daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27244 news from 8/3/2003

È la proposta sottoscritta da Emilio Della Balda, che mira a sostenere la comunicazione e l’informazione

Emilio Della Balda
Emilio Della Balda

Mentre il dibattito politico sammarinese punta alla riorganizzazione del servizio postale con l’obiettivo ultimo di creare -quando ci saranno i presupposti- una società per azioni, c’è chi pensa in modo diverso.

Sintomatica, in questo senso, è la proposta presentata da Emilio Della Balda (portavoce dell’iniziativa “Per San Marino”) che ha annunciato di voler presentare un’istanza d’Arengo “per chiedere il ripristino della franchigia postale a favore di tutte le associazioni e delle organizzazioni politiche e sindacali al fine di facilitare la comunicazione e l’informazione nei confronti dei cittadini”.

Dopo l’abolizione della franchigia -dice il proponente- in tutti questi anni è diminuita notevolmente l’informazione a causa dei costi postali che tante associazioni non sono in grado di affrontare avendo limitati mezzi finanziari. “Per evitare facile demagogia a spese dello Stato, proporrò che le minori entrate di bilancio conseguenti al ripristino della franchigia vengano recuperate diminuendo del 20% il contributo pubblico ai partiti che appare eccessivo, specialmente in questo periodo di gravi difficoltà finanziarie”.

Auspicando che il Consiglio grande e generale “prenda in attenta considerazione questa istanza, a costo zero per lo Stato, che può essere un notevole contributo alla diffusione delle informazioni, ma anche un forte segnale ai partiti per auto riformarsi, valorizzando il volontariato degli aderenti e alleggerendo le loro strutture che non possono gravare interamente sulle spalle dei contribuenti”.

Non solo gli uffici pubblici: la proposta è estendere la franchigia anche ad associazioni ed organizzazioni politiche e sindacali (immagine: collezione Franco Filanci)
Non solo gli uffici pubblici: la proposta è estendere la franchigia anche ad associazioni ed organizzazioni politiche e sindacali (immagine: collezione Franco Filanci)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.