daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Riguardano l’Officina profumo-farmaceutica santa Maria Novella, la Ferrovia elettrica Rimini-San Marino, il duomo di Fermo

Il ministero ha definito altre tre emissioni
Il ministero ha definito altre tre emissioni

Si alza il sipario su altre tre emissioni che l’Italia ha messo in calendario per i prossimi mesi.

Elenco alla mano, la prima riguarda l’Officina profumo-farmaceutica santa Maria Novella, nel quattrocentesimo dalla fondazione. Il 75 centesimi autoadesivo è atteso per il 10 maggio ed è inserito nella serie “Made in Italy”. La vignetta è dovuta a Cristina Bruscaglia; raffigura la sala vendite della struttura, arredata con scaffali in stile neogotico e considerata una delle più antiche farmacie ancora attive. Venne fondata, infatti, nella prima metà del XIII secolo dai frati domenicani. La tiratura del francobollo ammonta a due milioni ed ottocentomila esemplari, mentre i fogli sono da ventotto.

La seconda voce è la busta postale, questa predisposta in congiunta con San Marino. Ricorda gli ottant’anni della Ferrovia che univa Rimini all’antica Repubblica. La data di uscita ancora non si sa con precisione (probabilmente l’emissione avverrà in giugno), mentre il nominale è da 0,60 euro ed il quantitativo pari a trecentomila pezzi. L’impronta di affrancatura riproduce una foto in bianco e nero della stazione di Rimini nel 1932, dove è raffigurato il trenino biancoazzurro in servizio fino al 1944. A sinistra campeggiano altre quattro immagini; rammentano l’inaugurazione della linea, un vagone, un dépliant illustrativo con uno scorcio del porto ed il monte Titano, la galleria durante la Seconda guerra mondiale, utilizzata anche per rifugio antiaereo; sullo sfondo, vi sono la tabella oraria originale ed il disegno tecnico di una elettromotrice. Come per la busta dedicata all’“Anno giubilare somasco”, l’interno ha un tappeto di colore blu con il logo di Poste italiane.

Chiude la lista l’omaggio al duomo di Fermo. Si tratta di un 60 centesimi appartenente alla serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, atteso il 14 agosto. Al bozzetto ha lavorato Antonio Ciaburro; propone la facciata del tempio con le sue sottili lesene ed il portale sormontato da un grandioso rosone, edificato in pietra d’Istria nel 1227 sui resti di una basilica paleocristiana risalente al VI secolo. A sinistra, si aggiunge la torre monumentale con la cella campanaria. Questa volta la carta valore è gommata; l’ordine è stato di produrre due milioni e mezzo di duplicati in fogli da venticinque.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.