Da Postexport (“un mondo di destinazioni per il tuo business”) a postepay.it (“la community che ti somiglia”), da “Postemailbox” (l’ufficio postale “ha un nuovo indirizzo. Il tuo”) all’invio di denaro con Moneygram. In questi giorni Poste italiane ha varato una sostanziosa campagna pubblicitaria che richiama più argomenti.
Il filone principale, però, tocca il tasto del risparmio: in questi mesi difficili subordinati dallo spread cerca di indurre il pubblico a scegliere i servizi e i prodotti disponibili dietro agli sportelli della società. Come il conto corrente Bancoposta, che per tutto il 2012 garantirà il 4% annuo sui nuovi depositi. Oppure i libretti di risparmio, concordati con Cassa depositi e prestiti e rivolti a minori o adulti. Il 31 dicembre, ad esempio, scade una promozione che, a determinate caratteristiche, permette di ottenere un rendimento compreso tra il 4,80% ed il 4,99%. Probabilmente -commenta “Milano finanza”- “il nuovo bonus di fine anno è stato lanciato anche per rispettare i target di raccolta del risparmio postale fissati dalla Cdp e sulla base dei quali viene stabilita la remunerazione della società di Sarmi”.