daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Decine i “francobolli” prodotti per richiamare l’attenzione sul Paese. Nel primo anniversario, la Libia vara tre commemorativi ed un foglietto

Uno dei “francobolli” siriani
Uno dei “francobolli” siriani

Non sono ufficiali, d’accordo. Ma rispecchiano i tempi. Da una parte testimoniano la terribile repressione in corso nel Paese richiamando l’ideale autorevolezza garantita dalle cartevalori postali; dall’altra evocano la tecnologia, in quanto il canale preferito per la loro diffusione è l’ormai onnipresente Facebook. Sono i “francobolli” della Rivoluzione siriana, realizzati da coloro che combattono il regime di Bashar al-Assad. Impiegano soprattutto fotografie, spesso cruente, volte a denunciare le violenze attuali come quelle registrate nel passato, il veto al Consiglio di sicurezza dell’Onu scelto da Cina Popolare e Russia, i luoghi delle atrocità a cominciare da Homs, i campi dei rifugiati, i visi di chi notoriamente ha assunto una posizione critica (ad esempio, il gesuita romano Paolo Dall’Oglio o l’attrice Fadwa Soliman) o è stato ucciso (fra questi, il non violento Ghiat Matar e la giornalista statunitense Marie Catherine Colvin).

Più tranquilla ma sempre confusa è la situazione in Libia, alle prese, fra i tanti problemi, con la storica aspirazione della Cirenaica per rendersi autonoma rispetto al potere centrale gestito da Tripoli. Basta dare un’occhiata ad un qualsiasi catalogo filatelico per individuarne i segnali esaminando le produzioni emesse fino al 1951, prima che l’intero territorio finisse sotto la corona unificante di Idris I. Poche le notizie che adesso trapelano sul fronte postale. Se il 17 febbraio, nel primo anniversario della “Giornata della collera”, è uscita la serie ordinaria con la cartina e la bandiera, altre pezzature, commemorative della medesima ricorrenza, hanno raggiunto probabilmente nella stessa data gli sportelli. Si tratta di tre francobolli ed un foglietto (due hanno nominali da 500 dirham, il terzo ed il blocco sono da 1.000) con disegni di circostanza: raffigurano dimostranti, drappi ed emblemi. Nell’ultima carta valore, in particolare, spicca l’eroe della resistenza anti italiana Omar al-Mukhtār.

I commemorativi realizzati dalla Libia nel primo anniversario dalla “Giornata della collera”
I commemorativi realizzati dalla Libia nel primo anniversario dalla “Giornata della collera”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.