daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27233 news from 8/3/2003

Previsti, oltre alla busta postale dell’Italia, due francobolli dello Smom e un annullo di San Marino

Si attendeva il francobollo per il “VII Incontro mondiale delle famiglie”, ed invece il Vaticano rivela altri due titoli, entrambi proposti come interi postali e in arrivo il 4 maggio.

Sono le quattro cartoline per il centocinquantesimo dalla morte di san Gabriele dell’Addolorata e l’aerogramma per il mezzo millennio dalla liberazione di san Girolamo Miani. Occasione, quest’ultima, alla base dell’“Anno giubilare somasco”, che ha ispirato la congiunta tra Italia e Vaticano, di cui ora si scopre il primo contributo. E non si completerà così, visto che -è l’anticipazione- arriveranno pure due francobolli associati ad una vignetta dello Smom e qualcosa perlomeno a livello marcofilo di San Marino.

Nato a Venezia nel 1486 da nobile famiglia, durante la guerra contro la Lega di Cambrai (il maggiore conflitto in Italia del Rinascimento) a Miani fu affidata la difesa della fortezza di Quero (Belluno), e quando questa cadde, nonostante la strenua resistenza, fu catturato. Nel corso della prigionia -è la nota che giunge dall’Ufn- si avvicinò alla preghiera e alla meditazione ed il 27 settembre 1511 si trovò inspiegabilmente libero. Attribuì il fatto all’intervento della Vergine Maria, e per questo decise di dedicare la sua vita ad emarginati, ragazzi ed ammalati, fondando numerose opere di carità. Morì a Somasca (Lecco) nel 1537. La sua missione fu riconosciuta da Pio XI nel 1928, che lo elevò a patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata.

Cinquecento anni dopo la liberazione, l’Ordine da lui fondato dei chierici somaschi ha indetto, appunto, l’“Anno giubilare”.

Sia l’aerogramma vaticano sia la busta postale italiana riprendono nell’impronta di affrancatura l’incisione “Orthographia antiquae basilicae ac veteris coenobii ss. Bonifacii et Alexii de urbe in colle Aventino”. È tratta da un volume del 1752, custodito presso la Biblioteca dei chierici regolari somaschi; raffigura la basilica dei santi Bonifacio ed Alessio presente sul colle Aventino a Roma. Comune è pure l’immagine collocata a sinistra: un olio su tela di Francesco Zuccarelli, realizzato attorno al 1748. Oggi si trova presso la Fondazione biblioteca Morcelli - pinacoteca Repossi di Chiari (Brescia).

Nella… dispendiosa tradizione vaticana, l’intero non costa il minimo ma il massimo possibile del tariffario: 2,00 euro. La tiratura limite ammonta a ventunomila esemplari.

L'aerogramma vaticano: secondo quanto affermato dall'Ufn, la busta postale italiana utilizzerà i medesimi soggetti
L'aerogramma vaticano: secondo quanto affermato dall'Ufn, la busta postale italiana utilizzerà i medesimi soggetti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.