire il proprio particolare contributo per la costruzione di un mondo migliore, riconoscendo al tempo stesso la necessità, per l’efficacia dell’azione, di crescere nel dialogo e nella stima reciproca”.

L’incontro, che avrà un’estensione al giorno 28, è caratterizzato dal tema “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”.

Italia e Vaticano si avvalleranno delle rispettive strutture postali per solennizzare l’evento attraverso due annulli, uno impiegato a Santa Maria degli Angeli (Perugia), l’altro all’ombra del “Cupolone”. Il primo offre la cappella della Porziuncola con Giovanni Paolo II e Benedetto XVI; il secondo la chiesa che la contiene, ossia la basilica di Santa Maria degli Angeli associata all’attuale pontefice.

I due annulli, l'italiano e il vaticano
I due annulli, l'italiano e il vaticano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.