daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Presentato questa mattina alla Camera il dossier “Liberalizzare e crescere. Dieci proposte al governo Monti”

Il dossier è stato presentato oggi alla Camera dei deputati
Il dossier è stato presentato oggi alla Camera dei deputati

Mentre c’è attesa per quel che deciderà a brevissimo il Governo, questa mattina alla Camera dei deputati Istituto Bruno Leoni e Glocus hanno presentato il dossier “Liberalizzare e crescere. Dieci proposte al governo Monti”. Dove un capitolo è dedicato al servizio postale.

La terza direttiva comunitaria -viene ricordato- è stata recepita dall’ordinamento italiano con il decreto legislativo n°58 del 31 marzo 2011. Anche se appare “deludente sotto vari profili, e presenta ampi spazi di miglioramento”. La disciplina, infatti, interviene con ritardo in un mercato ancora sostanzialmente monopolistico; al tempo stesso, “denota una serie di inadeguatezze che ne compromettono la solidità d’impianto e non permettono di presagire un percorso di effettiva apertura competitiva”.

Superato -con il “decreto salva Italia”- lo scoglio dell’Agenzia ministeriale, secondo i relatori sarebbe opportuno ridurre l’ambito del servizio universale al perimetro minimo previsto dalla norma continentale e, soprattutto, eliminare ogni residuo di riserva -inclusa quella sulle notifiche di atti giudiziari- “oramai incompatibile”.

Un altro problema è l’assegnazione diretta a Poste italiane dello stesso servizio universale per tutte le categorie merceologiche, sull’intero territorio nazionale e per un periodo di quindici anni: “un intervento minimo non può prescindere da un’assegnazione con gara ad evidenza pubblica e da una più congrua definizione dei limiti qualitativi, temporali e territoriali”.

Istituto e Glocus ritengono che l’operazione di riforma sia a costo zero per il bilancio pubblico e, nel caso di una privatizzazione parziale o totale del monopolista, potrebbe determinare entrate straordinarie derivanti dalla cessione di rami d’azienda. Sapendo che la privatizzazione “è certamente possibile e auspicabile, ma di non semplice realizzabilità”: richiederebbe il famoso “spezzatino”, in cui il valore totale dei singoli ambiti alienati sarebbe probabilmente inferiore a quello attuale del gruppo. Il presupposto è “una trasparente societarizzazione delle diverse attività -attualmente Bancoposta è separato dai servizi postali solo dal punto di vista contabile- con un chiaro ruolo attribuito alla rete degli uffici postali, vero asset strategico del gruppo attraverso cui vengono commercializzati prodotti e servizi”. In questo senso, potrebbe essere utile il confronto con altri operatori, che hanno separato gli uffici dal resto. L’obiettivo non è trasformare il Bancoposta in una banca; al tempo stesso, si lascerebbe allo Stato la possibilità di sfruttare la rete per erogare propri supporti ai cittadini. Si potrebbe privatizzare l’intero gruppo con la vendita di alcune quote societarie, “mantenendone l’unitarietà proprietaria, per procedere poi gradualmente a successive vendite fino alla completa dismissione”, ad oggi realizzata solo in Germania e nei Paesi Bassi. Come in altri casi -conclude il rapporto- “la maggiore resistenza alle riforme viene dall’operatore monopolista e dai sindacati di settore”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.