daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

La proposta di partenza riguarda un omaggio alla cultura franco-provenzale di Faeto, ma ci sarebbe pure quella arberesca di Chieuti…

Un francobollo, per giunta bilingue franco-provenzale e italiano, “con l’obiettivo di estendere la conoscenza dell’esistenza di una comunità così antica oltre i confini della provincia di Foggia”.

L’idea è giunta sui banchi della Camera per opera di Michele Bordo (Pd) e riguarda il Comune di Faeto, piccolissimo centro dei monti Dauni, dove gli abitanti parlano correntemente la lingua “d’oc” e “d’oil”.

Sull’argomento l’onorevole ha presentato un’interrogazione a risposta nella commissione che si occupa di trasporti, poste e telecomunicazioni, comunicando, inoltre, che “a tale scopo è già stata inoltrata al ministero dello Sviluppo economico formale richiesta per l’emissione”.

In attesa di una replica, il confronto si allarga. “Isole linguistiche come questa di Faeto -dice il Centro studi tradizioni popolari «Terra di Capitanata»- sono una ricchezza di enorme valore culturale e sociale”; devono essere preservate e bisogna continuare a tramandarne l’idioma e le memorie. “L’emissione del francobollo è un’ottima occasione di promozione per la comunità sia oltre i confini della Capitanata sia al di là del territorio nazionale”. Occorre ricordare, però, che nella stessa provincia esiste un’ulteriore, importante, minoranza linguistica, quella arbëreshë (arberesca) di Chieuti, “altrettanto antica e ricca di tradizioni. È necessario che tutte le comunità vengano preservate e valorizzate in egual modo, affinché possano continuare ad esistere e a tramandare la propria lingua e la propria memoria alle nuove generazioni”.

Minoranze da preservare: il biglietto postale del 24 settembre 1983 dedicato ai walser
Minoranze da preservare: il biglietto postale del 24 settembre 1983 dedicato ai walser



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.