daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Nonostante qualche comportamento singolo e una nota equivoca di Poste, le vecchie cartevalori emesse prima del 1999 restano in corso

Dal 1967, praticamente tutti i francobolli sono in corso
Dal 1967, praticamente tutti i francobolli sono in corso

A dieci anni dal cambio della moneta (e al contrario di spiccioli e banconote, improvvisamente diventati reperti archeologici dal 6 dicembre scorso), i francobolli usciti prima del 1999 e quindi espressi in lire continuano ad essere in corso. Tranne qualche piccola eccezione (dovuta al ritrovamento di significative quantità di falsi), la regola interessa tutte le cartevalori emesse dall’Italia a partire con il 1967.

Regola periodicamente negata da qualche impiegato postale poco informato e magari sostenuto nella sua errata convinzione da una frase sibillina, di recente comparsa sul sito della propria società. Nell’area dedicata alla posta definita ancora “prioritaria” si legge, infatti, che “i francobolli di posta ordinaria e posta prioritaria (anche se con il valore espresso in lire/euro) possono essere ancora utilizzati purché integrati con francobolli dell’importo mancante”. In qualche modo sottintendendo che le pezzature dal nominale soltanto in lire non sarebbero più valide. Ma così non è. “I francobolli italiani con valore facciale espresso in lire -è la conferma giunta a «Vaccari news» dal ministero allo Sviluppo economico- mantengono la loro validità e possono essere utilizzati per l’affrancatura, purché integrati con francobolli per l’eventuale importo mancante”.

Tra le... leggende metropolitane, un’altra segnalata qualche giorno fa a Torino. L’operatrice allo sportello non avrebbe completato con la “tp label” un’affrancatura per raccomandata in quanto, secondo lei, non sarebbe più possibile applicare sullo stesso plico francobolli e appunto “tp label”.

La scritta equivoca presente sul sito di Poste italiane
La scritta equivoca presente sul sito di Poste italiane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.