daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

È l’esito più significativo registrato alla mostra della manifestazione di Sindelfingen

Alla manifestazione tedesca ha partecipato Poste italiane
Alla manifestazione tedesca ha partecipato Poste italiane

Secondo gli esperti, la tedesca Sindelfingen accoglie la più importante manifestazione europea di storia postale, e quella svoltasi dal 27 al 29 ottobre è stata la ventinovesima edizione. Edizione che ha visto trionfare Mario Mentaschi: ha ottenuto il “corno d’oro” con una rinnovata versione della sua “Corrispondenze da e per gli Antichi Stati Italiani”.

Un altro successo azzurro è stato registrato in letteratura, dove la coppia di libri proposta dal Centro studi internazionale di storia postale, “Uomini e vicende, miti e valori” e “Italia cara, Italia bella”, ha ottenuto il “corno di bronzo”.

Cinquantacinque le collezioni presenti nell’allestimento, divise nelle cinque classi: prima e dopo la fondazione dell’Unione postale universale, marcofilia, posta locale, a carattere storico, cui si è aggiunta una decina di partecipazione in letteratura. In palio, non le medaglie ma appunto i “corni”, che possono essere d’oro, d’argento e di bronzo e vengono attribuiti in ogni categoria tra le partecipazioni candidate.

Accanto alla mostra, il convegno commerciale con un centinaio di ditte e una trentina di amministrazioni postali, fra cui quella italiana. Presenti, inoltre, diverse associazioni specializzate che, ai loro tavoli, hanno offerto informazioni e consulenze.

Tradizionali sono poi i forum per i collezionisti (sempre molto affollati), dove vengono trattati gli argomenti più diversi, soprattutto di filatelia moderna e giovanile. Il simposio internazionale ha visto, fra l’altro una relazione di Thomas Mathà (nel corso dell’assemblea dell’Association internationale des experts en philatélie, di cui è tesoriere, è stato nominato anche consigliere) sulle corrispondenze dagli Antichi Stati Tedeschi e dalla Svizzera verso il Sud Italia tra il 1815 e il 1852.

Calato il sipario, si lavora all’edizione del 2012, che, grazie alla Deutscher altbriefsammler-verein ev, vedrà una particolare presenza dell’Associazione italiana di storia postale.

Foto di gruppo al fianco del festeggiato Mario Mentaschi, terzo da destra
Foto di gruppo al fianco del festeggiato Mario Mentaschi, terzo da destra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.