daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Oggi la cerimonia per la sede di piazza della Libertà 9, partecipe il presidente dell’azienda Giovanni Ialongo

L'annullo di oggi…
L'annullo di oggi…

Lo stabile delle Poste di piazza della Libertà 9 nel suo aspetto originario, cioè come appariva prima della distruzione avvenuta durante la Seconda guerra mondiale. È il soggetto dell’annullo impiegato oggi a Frosinone e volto a sottolinearne il risanamento.

Costruito nella seconda metà dell’Ottocento, e nonostante un progetto sostitutivo avviato nel 1935 e mai concretizzato, fu riedificato sulle macerie belliche negli anni Cinquanta. Adesso l’azienda è nuovamente intervenuta, adeguando i locali agli standard di qualità già applicati in altri luoghi.

Alla cerimonia è intervenuto, fra gli altri, il presidente della società, Giovanni Ialongo. “Palazzo Berardi -ha dichiarato- è la sede storica” del servizio in città. “Infatti, nel 1874 all’interno del palazzo nasce l’ufficio postale, il primo della provincia, mentre dal secondo dopoguerra vi viene collocata anche la direzione provinciale”. Da sempre, “si trova accanto alle sedi delle istituzioni più importanti. Era doveroso, pertanto, consegnare ai lavoratori e alla comunità di Frosinone una sede degna di una grande azienda come Poste italiane, che rappresenta un volano per l’economia del territorio, dal terziario all’artigianato, passando per l’industria”.

Il regista Tony De Bonis ha offerto a Giovanni Ialongo il premio “La ciociara” 2012, riconoscimento che la onlus Cine spot club ciociaro assegna da trentotto anni alle personalità della zona che si sono distinte a livello nazionale nei vari campi. La motivazione riconosce “il grande impegno profuso nella sua missione come «fedele servitore dello Stato che nell’esercizio del suo non facile compito ha saputo convincere i cittadini e i suoi dipendenti che servire lo Stato è rispettare le sue leggi»”.

La filiale si compone di 138 uffici distribuiti nella provincia, per un totale di 363 sportelli. Dipendono da essa 636 persone; 48 sono impiegate nelle strutture di staff presso l’immobile di piazza della Libertà 9 e 588 nei restanti punti della rete. Cui si aggiungono 464 addetti al recapito, fra i quali 387 sono portalettere. Due gli uffici Posteimpresa (Fiuggi e Isola del Liri), 64 i postamat.

…e l'immobile come appariva prima della Seconda guerra mondiale (collezione Riccardo Braschi)
…e l'immobile come appariva prima della Seconda guerra mondiale (collezione Riccardo Braschi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.