daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Raccolte in “Carte ciclostinate” le comunicazioni “ad personam” che ha distribuito fra il 1978 ed il 2011

“Basta kani in posta”, con la “c” sostituita dalla “k”. È uno dei testi di Sandro Sardella, nel caso specifico una “libertaria manomissione” ripresa da “Basta cani” di Nanni Balestrini.

È compreso in “Carte ciclostinate - Volantini metalmeccanici & postali ciclostilati e fotocopiati in proprio 1978-2011 - Istruzioni per l’uso” (96 pagine, 7,00 euro). Testimonianza di quando l’autore, in tuta blu e poi alle prese con lettere e pacchi, metteva nero su bianco le sue riflessioni e le affidava agli altri.

“È l’artista del segno”, lo definiscono dalla casa editrice, cioè Abrigliasciolta. “Ogni volta che incontra i carcerati, questi lo accolgono come una rivelazione. Proprio come accadeva alla Gilera quando distribuiva i suoi volantini in fabbrica. Proprio come accadeva alle Poste di Varese (e continua ad accadere). Sandro ha attraversato questi decenni con la curiosità di capire cosa accadeva intorno a lui. Nel bene e nel male. La sua scrittura operaia (ma la sua pittura non è da meno) attraversa la vita, perché parte dal concetto di vivere il lavoro. Sia un giornale, un libro, una busta da lettera, una fotografia, la locandina di un film, o il volantino di uno spettacolo teatrale (meglio se civile), una dichiarazione pubblica, Sandro si documenta, si informa e trasforma quell’oggetto in parte integrante dell’opera che genera. Decrostruisce la nostra realtà ricomponendola, sperimentandola ed esprimendola”.

In genere, impiega una forma di comunicazione diretta; come nello stabilimento distribuiva “ad personam” i suoi volantini, implementandoli con il proprio essere umano pensante, così concepisce il fare un libro: poche copie, distribuite senza troppi passaggi.

“Carte ciclostinate”: la copertina e la pagina dedicata ai “kani” in posta
“Carte ciclostinate”: la copertina e la pagina dedicata ai “kani” in posta



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.