daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Quattro le serie annunciate. Arriveranno l’11 maggio e riguardano: “VII Incontro mondiale delle famiglie”, Giovanna d’Arco, “50° Congresso eucaristico internazionale”, PostEurop

Il 4 maggio -si sa- le due serie di interi (per l’“Anno giubilare somasco” e san Gabriele dell’Addolorata), ma una settimana più tardi, il giorno 11, l’Ufficio filatelico e numismatico vaticano tornerà a sfornare un altro gruppo di emissioni, queste di francobolli. Concernono il “VII Incontro mondiale delle famiglie” (esemplare da 1,50 euro), Giovanna d’Arco (0,75 in minifogli da otto caratterizzati da una bandella laterale), il “50° Congresso eucaristico internazionale” (0,75 e 1,00), il contributo al giro PostEurop (due tagli da 0,75).

Il primo dei quattro titoli citati riguarda Milano, perché l’appuntamento si svolgerà nel capoluogo lombardo dal 30 maggio al 3 giugno secondo il tema “La famiglia: il lavoro e la festa”. Benedetto XVI, che parteciperà al raduno, in una lettera al presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, ha definito il lavoro e la festa “doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un’esistenza pienamente umana”. “In un mondo -commentano dall’Ufn- in cui il mercato e le sue regole permeano l’attuale organizzazione del lavoro e il tempo dell’uomo è scandito da ritmi sempre più serrati, la festa è vissuta come evasione dalla routine quotidiana più che come occasione per ritrovarsi in famiglia, ed assume dunque una connotazione fortemente individualistica”. Partendo dai vissuti e dalle testimonianze, e prendendo spunto dal nucleo per eccellenza, quello di Nazareth, “si vuole da un lato promuovere una riflessione sui modelli sociali di riferimento, ricercando la compatibilità tra lavoro e famiglia, e dall’altro recuperare il vero senso della festa, specialmente della domenica, quale giorno di riconciliazione con Dio e tra i componenti della più piccola forma di comunità: tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra generazioni. La riflessione verterà quindi non solo sul livello qualitativo della relazione tra gli istituti fondamentali della società, ma anche sulla festa e sul suo significato profondamente cristiano”.

L’immagine del francobollo è stata proposta da “Vaccari news” già il 24 marzo. Si tratta di una composizione simbolica che associa padre, madre, figli e Duomo della metropoli ospite, richiamando, sia pure alla lunga, l’emblema scelto dai promotori. Duecentomila, come massimo, le cartevalori prodotte, confezionate in fogli da dieci.

Il logo dell'appuntamento milanese ed il francobollo collegato
Il logo dell'appuntamento milanese ed il francobollo collegato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.