daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

L’accordo con Sap per fornire piattaforme tecnologiche e servizi di “cloud compunting”

Sap è impegnata nelle soluzioni software per il mondo del lavoro
Sap è impegnata nelle soluzioni software per il mondo del lavoro

Nonostante -a quanto si dice- la “nuvola” sia coinvolta nei periodici blocchi alla rete informatica di Poste italiane registrati durante gli ultimi tempi, la stessa azienda ora ha deciso di entrare nel mercato Ict (“information e communication technology”) come fornitrice di piattaforme tecnologiche e servizi, appunto, di “cloud computing”. E per questo ha stretto un accordo di collaborazione con Sap, azienda attiva nelle soluzioni software per il mondo del lavoro da anni partner tecnologico di Poste per la gestione dei processi logistici, vendite ed enterprise.

L’intesa è stata siglata a Francoforte dai rispettivi amministratori delegati, Massimo Sarmi e, in rappresentanza di Sap Italia, Agostino Santoni. Ma presto la squadra verrà allargata ad Accenture e Selex Elsag (gruppo Finmeccanica).

“Si tratta di un accordo di grande prestigio che ci lega ad una leader del settore Ict”, ha commentato Massimo Sarmi. “Le due società proporranno sul mercato ad altri operatori postali nuovi applicativi e soluzioni integrate che saranno il risultato delle nostre rispettive competenze in materia di piattaforme logistiche e di know-how esclusivo nel campo dei sistemi operativi, un connubio che aumenta la reputazione internazionale di Poste italiane per l’innovazione nel mondo dei servizi logistico-postali”.

“La co-innovazione è sicuramente l’elemento strategico che guida quest’importante accordo con una delle più grandi aziende di servizi del nostro Paese”, ha aggiunto Agostino Santoni. “Una partnership che mette in condivisione le nostre competenze in ambito tecnologico e il loro profondo know-how nel campo dei servizi per offrire soluzioni innovative e d’avanguardia anche in modalità cloud” da proporre, a livello internazionale, ad altri operatori, “così come alle piccole e medie imprese e alle Pubbliche amministrazioni locali in Italia”.

Il “cloud computing” -viene ricordato- è una forma avanzata di esternalizzazione dei sistemi informatici e delle piattaforme integrate; si compie con la virtualizzazione delle informazioni dei servizi su internet, il “cloud” appunto, e la messa in comune delle risorse. Queste ultime possono essere condivise da imprese, privati o istituzioni che ne facciano richiesta.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.